Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 dicembre 11, 13:35   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2007
Residenza: N.W.
Messaggi: 72
motore che stenta

buongiorno a tutti voi utenti, ho un problemino con un motore brushless cassa rotante nuovo.
sto preparando un aliante (il nike); una volta terminato il tutto mi accingo a fare la prova generale: ricevente , servi, ecc.
funziona tutto bene tranne proprio il motore, che al muovere dello stick si muove a strattoni e lentamente per qualche sec. dopodichè si ferma ed emette un suono (almeno credo che sia lui).
questa situazione mi si era già presentata tempo fa con un aereo acrobatico: trattandosi di elettronica tutta dualsky un mio amico al campo di volo l' aveva programmata con una scheda (presumo dedicata al marchio) e poco dopo questi problemi sono cessati.
stavolta ho a che fare con un motore xpower 3223/10 e un regolatore ZTW 65A.
leggendo le istruzioni di quest' ultimo presumo che mi vadano bene le impostazioni date dalla fabbrica (brake off, batt lipo, e così via) e dopo essere entrato nel menu programmazione, ho optato per un ripristino dei valori iniziali (il comportamento del motore non cambiava)
dato che mi è capitato due volte su due è possibile che i motori in questione comincino la loro vita così a strattoni, oppure continuo io a sbagliare (cosa?)
evilknevil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 11, 13:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giava76
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Padulle
Messaggi: 1.107
Citazione:
Originalmente inviato da evilknevil Visualizza messaggio
buongiorno a tutti voi utenti, ho un problemino con un motore brushless cassa rotante nuovo.
sto preparando un aliante (il nike); una volta terminato il tutto mi accingo a fare la prova generale: ricevente , servi, ecc.
funziona tutto bene tranne proprio il motore, che al muovere dello stick si muove a strattoni e lentamente per qualche sec. dopodichè si ferma ed emette un suono (almeno credo che sia lui).
questa situazione mi si era già presentata tempo fa con un aereo acrobatico: trattandosi di elettronica tutta dualsky un mio amico al campo di volo l' aveva programmata con una scheda (presumo dedicata al marchio) e poco dopo questi problemi sono cessati.
stavolta ho a che fare con un motore xpower 3223/10 e un regolatore ZTW 65A.
leggendo le istruzioni di quest' ultimo presumo che mi vadano bene le impostazioni date dalla fabbrica (brake off, batt lipo, e così via) e dopo essere entrato nel menu programmazione, ho optato per un ripristino dei valori iniziali (il comportamento del motore non cambiava)
dato che mi è capitato due volte su due è possibile che i motori in questione comincino la loro vita così a strattoni, oppure continuo io a sbagliare (cosa?)
Gli ztw gli ho provati e usati anche io e mi.ci sono trovato bene, prova con um'altro motore eventualmenete... Comunque le impostazioni di default sono gia ok cosi..
__________________
.l'importante è divertirsi.
giava76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 11, 13:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giava76
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Padulle
Messaggi: 1.107
Citazione:
Originalmente inviato da giava76 Visualizza messaggio
Gli ztw gli ho provati e usati anche io e mi.ci sono trovato bene, prova con um'altro motore eventualmenete... Comunque le impostazioni di default sono gia ok cosi..

Puoi provare ad impostare il timing alto se vuoi.
__________________
.l'importante è divertirsi.
giava76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 11, 13:49   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2007
Residenza: N.W.
Messaggi: 72
timing alto cosa comporta?
evilknevil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 11, 21:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giava76
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Padulle
Messaggi: 1.107
Citazione:
Originalmente inviato da evilknevil Visualizza messaggio
timing alto cosa comporta?
significa piu giri e amper per elica e motore (a parità di elica) ma anche più reattività e "anticipo" che facilità tra l'altro la partenza motore.
__________________
.l'importante è divertirsi.
giava76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 11, 21:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Magari gli si e' solo scollegata una fase ....
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 11, 21:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giava76
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Padulle
Messaggi: 1.107
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Magari gli si e' solo scollegata una fase ....
Ciao grandissimo! ;) però se poi gli parte.. comunque un controllotto è sempre saggio ;)
__________________
.l'importante è divertirsi.
giava76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 11, 10:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
A me è capitato piu' volte con regolatori Turnigy, che dopo aver funzionato regolarmente, all'improvviso il motore non partiva piu' senza nessun motivo (nessun falso contatto o rottura).
Smontati e sostituiti con Castel, a casa funzionavano di nuovo, forse un elettronico puo' attribuire il motivo al software ?

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 11, 20:05   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-05-2007
Residenza: N.W.
Messaggi: 72
Ieri ho portato il mezzo al campo volo per controllare piu' che altro i bilanciamenti con lancio a mano senza motore. Per spostare la batteria che si era mossa in un atterraggio non proprio dolce ho leggermente spostato i fili del motore, schiacciandoli contro una parete. Poco dopo riprovo motore, così per fare, e incredibilmente il problema non c'era piu', girava brillantemente
I fili erano posti in giu', quindi a mio parere già prima non toccavano la cassa.
Secondo voi tre cavetti così possono davvero creare impedimento ad un outrunner o ci può essere altro?
Con il motore in mano controllato cavi, nessuna abrasione
evilknevil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 14:58   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-05-2011
Residenza: cagliari
Messaggi: 841
Citazione:
Originalmente inviato da evilknevil Visualizza messaggio
Ieri ho portato il mezzo al campo volo per controllare piu' che altro i bilanciamenti con lancio a mano senza motore. Per spostare la batteria che si era mossa in un atterraggio non proprio dolce ho leggermente spostato i fili del motore, schiacciandoli contro una parete. Poco dopo riprovo motore, così per fare, e incredibilmente il problema non c'era piu', girava brillantemente
I fili erano posti in giu', quindi a mio parere già prima non toccavano la cassa.
Secondo voi tre cavetti così possono davvero creare impedimento ad un outrunner o ci può essere altro?
Con il motore in mano controllato cavi, nessuna abrasione
ANCHE a me è successo qualcosa di simile io ho un tgy 60A plusch ...che adesso sembra abbia perso una fase.... non so se buttarlo !!ogni volta che lo collego fa come vuole !!!! conosci qualche modo di controllarlo?
KAPPAWING182 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che Motore? frusta Aeromodellismo Ventole Intubate 3 06 luglio 11 23:43
Motore A Scoppio Che Non Parte In Nessun Modo Puo Essere Che Sia Difettoso?!? GIANLUCA_MODEL Motoscafi con Motore Elettrico 11 18 giugno 08 11:56
Che motore che non sia align x walkera df 60 ? silver3637 Elimodellismo Motore Elettrico 0 09 gennaio 07 05:22
Che motore ho? alverman CNC e Stampanti 3D 6 23 febbraio 06 10:38
che motore? foxed Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 15 gennaio 06 19:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002