Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 11, 16:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marste881
 
Data registr.: 05-08-2010
Residenza: Mantova
Messaggi: 1.220
Setup Multiplex Funjet (veloce)

Ciao a tutti, dopo aver visto ad ozzano il baiojet sono rimasto innamorato :-) , il baiojet lo ritengo troppo impegnativo sia economicamente che come aereo.

Vorrei comprare un Funjet nella versione ultra, perchè dopo aver letto (e molto) ho capito che è molto più resistente.

Quello che ancora non sono riuscito a farmi un'idea precisa è sulla motorizzazione.

3S 4S 5S ?

Io vorrei una motorizzazione bella potente, perchè questo modello lo prendo proprio per la velocità, ma neanche una cosa supersonica da volare 1minuto e finire la lipo.

Ho visto che molti consigliano un 2w-20, ma non ho ancora capito con quante celle è meglio farlo andare..

Io in casa ho solamente delle 3s 2200 mAh 25C, quindi max 55A continui, ma credo siano pochi... In ogni caso compro tutto il necessario..


Vi chiedo se potete consigliarmi e discutere con me per una motorizzazione bella veloce (ma non esagerata tipo volare con 6S).


Stefano
marste881 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 11, 21:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marste881
 
Data registr.: 05-08-2010
Residenza: Mantova
Messaggi: 1.220
prima di continuare a parlare di funjet, oggi mi si è presentata l'occasione di un baiojer nuovo a 150/180€, so che il funjet è polistirolo e ha i suoi limiti, mentre il baio è full fibra ecc..

ma vi volevo chiedere secondo voi è "un passo più lungo della gamba"? volo già da un pò, e non ho problemi a tener su aerei di vario genere.

ma per un "principiante della velocità" è troppo, oppure volando piano è un normale aereo?

Non ho mai purtroppo avuto l'occasione di andare a 200/250 Km/h, e non so in che maniera diventa gestibile il modello.
marste881 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 11, 11:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di axel83aerei
 
Data registr.: 17-12-2010
Residenza: torino
Messaggi: 254
Se posso darti un consiglio, il Bajojet sicurante e' eccezionale ed alla fine riesci a volare con la motorizzazione del Fun jet naturalmente non al massimo delle prestazioni, esempio di configurazione;

Funjet Het 2w 20 con esc 85A 4 celle Lipo da 2500 elica 4,75 X 4,75 vai fortissimo penso al max delle prestazioni.

Bajojet Het 2w 30 con esc 120A a 6 celle 3000mah e vai fortissimo, puoi usare anche la motorizzazione del Funjet indicata sopra ma non sei al max delle prestazioni.

Arriviamo al dunque come prima esperienza il Bajo vola benissimo pero' metti in conto almeno 500 euro per andare bene ma non fortissimo invece il Funjet che sia il normale rinforzato o L'Ultra magari con 300 euro max vai fortissimo per andare fortissimo con il Bajo metti in conto 650 euro percio' magari puoi prendere in Fun jet inizialmente al massimo se ti piace lo stile di guida poi passi al Bajo!!!

Comunque se vai su flymodelcomponets.it di indica tutte le motorizzazzioni possibili sia per uno che per l'altro sotto la categoria Pylon racer--ciao
__________________
La potenza e' nulla senza il controllo
axel83aerei non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 11, 18:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Terzo post del Funjet:

FunJet ULTRA » Volo-RC Blog Aeromodellismo

mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 11, 19:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marste881
 
Data registr.: 05-08-2010
Residenza: Mantova
Messaggi: 1.220
Citazione:
Originalmente inviato da axel83aerei Visualizza messaggio
Se posso darti un consiglio, il Bajojet sicurante e' eccezionale ed alla fine riesci a volare con la motorizzazione del Fun jet naturalmente non al massimo delle prestazioni, esempio di configurazione;

Funjet Het 2w 20 con esc 85A 4 celle Lipo da 2500 elica 4,75 X 4,75 vai fortissimo penso al max delle prestazioni.

Bajojet Het 2w 30 con esc 120A a 6 celle 3000mah e vai fortissimo, puoi usare anche la motorizzazione del Funjet indicata sopra ma non sei al max delle prestazioni.

Arriviamo al dunque come prima esperienza il Bajo vola benissimo pero' metti in conto almeno 500 euro per andare bene ma non fortissimo invece il Funjet che sia il normale rinforzato o L'Ultra magari con 300 euro max vai fortissimo per andare fortissimo con il Bajo metti in conto 650 euro percio' magari puoi prendere in Fun jet inizialmente al massimo se ti piace lo stile di guida poi passi al Bajo!!!

Comunque se vai su flymodelcomponets.it di indica tutte le motorizzazzioni possibili sia per uno che per l'altro sotto la categoria Pylon racer--ciao
Ho afferrato il concetto..! Penso proprio, come pensavo all'inizio, che resto sul funjet al momento, perchè quei soldi per fare il baio non li ho a disposizione,m e un missile del genere va fatto bene non al risparmio..

Allora mi prendo Il funjet versione ultra così è più resistente e ci metto la configurazione che mi hai indicato:
Het 2w 20 con esc 85A 4 celle Lipo da 2500 elica 4,75 X 4,75 vai fortissimo penso al max delle prestazioni.

Come batterie quello è il massimo come peso/dimensioni per volare bene, oppure ci può stare qualcosa in più?

Che assorbimenti abbiamo con quella configurazione?

Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
So che ci sono aperte molte discussioni sul fanjet (e le ho lette praticamente tutte) ma volevo un parere un pò più personalizzato.

Ottima quella recensione Grazie..!
marste881 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 11, 22:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da marste881 Visualizza messaggio

So che ci sono aperte molte discussioni sul fanjet (e le ho lette praticamente tutte) ma volevo un parere un pò più personalizzato.

