Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 13, 14:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2012
Residenza: Talamone
Messaggi: 523
Immagini: 10
Calcolo diametro elica pieghevole

Ciao a tutti,
ho un dubbio che non riesco a togliermi, magari per molti una banalitá: ho un moto aliante con eliche pieghevoli.
Ho da poco sostituito motore, mozzo, hub, eliche ed ogiva.
Questo nuovo hub ha peró un interasse tra i due fori in cui si montano le eliche differente dall'interasse dell'asse originale, di conseguenza anche la distanza tra le estremitá delle due pale montate (e aperte) è differente.
È vero che un mozzo, un hub ed un'ogiva non sviluppano trazione e che i giri teorici sono gli stessi, ma aumentando il diametro del cerchio "disegnato" dall'elica, a paritá di giri, avrò una velocitá tangenziale superiore all'aumentare del diametro.
Come si fa, quindi, a calcolare la giusta elica per un determinato motore?
Io, per il mio nuovo motore, avrei calcolato una 8 X 4.5, ma a questo punto non so piú se un'elica "X", montata su un mozzo piú grande conservi le stesse caratteristiche.
Sbaglio qualcosa (spero di si...)?
Se non sbaglio, come si fa a calcolare la corretta elica da accoppiare ad un determinato motore?
Grazie a tutti!
__________________
FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS.
ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 13, 16:01   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2011
Residenza: Rossano Veneto
Messaggi: 448
riguardo a quello che dici ho anche io dei dubbi...e in effetti essendo le pale più "distanti" è credo come fossero più grandi.

la prova da fare è controllare gli assorbimenti con un wattmetro o con una pinza amperometrica...se stai dentro agli ampere del regolatore e a quelli erogati dal tuo pacco batteria vai a nozze....

se dici che motore e che regolatore e che batterie hai magari qualcuno ( o forse io) ti sà dare maggiori informazioni....

un saluto.
pil44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 13, 16:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Citazione:
Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho un dubbio che non riesco a togliermi, magari per molti una banalitá: ho un moto aliante con eliche pieghevoli.
Ho da poco sostituito motore, mozzo, hub, eliche ed ogiva.
Questo nuovo hub ha peró un interasse tra i due fori in cui si montano le eliche differente dall'interasse dell'asse originale, di conseguenza anche la distanza tra le estremitá delle due pale montate (e aperte) è differente.
È vero che un mozzo, un hub ed un'ogiva non sviluppano trazione e che i giri teorici sono gli stessi, ma aumentando il diametro del cerchio "disegnato" dall'elica, a paritá di giri, avrò una velocitá tangenziale superiore all'aumentare del diametro.
Come si fa, quindi, a calcolare la giusta elica per un determinato motore?
Io, per il mio nuovo motore, avrei calcolato una 8 X 4.5, ma a questo punto non so piú se un'elica "X", montata su un mozzo piú grande conservi le stesse caratteristiche.
Sbaglio qualcosa (spero di si...)?
Se non sbaglio, come si fa a calcolare la corretta elica da accoppiare ad un determinato motore?
Grazie a tutti!
Semplice, vai qui e ti simuli tutte le combinazioni che vuoi.
eCalc: propCalc - Propeller eMotor Calculator (c) by Markus Mller
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 13, 16:18   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2012
Residenza: Talamone
Messaggi: 523
Immagini: 10
Grazie Pil44,
per quello dovrebbe essere tutto OK: ho un ESC da 40A, una batteria 3S da 2.200mAh 25C e l'assorbimento misurato a WOT, con questa nuova ogiva ed un'elica 8 X 4.5, è di 31A, con batteria completamente carica.
Quello che mi chiedo è come sia possibile sapere prima (con un programma tipo "prop calc") quale elica accoppiare (e quindi acquistare, perchè è questo il problema...) ad un determinato motore, senza essere costretti a comprarne 4 o 5 per provarle e poi lasciarle in un cassetto.
Sperando poi che, tra quelle 4 o 5, ci sia quella buona.
__________________
FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS.
ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 13, 16:25   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2012
Residenza: Talamone
Messaggi: 523
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Semplice, vai qui e ti simuli tutte le combinazioni che vuoi.
eCalc: propCalc - Propeller eMotor Calculator** (c) by Markus Mller
Grazie, ma forse non mi sono spiegato bene.
Questo è il software online che uso anch'io ma il problema che mi pongo è: il software mi calcola una determinata elica che io gli imposto, ma se la stessa elica la monto su un HUB con interasse maggiore, non avró più lo stesso diametro esterno.
Nel software dovrebbe esserci (e magari c'é, ma io non l'ho trovata) una funzione che, attivando la scelta "folding prop", consenta di impostare la misura dell'interasse dell'HUB, altrimenti la simulazione va bene solo per le eliche fisse.
__________________
FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS.
ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 13, 18:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Citazione:
Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
Grazie, ma forse non mi sono spiegato bene.
Questo è il software online che uso anch'io ma il problema che mi pongo è: il software mi calcola una determinata elica che io gli imposto, ma se la stessa elica la monto su un HUB con interasse maggiore, non avró più lo stesso diametro esterno.
Nel software dovrebbe esserci (e magari c'é, ma io non l'ho trovata) una funzione che, attivando la scelta "folding prop", consenta di impostare la misura dell'interasse dell'HUB, altrimenti la simulazione va bene solo per le eliche fisse.
Basta aggiungere l'interasse del porta elica in pollice al diametro dell'elica
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 13, 19:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Basta aggiungere l'interasse del porta elica in pollice al diametro dell'elica
Pardon dimenticato : diviso 2

