Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 15, 04:34   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Vespa, a parita' di passo e diametro, come fa l'elica a sapere se e' pieghevole o no ?

Non cambia nulla. Cambia solo se cambiano le caratteristiche delle pale, quello si.

Ma non credo che varino poi di molto tra una elica normale e una pieghevole. Cambiano molto con le slow flyer, ma per il resto ...

Io tra pieghevoli e normali non ho mai riscontrato differenze abissali.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 15, 14:20   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VESPA2
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 771
Immagini: 20
ciao e grazie per l'intervento, il ragionamento postato l'altro giorno partiva da una specifica riportata su un catalogo della Multiplex a proposito del brush. Himax C 3510-1100 ( che ho montato sul Solius ) riporta: con lipo 2S ed elica ( fissa ) da 11x5,5 l'assorbimento è circa 17A....il punto è che mentre l'elica a pale fisse ha un " mozzo fisso " per cui il diametro 11" rimane immutabile nei secoli, se monti le pale pieghevoli da 11" su una pinza porta pale il diametro totale non sarà più 11".... una bipala fissa da 11" ha un diametro di 28 cm....se monto le pale pieghevoli da 11" su una pinza portapale larga 7 cm ( ad esempio quella prevista sul Solius ) il diametro totale esprimendo tutto in cm. è di 12+12+7= 31 cm ( con aumento dell'assorbimento di tot mA. ) per cui se voglio un diametro totale che si avvicina al 28 dovrò montare delle pale pieghevoli da 10" e per mantenere l'assorbimento a circa 17A e possibilmente lo stesso " tiro " aumentare il passo a 6.......mi rendo conto che è un discorso teorico e che deve essere avvallato da prove pratiche.....buon fine settimana a tutti !!
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 15, 21:23   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Se misuri le pale eliche ripiegabili non sono della misura segnata ma prevedono un mozzo, la misura dipende dal diametro e dalla marca.

Ho sottomano una pala nominale 9x6 e dal perno alla punta misura 10 cm, praticamente prevede un mozzo di 1 pollice.

Comunque la regola d'oro con l' elettrico misurare sempre l' assorbimento, che puo' variare anche di parecchio dall' elica e dalla qualita' della batteria.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 15, 04:02   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Se misuri le pale eliche ripiegabili non sono della misura segnata ma prevedono un mozzo, la misura dipende dal diametro e dalla marca.

Ho sottomano una pala nominale 9x6 e dal perno alla punta misura 10 cm, praticamente prevede un mozzo di 1 pollice.

Comunque la regola d'oro con l' elettrico misurare sempre l' assorbimento, che puo' variare anche di parecchio dall' elica e dalla qualita' della batteria.
Quoto.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 15, 11:43   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VESPA2
 
Data registr.: 10-11-2009
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 771
Immagini: 20
Grazie anche a Italo.....è quanto dicevo 4 post indietro: controllo assorbimento !!
Buona domenica.
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Calcolo diametro cono uscita MuayAndy Aeromodellismo Ventole Intubate 27 15 dicembre 12 23:43
Dubbi su elica fissa ed elica pieghevole lodewig80 Aeromodellismo Principianti 24 21 febbraio 12 21:10
elica pieghevole --> ?? dade28 Aeromodellismo Volo Elettrico 7 17 ottobre 08 10:15
Elica pieghevole in carbonio! trasciatti123 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 08 ottobre 07 12:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002