Ottima quella recensione Grazie..!
Grazie, speravo potesse servire visto che chiedivi per il 2w20...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 01:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di axel83aerei
 
Data registr.: 17-12-2010
Residenza: torino
Messaggi: 254
Ma con questa configurazione ti assicuro che al massimo regime sta sui 80/85 pero' ci stai qualche secondo anche perche' e' impressionanate percio' il consumo medio e' di 55/65A andando gia' forte percio' facendo due conti con 4 celle 2500 max 3000 dovresti riuscire a volare per quasi 5 minuti puliti, comunque dipende tutto da quanto stai a stecca...e poi devi vedere di scegliere bene le Lipo anche in merito alle dimensioni del pacco e dello spazio in fusoliera...ciao
__________________
La potenza e' nulla senza il controllo
axel83aerei non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 09:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marste881
 
Data registr.: 05-08-2010
Residenza: Mantova
Messaggi: 1.220
Citazione:
Originalmente inviato da axel83aerei Visualizza messaggio
Ma con questa configurazione ti assicuro che al massimo regime sta sui 80/85 pero' ci stai qualche secondo anche perche' e' impressionanate percio' il consumo medio e' di 55/65A andando gia' forte percio' facendo due conti con 4 celle 2500 max 3000 dovresti riuscire a volare per quasi 5 minuti puliti, comunque dipende tutto da quanto stai a stecca...e poi devi vedere di scegliere bene le Lipo anche in merito alle dimensioni del pacco e dello spazio in fusoliera...ciao
Ho capito... Beh non i aspettavo di fare 5 minuti in volo con questo modello.. Comunque ottimo....!! aumenta il divertimento

Per quanto riguarda l'esc, allora penso di stare su un 100/120A continui così da stare sicuro, senza bec, e bec separato alimentato da una 800mAh 3s(che ho già in casa)


Per quanto riguarda la lipo, volevo chiedere a chi ha già il funjet ultra qual'è lo spazio utile per la lipo. ?
marste881 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 09:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mach74
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 701
Citazione:
Originalmente inviato da marste881 Visualizza messaggio
Allora mi prendo Il funjet versione ultra così è più resistente e ci metto la configurazione che mi hai indicato:
Het 2w 20 con esc 85A 4 celle Lipo da 2500 elica 4,75 X 4,75 vai fortissimo penso al max delle prestazioni.
So che ci sono aperte molte discussioni sul fanjet (e le ho lette praticamente tutte) ma volevo un parere un pò più personalizzato.

Ottima quella recensione Grazie..!
Scusa se mi posso permettere il 2w20 non e' proprio adatto per andare forte con il funjet. Ti parla uno che di funjet ne ha avuti un bel po' e che di motorizzazioni ne ha provate parecchie su questo aereo.
Il 2w20 e' adatto a modelli piu' piccoli con un profilo alare piu' sottile, cerca un motore con meno giri ma che possa montare un'elica piu' grande es un 2w23 con 4s ed elica 5,5x4,5 andrai piu' veloce del
2w20 con 4s ed elica 4,7x4,7, comunque non ti aspettare che va come un missile!
Per andare veloce il fun non e' adatto, devi cambiare aereo almeno che non metti 6s con un motore come ad es. il 2w30 ed elica 5x5, lo devi caricare come un mulo per farlo andare veloce.( ma non velocissimo)
Con questa motorizzazione devi rinforzare l'aereo soprattutto l'attacco degli alettoni altrimenti ti si strappano in volo.
Il fun come dice il nome e' da divertimento, non da velocita'!
Ciao
mach74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 10:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marste881
 
Data registr.: 05-08-2010
Residenza: Mantova
Messaggi: 1.220
Citazione:
Originalmente inviato da mach74 Visualizza messaggio
Scusa se mi posso permettere il 2w20 non e' proprio adatto per andare forte con il funjet. Ti parla uno che di funjet ne ha avuti un bel po' e che di motorizzazioni ne ha provate parecchie su questo aereo.
Il 2w20 e' adatto a modelli piu' piccoli con un profilo alare piu' sottile, cerca un motore con meno giri ma che possa montare un'elica piu' grande es un 2w23 con 4s ed elica 5,5x4,5 andrai piu' veloce del
2w20 con 4s ed elica 4,7x4,7, comunque non ti aspettare che va come un missile!
Per andare veloce il fun non e' adatto, devi cambiare aereo almeno che non metti 6s con un motore come ad es. il 2w30 ed elica 5x5, lo devi caricare come un mulo per farlo andare veloce.( ma non velocissimo)
Con questa motorizzazione devi rinforzare l'aereo soprattutto l'attacco degli alettoni altrimenti ti si strappano in volo.
Il fun come dice il nome e' da divertimento, non da velocita'!
Ciao
Intanto ti ringrazio per la risposta molto esauriente..!

Io non voglio farlo andare come un missile.. Vorrei un modello abbastanza veloce, spero di non dire una stupidata sopra i 150Km/h, ma non una cosa esagerata da 6S ecc..

Io visto che devo ancora comprare tutto posso tranquillamente cambiare motore dal 2w-20 al 2w-23 non cambia molto di prezzo..

Quindi mi affido a voi...
marste881 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Setup Funjet Multiplex kalama71 Aeromodellismo Volo Elettrico 82 08 marzo 11 20:50
2w-23 a 5s, setup pazzo sul funjet classico. un missile!!!! funjet Aeromodellismo Volo Elettrico 33 18 agosto 10 01:33
setup bivalente su Funjet anpast Aeromodellismo Volo Elettrico 20 23 maggio 09 23:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002