Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 ottobre 14, 13:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2014
Residenza: Napoli
Messaggi: 3
Realizzazione controllo motore EDF con microcontrollore

Ciao a tutti,
sono nuovo di questo sito e chiedo scusa in anticipo se ho aperto la discussione in un settore diverso su cui avrei dovuto aprirlo.

vi spiego brevemente il mio problema: ho una batteria Li-Po a 3 celle (3s1p) a cui voglio collegare un motore elettrico del tipo brushed motor speed 480 race 7.2V.

per far ciò mi sono servito di un MOSFET N-Channel da 75A (giusto per assicurarmi che qualsiasi picco non potesse generare un effetto valanga) il quale è collegato ad un microcontrollore che riceve il segnale dalla ricevente e lo modifica in PWM; inoltre per esser più sicuro che non si avessero errori di controllo ho introdotto anche una rete di pull-down a 10k sul gate per esser sicuro di non attivarlo per errore.

il problema è che ogni volta che collego la batteria, dopo un certo periodo si brucia il transistor e sono costretto a spegnere il tutto in quanto mi eroga sempre il massimo della corrente.

per caso a qualcuno è mai successo? se si come avete risolto?

mi scuso ancora per il disturbo e spero che qualche anima pia possa aiutarmi!
Seifer89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 14, 14:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da Seifer89 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sono nuovo di questo sito e chiedo scusa in anticipo se ho aperto la discussione in un settore diverso su cui avrei dovuto aprirlo.

vi spiego brevemente il mio problema: ho una batteria Li-Po a 3 celle (3s1p) a cui voglio collegare un motore elettrico del tipo brushed motor speed 480 race 7.2V.

per far ciò mi sono servito di un MOSFET N-Channel da 75A (giusto per assicurarmi che qualsiasi picco non potesse generare un effetto valanga) il quale è collegato ad un microcontrollore che riceve il segnale dalla ricevente e lo modifica in PWM; inoltre per esser più sicuro che non si avessero errori di controllo ho introdotto anche una rete di pull-down a 10k sul gate per esser sicuro di non attivarlo per errore.

il problema è che ogni volta che collego la batteria, dopo un certo periodo si brucia il transistor e sono costretto a spegnere il tutto in quanto mi eroga sempre il massimo della corrente.

per caso a qualcuno è mai successo? se si come avete risolto?

mi scuso ancora per il disturbo e spero che qualche anima pia possa aiutarmi!
Forse la tensione di gate, se prelevata direttamente dal micro, non è abbastanza alta per far condurre comletamente il mosfet ?
sub53 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 14, 12:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2014
Residenza: Napoli
Messaggi: 3
ciao,

dal diagramma che ho del transistor vedo che anche se dessi una Vgs di 3V riuscirei ad avere una Id di 45A, e considerato che il motore dovrebbe assorbirne soltanto 23 come massimo spunto non dovrei avere questi problemi; ma mi chiedevo: avendo fatto un tubo di venturi (restringendo del 10% della superfice del tubo della ventola) per aumentare il flusso in uscita, potrebbe generare un assorbimento maggiore di corrente?

ma addirittura superiore a 75A?

grazie ancora per l'aiuto che mi date
Seifer89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 14, 17:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da Seifer89 Visualizza messaggio
ciao,

dal diagramma che ho del transistor vedo che anche se dessi una Vgs di 3V riuscirei ad avere una Id di 45A, e considerato che il motore dovrebbe assorbirne soltanto 23 come massimo spunto non dovrei avere questi problemi; ma mi chiedevo: avendo fatto un tubo di venturi (restringendo del 10% della superfice del tubo della ventola) per aumentare il flusso in uscita, potrebbe generare un assorbimento maggiore di corrente?

ma addirittura superiore a 75A?

grazie ancora per l'aiuto che mi date

Che mosfet usi ?
sub53 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 14, 22:49   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2014
Residenza: Napoli
Messaggi: 3
ciao a tutti,

innanzitutto vi comunico che sono riuscito a risolvere il problema, e fortunatamente non era di tipo elettrico; bensì di tipo termico: praticamente la mole di corrente in proporzione al dissipatore era troppa e scaldava a punto tale da fondere il transistor: è bastato mettere un dissipatore più grande ed assicurarmi il contatto fra dissipatore e mosfet.

in ogni caso usavo un mosfet della ST (STP95n3llh6) a canale n.

vi ringrazio tutti per l'attenzione che mi avete rivolto e spero di incontrarvi qualche volta, magari su un campo volo
Seifer89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 14, 23:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Citazione:
Originalmente inviato da Seifer89 Visualizza messaggio
ciao a tutti,

innanzitutto vi comunico che sono riuscito a risolvere il problema, e fortunatamente non era di tipo elettrico; bensì di tipo termico: praticamente la mole di corrente in proporzione al dissipatore era troppa e scaldava a punto tale da fondere il transistor: è bastato mettere un dissipatore più grande ed assicurarmi il contatto fra dissipatore e mosfet.

in ogni caso usavo un mosfet della ST (STP95n3llh6) a canale n.

vi ringrazio tutti per l'attenzione che mi avete rivolto e spero di incontrarvi qualche volta, magari su un campo volo
Utilizzando una tensione di pilotaggio bassa hai una resistenza più alta, la soluzione migliore sarebbe quella di aumentare la tensione di gate.

La controprova puoi verificarla misurando la caduta di tensione tra drain e source...a 4 V. e a 10 V.

Anche se poi ... basta che funzioni...
sub53 è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Realizzazione Eurofighter EDF jr Biohazard Aeromodellismo 107 06 agosto 13 11:40
Scheda controllo motore con potenziometro cava76 Circuiti Elettronici 6 19 dicembre 11 13:34
Progetto Tx e Rx digitale 2,4Ghz con microcontrollore RonGraham Radiocomandi 65 10 agosto 10 14:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002