Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 06, 13:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Aiuto x scelta motore / elica

ciao a tutti.
Vi chiedo gentilmente di darmi una mano a capire alcune cose sul mio maledetto motore.
Ho montato sul mio Prodigy un motore Hacker A20-20L con regolatore jety Advance 30-3P Plus ed elica Apc per Slo da 10 x 4,7.
Il motore con questi accessori mi tira sotto carico 20A e mi ha gia gonfiato e fatto buttare un pocco di lipo 3celle da 1500 15C.
Nonostante tutto il modello non e' che va un granche' forte........
Vi chiedo delucidazione su come fare...ho provato a ridurre l'elica e niente da fare sono sempre a 20A( Che poi non ho capito sono troppi? possono essere stati loro a fottermi la lipo?)

Sono anche disposto a cambiare motore datemi dei consigli....se devo cambiare motore ne vorrei uno che mi vada bene in futuro anche per il mini katana o il brio 10 della e-flite.
E aggiungo che sia con il prodigy e sia con quelli che voglio acquistare in futuro non voglio fare 3D ma volo Acro abbastanza veloce.
Vi prego datemi una mano

Ciao e grazie a tutti........

Enrico.

Ultima modifica di enriconnection : 22 agosto 06 alle ore 14:00
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 06, 16:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da enriconnection
ciao a tutti.
Vi chiedo gentilmente di darmi una mano a capire alcune cose sul mio maledetto motore.
Ho montato sul mio Prodigy un motore Hacker A20-20L con regolatore jety Advance 30-3P Plus ed elica Apc per Slo da 10 x 4,7.
Il motore con questi accessori mi tira sotto carico 20A e mi ha gia gonfiato e fatto buttare un pocco di lipo 3celle da 1500 15C.
Nonostante tutto il modello non e' che va un granche' forte........
Vi chiedo delucidazione su come fare...ho provato a ridurre l'elica e niente da fare sono sempre a 20A( Che poi non ho capito sono troppi? possono essere stati loro a fottermi la lipo?)

Sono anche disposto a cambiare motore datemi dei consigli....se devo cambiare motore ne vorrei uno che mi vada bene in futuro anche per il mini katana o il brio 10 della e-flite.
E aggiungo che sia con il prodigy e sia con quelli che voglio acquistare in futuro non voglio fare 3D ma volo Acro abbastanza veloce.
Vi prego datemi una mano

Ciao e grazie a tutti........

Enrico.



con una 10x4,7 non puoi aspettarti delle velocità pazzesche. Con quel motore io ti consiglierei un pacco da 2000mah e se vuoi fare acro veloce una 9x6.
Domanda, che marca erano le tue celle lipo da 1500?
__________________
--------------------------------
visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 06, 16:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Citazione:
Originalmente inviato da centorame
con una 10x4,7 non puoi aspettarti delle velocità pazzesche. Con quel motore io ti consiglierei un pacco da 2000mah e se vuoi fare acro veloce una 9x6.
Domanda, che marca erano le tue celle lipo da 1500?
Si ma e' normale che con una 10 x 4,7 mi assorbe 20A !???
Le lipo erano da 1500 della Align.
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 06, 17:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da enriconnection
Si ma e' normale che con una 10 x 4,7 mi assorbe 20A !???
Le lipo erano da 1500 della Align.


direi di si...forse non proprio 20A ma li dovrebbe "rasentare"...

io quel motore lo uso con una 9x4.7 e in tal configurazione dovrebbe assorbire un po' meno di 20A. Ma in effetti è un po' scarsetto in questa configurazione...
meglio la 9x6 se ti serve velocità o 10x4.7 se vuoi tiro a scapito dell'assorbimento che rasenta i 20A...

PS:io lo uso con una 2100mAh...
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 06, 19:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Citazione:
Originalmente inviato da din_s
direi di si...forse non proprio 20A ma li dovrebbe "rasentare"...

io quel motore lo uso con una 9x4.7 e in tal configurazione dovrebbe assorbire un po' meno di 20A. Ma in effetti è un po' scarsetto in questa configurazione...
meglio la 9x6 se ti serve velocità o 10x4.7 se vuoi tiro a scapito dell'assorbimento che rasenta i 20A...

PS:io lo uso con una 2100mAh...
-.
Quindi la lipo non si e' gonfiata per via dei 20A !?? Dici che una 2100 o una 1500 li devono comunque reggere 20A?
Quanti C di scarica hanno le tue batterie?

Ciao.
Enrico.
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 06, 20:16   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
comet

Citazione:
Originalmente inviato da enriconnection
ciao a tutti.
Vi chiedo gentilmente di darmi una mano a capire alcune cose sul mio maledetto motore.
Ho montato sul mio Prodigy un motore Hacker A20-20L con regolatore jety Advance 30-3P Plus ed elica Apc per Slo da 10 x 4,7.
Il motore con questi accessori mi tira sotto carico 20A e mi ha gia gonfiato e fatto buttare un pocco di lipo 3celle da 1500 15C.
Nonostante tutto il modello non e' che va un granche' forte........
Vi chiedo delucidazione su come fare...ho provato a ridurre l'elica e niente da fare sono sempre a 20A( Che poi non ho capito sono troppi? possono essere stati loro a fottermi la lipo?)

