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Vecchio 30 agosto 17, 09:26   #11 (permalink)  Top
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Rispolvero questa discussione a causa della mia ignoranza in merito ai motori elettrici

Secondo quanto letto per un modello veleggiatore considerando 100W/kg devo dedurre che per questo modello di 2m di AA:

https://outerzone.co.uk/plan_details.asp?ID=5006

con un preso stimato di circa 1,7 kg ho una potenza necessaria di 170W

Quindi questo motore con potenza dichiarata di 210W già in mio possesso dovrebbe essere più che sufficiente:

https://hobbyking.com/en_us/d2830-11...ess-motor.html

Se considero in oltre che il modello aggiornato ad oggi risparmia peso in quanto il motore è un brushless senza riduttore, le batterie sono lipo invece delle nima e che i servi invece di essere standard sono micro.... potrei pensare di stare intorno ai 1,3 kg di peso, e quindi una potenza necessaria di 130W.

Dico bene o il motore non è sufficiente a portare in quota il modello?
Grazie
In linea di principio il discorso dei 100w/kg per un aliante è abbastanza corretto, stando quasi al limite. Salite lente, e poca o nulla possibilità di una brusca ripresa in caso di emergenza a bassa quota. Ovvio che sono anche altri fattori ad orientare la scelta, tipo il profilo alare, il carico alare, ed il tipo di volo. Dire aliante significa poco, un f5j di 1500 grammi sale anche con 150 watt, un f3b di 1500 grammi vuole dai 600 watt in su. Detto questo, è fondamentale tener presente che i dati forniti per i motori, regolatori, servi, sopratutto " cinesi economici" sono mooolto lontani dalla realtà.
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In linea di principio il discorso dei 100w/kg per un aliante è abbastanza corretto, stando quasi al limite. Salite lente, e poca o nulla possibilità di una brusca ripresa in caso di emergenza a bassa quota. Ovvio che sono anche altri fattori ad orientare la scelta, tipo il profilo alare, il carico alare, ed il tipo di volo. Dire aliante significa poco, un f5j di 1500 grammi sale anche con 150 watt, un f3b di 1500 grammi vuole dai 600 watt in su. Detto questo, è fondamentale tener presente che i dati forniti per i motori, regolatori, servi, sopratutto " cinesi economici" sono mooolto lontani dalla realtà.
Perfetto, chiarissimo il tuo discorso, quindi tornando al modello in questione e tornando ai miei ipotetici 210 W con un modello di 2m di AA, peso diciamo sui 1500g anche se io considero che forse verrà qualcosina meno, e tornando al motorello di cui al link allegato, secondo te lo tira su o devo già prevedere un'acquisto di un motore più performante?

Sul modello in origine era previsto uno speed 600
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Ultima modifica di Limbox : 30 agosto 17 alle ore 09:54
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quindi forse meglio una cosa così?
https://hobbyking.com/it_it/propdriv...ner-motor.html

https://hobbyking.com/it_it/propdriv...ner-motor.html

https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...otor-400w.html

Giusto per capire se una prova con il motore che ho in casa ha senso oppure tanto vale prendere uno di questi
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Vecchio 30 agosto 17, 12:24   #14 (permalink)  Top
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quindi forse meglio una cosa così?
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https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...otor-400w.html

Giusto per capire se una prova con il motore che ho in casa ha senso oppure tanto vale prendere uno di questi
Forse il primo. Il 28/36 da 1000 giri/v. Amperaggio massimo sopportabile 30 amp. Puoi alimentarlo a tre o a quattro celle. Nel caso tuo penso tre celle vadano bene. Scegli un'elica con la quale assorbe a terra massimo 30 amp e vai tranquillissimo (in volo l'assorbimento è minore). Disporrai di 250 watt abbondanti, potenza più che adeguata per il modello in questione. Regolatore da 40 o meglio 50 ampere, non lesinare.
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Lo speed 600 lo danno x 195g 12 amper e 8x4,5. Presumo che faccia max 70 -90 watt.

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Vecchio 30 agosto 17, 13:48   #16 (permalink)  Top
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Deduco che provare quando avrò finito il modello con il motore in mio possesso un minimo di senso ce l'ha
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Deduco che provare quando avrò finito il modello con il motore in mio possesso un minimo di senso ce l'ha
Provare ha sempre un senso. Serve a fare esperienza. A volare volerà, dipende se ti soddisferà o meno. Farai sempre in tempo a cambiare, se lo riterrai necessario.
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