Diciamo che se l'interasse tra i due attacchi è di 40 mm, al diametro dell'elica in e-calc devi aggiungere : 4:2:2,54=0,78 di pollice
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 13, 19:04   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-02-2012
Residenza: Talamone
Messaggi: 523
Immagini: 10
Grazie Bruno.
Sicuramente darà un dato più affidabile ma non è la stessa cosa che avere un'elica della stessa dimensione.
Mi spiego usando due situazioni estreme: un'elica normale da 30 cm di diametro ed una pieghevole da 1 cm di lunghezza, stesso passo per entrambe.
Se porto a 10.000 giri la prima elica, avrò una certa spinta / attrito / assorbimento, etc. etc.
Se monto invece le pale della seconda elica su un supporto da 28 cm di diametro avrò ugualmente una circonferenza di 30 cm, ma con solo 2 cm, alle estremità, di profilo utile.
I due gruppi hanno entrambi stesso passo e stesso diametro totale, ma nel secondo caso avrò parecchio diametro composto da materiale aerodinamicamente inutile: l'ogiva e l'HUB, che non influiscono nella trazione.
Sicuramente per le mie misure i dati non sono così influenti, ma resta comunque un bel margine d'errore.
__________________
FrSky Taranis PLUS - FPV Raptor 1.6 - Skyhunter - DJI F550 Naza M-V2 GPS.
ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 13, 21:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di perbeit
 
Data registr.: 07-03-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ho un dubbio che non riesco a togliermi, magari per molti una banalitá: ho un moto aliante con eliche pieghevoli.
Ho da poco sostituito motore, mozzo, hub, eliche ed ogiva.
Questo nuovo hub ha peró un interasse tra i due fori in cui si montano le eliche differente dall'interasse dell'asse originale, di conseguenza anche la distanza tra le estremitá delle due pale montate (e aperte) è differente.
È vero che un mozzo, un hub ed un'ogiva non sviluppano trazione e che i giri teorici sono gli stessi, ma aumentando il diametro del cerchio "disegnato" dall'elica, a paritá di giri, avrò una velocitá tangenziale superiore all'aumentare del diametro.
Come si fa, quindi, a calcolare la giusta elica per un determinato motore?
Io, per il mio nuovo motore, avrei calcolato una 8 X 4.5, ma a questo punto non so piú se un'elica "X", montata su un mozzo piú grande conservi le stesse caratteristiche.
Sbaglio qualcosa (spero di si...)?
Se non sbaglio, come si fa a calcolare la corretta elica da accoppiare ad un determinato motore?
Grazie a tutti!
Se tu cambi il mozzo dell'elica la distanza dell'interasse di montaggio delle pale, le caratteristiche
dell'elica cambiano. Se aumentiamo l'interasse di 12,5 mm ( diciamo meta pollice) la tua elica diventerà
8.5x 5 circa. i tuoi calcoli dovranno essere riferiti a questa dimensione.
I software calcolano su un'elica fissa, nel tuo caso sta bene 8x4,5, vedi il tuo mozzo e aggiungi pale
che ti diano un diametro di 8 pollici e passo relativo. Ritengo non influente la differenza di interasse
che puoi usare ( entro certi limiti naturalmente)
perbeit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 15, 13:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VESPA2
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 770
Immagini: 20
faccio seguito al post che ho aperto ieri di simile contenuto: ho trovato questa discussione aperta a marzo 2013 da ricky 971 che esprime i miei stessi dubbi.... mi sa che in pratica l'unica soluzione rimane quella di verificare l'assorbimento....
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Calcolo diametro cono uscita MuayAndy Aeromodellismo Ventole Intubate 27 15 dicembre 12 23:43
Dubbi su elica fissa ed elica pieghevole lodewig80 Aeromodellismo Principianti 24 21 febbraio 12 21:10
elica pieghevole --> ?? dade28 Aeromodellismo Volo Elettrico 7 17 ottobre 08 10:15
Elica pieghevole in carbonio! trasciatti123 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 08 ottobre 07 12:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002