Sono anche disposto a cambiare motore datemi dei consigli....se devo cambiare motore ne vorrei uno che mi vada bene in futuro anche per il mini katana o il brio 10 della e-flite.
E aggiungo che sia con il prodigy e sia con quelli che voglio acquistare in futuro non voglio fare 3D ma volo Acro abbastanza veloce.
Vi prego datemi una mano

Ciao e grazie a tutti........

Enrico.
una batteria 1500 da 15c regge tranquillamente fino a 22,5 amp pertanto se si sono gonfiate i casi sono due: o l'assorbimento è superiore ai 25 amp (in questo caso rischi di bruciare anche il motore) o la batteria ha un numero di c inferiore a 15 o ha subito altri maltrattamenti.
Come hai fatto a verificare i 20amp di assorbimento? Hai usato una pinza amperometrica? Inoltre considera che se la pinza registra a terra un assorbimento max di 20 amp in volo ne avrai circa 17 quindi la batteria non soffre di certo .... verifica bene.....
Se cambi l'elica cambia necessariamente anche l'assorbimento quindi controlla molto bene le misurazioni. Inoltre una 10x4,7 è un elica poco "veloce" se vuoi un volo teso e non devi fare 3d prova a mettere una 8x6 o 9x6 in questo caso gli assorbimenti devono scendere drasticamente.
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 06, 20:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Citazione:
Originalmente inviato da comet
una batteria 1500 da 15c regge tranquillamente fino a 22,5 amp pertanto se si sono gonfiate i casi sono due: o l'assorbimento è superiore ai 25 amp (in questo caso rischi di bruciare anche il motore) o la batteria ha un numero di c inferiore a 15 o ha subito altri maltrattamenti.
Come hai fatto a verificare i 20amp di assorbimento? Hai usato una pinza amperometrica? Inoltre considera che se la pinza registra a terra un assorbimento max di 20 amp in volo ne avrai circa 17 quindi la batteria non soffre di certo .... verifica bene.....
Se cambi l'elica cambia necessariamente anche l'assorbimento quindi controlla molto bene le misurazioni. Inoltre una 10x4,7 è un elica poco "veloce" se vuoi un volo teso e non devi fare 3d prova a mettere una 8x6 o 9x6 in questo caso gli assorbimenti devono scendere drasticamente.
Si..l'ho misurati con la pinza amperometrica ed erano 20/21 a terra con la 10 x 4,7.
Le batterie erano da 15C ma erano le cinesi della Align e non hanno mai avuto maltrattamenti ne di carica e ne di urti. Magari erano fraide di loro!????

Che dici!??
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 06, 14:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di din_s
 
Data registr.: 09-05-2006
Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
Citazione:
Originalmente inviato da comet
Inoltre una 10x4,7 è un elica poco "veloce" se vuoi un volo teso e non devi fare 3d prova a mettere una 8x6 o 9x6 in questo caso gli assorbimenti devono scendere drasticamente.

ma credo che come assorbimenti tra 10x4.7 e 9x6 siamo li...o no?
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 06, 14:20   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
20A mi sembrano un poco troppi, dovremmo stare con 15A a terra, (calcolo prudenziale) sicuro che non vi siano attriti ecc. il motore scalda, che corrente senza elica, provato ad invertire il filo di prova della pinza e fatta una mendia (non azzerato bene)?????
ps le Lipo NON dovrebbero gonfiarsi con quella corrente, ma la settimana scorsa un pacco nuovo, mai scaricato, caricato in luglio, me lo sono trovato gonfio come un pallone, ed era in una scatola di cartone SeNZA niente......
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 06, 21:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enriconnection
 
Data registr.: 17-08-2005
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.366
Immagini: 21
Citazione:
Originalmente inviato da batman
20A mi sembrano un poco troppi, dovremmo stare con 15A a terra, (calcolo prudenziale) sicuro che non vi siano attriti ecc. il motore scalda, che corrente senza elica, provato ad invertire il filo di prova della pinza e fatta una mendia (non azzerato bene)?????
ps le Lipo NON dovrebbero gonfiarsi con quella corrente, ma la settimana scorsa un pacco nuovo, mai scaricato, caricato in luglio, me lo sono trovato gonfio come un pallone, ed era in una scatola di cartone SeNZA niente......
ora ho montato una 9 x 6 e da 20A sono andato a 17A ora sembra ok.........Comunque mi hanno detto che l'A20-20L consuma un po' piu del A20-22L che a terra con la mia elica assorbe 15A
enriconnection non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scelta motore-elica-batterie Rata Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 01 maggio 08 17:12
Scelta elica in base al nuovo motore ed al modello Neway Aeromodellismo Volo Elettrico 8 29 marzo 07 01:14
Aiuto per scelta motore bleuwolf Navimodellismo a Motore 2 12 novembre 05 15:10
scelta motore ed elica cobra73 Aeromodellismo Volo Elettrico 7 01 novembre 05 10:47
aiuto per scelta motore paolo3874 Aeromodellismo Principianti 1 25 ottobre 05 21:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002