Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 11, 01:49   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bresaola
 
Data registr.: 04-02-2008
Residenza: Nepi
Messaggi: 321
Bravo giulianoo, come volevasi dimostrare, a meno di madornali errori nella preparazione dell'elastico o posizione gancio, il risultato non puo che essere positivo e risolutivo...vedrai che adesso lanciare il fun jet diventera un piacere, e soprattutto potrai fare tutto da solo senza qualcuno che t'aiuti.
Stai solo attento a piantare bene il picchetto e non dargli mai le spalle mentre tiri l'elastico, tiralo sempre camminando all'indietro.... Ti sembrera esagerato quello che ti dico ma fidati, se dovesse sganciarsi diventerebbe un proiettile....quindi occhio!
Io metterei qualche metro in piu di nylon fossi in te....e per l'elica, c'è solo un modo di posizionarla, e cioe quello che ti è stato mostrato in foto, le scritte sull'elica devono SEMPRE guardare avanti.....
Ale
bresaola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 22:13   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MiKite
 
Data registr.: 17-04-2009
Residenza: Ferrara
Messaggi: 688
Che percentuale % avete usato sull' esponenziale dei flapperoni???
Grazie
Michele
MiKite non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 22:44   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Citazione:
Originalmente inviato da ramones89 Visualizza messaggio
NON FARLO.
ho avuto 2 funjet normali, 2 ultra, e tanto per aggiungere un pushycat.. hanno tutti lo stesso "difetto"... dico tra virgolette perchè è più una caratteristica..

dai giusto il gas per non farlo stallare. Dallo costante, fai un lancio FORTE e leggermente inclinato verso l'alto (10 gradi).. quando vedi che va via dritto dai motore. Se non sei in grado di lanciarlo forte e dritto, prendi un elastico da 12 metri.. è un po' uno sbattone piantarlo ogni volta ma ti salva sempre.

Questo link quà c'è il collaudo dei mio pushycat con l'elastico.. vedi che decollare è una mezza cavolata..



Se ti si gira, in effetti è meglio tentare un volo rovescio che cercare di rigirarlo, perchè quasi sicuramente stalla.
Mi aggrego alla discussione,

ho un funjet per ora senza motorizzazione, e sto cercando qualcosa di valido ma senza spendere una cifra,

nel frattempo mi spiegghereste bene come fare l'elastico per il lancio non ho mai fatto una fionda, quindi mi interesserebbe sapere

Come fermate la fionda al terreno? (vanno bene dei robusti picchetti da campeggio?)
L'elastico è legato e fisso al picchetto oppure solo agganciato con nodo scorsoio?
Nel filamato di ramones89 il modello è comunque tenuto in mano, ma non conviene fare uno rampetta per il lancio?
Se occerresse fare una rampetta per il lanio avete una foto o mi spiegate come fare il sistema di sgancio?

Grazie


Grazie delle info
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 11, 23:16   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Mi aggrego alla discussione,

ho un funjet per ora senza motorizzazione, e sto cercando qualcosa di valido ma senza spendere una cifra,
Ecco il mio FunJet:
FunJet ULTRA » Volo-RC Blog Aeromodellismo

Uso una fionda, paletto che si "avvita" al terreno. Circa 8 metri di parte fissa e circa 6 metri di elastico doppio quadro da 6mm. La parte fissa è dalla parte del modello.
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 09:45   #35 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da MiKite Visualizza messaggio
Che percentuale % avete usato sull' esponenziale dei flapperoni???
Grazie
Michele
ciao michele, personalmente dopo alcuni voli di assestamento pollici in cui le escursioni erano impostate al 50 % e andavo tranquillo, ora le ho messe al 100% e senza esponenziale. abituandosi alle reazioni diventa sfizioso fare manovre veloci. aspettiamo i suggerimenti degli altri funjettisti!!
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 10:05   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Mi aggrego alla discussione,

ho un funjet per ora senza motorizzazione, e sto cercando qualcosa di valido ma senza spendere una cifra,

nel frattempo mi spiegghereste bene come fare l'elastico per il lancio non ho mai fatto una fionda, quindi mi interesserebbe sapere

Come fermate la fionda al terreno? (vanno bene dei robusti picchetti da campeggio?)
L'elastico è legato e fisso al picchetto oppure solo agganciato con nodo scorsoio?
Nel filamato di ramones89 il modello è comunque tenuto in mano, ma non conviene fare uno rampetta per il lancio?
Se occerresse fare una rampetta per il lanio avete una foto o mi spiegate come fare il sistema di sgancio?

Grazie


Grazie delle info
il mio parere è che non serve la rampetta, il modello lo tieni in mano nella parte sottostante all'incirca ad altezza petto, mai avuto problemi, anzi è diventato meglio il lancio del volo!!

io uso 10 metri di elastico da 6 mm e 10 metri di cordino di nylon da 3 mm. ovviamente all'estremità del nylon metti un anello in metallo che andrà attaccato al gancio del modello. come picchetto, per sicurezza, ho usato un normale scalpello da muratore, quello che ha il paracolpo in gomma sopra, così l'elastico viene schiacciato tra il paracolpo ed il terreno.
il gancio sul modello sta a 3/5 della distanza punta/baricentro partendo dalla punta (solitamente si mette a 2/5, però facendo alcune prove ho visto che me lo tirava un pò troppo verso il basso, così l'ho un pò indietreggiato).

avevo provato anche l'elastico da 10mm ma devo dire che con il 6mm viene un lancio molto più fluido e realistico, quello da 10 te lo strappa dalle mani e in un attimo sta già a 20 metri di altezza!!

se riesco al prossimo volo faccio un video del lancio e lo posto.
saluti
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 10:41   #37 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bresaola
 
Data registr.: 04-02-2008
Residenza: Nepi
Messaggi: 321
Ciao,

Per fissare l'elastico al terreno io uso questo comprato da Decathlon:

Supporto canna telescopica. - Acquista on line su decathlon.it

Costa una fesseria e te ne danno 2, a te te ne serve solo 1 quindi uno te lo tieni di riserva....

Sono molto lunghi quindi lo puoi piantare bello profondo per maggiore sicurezza....la parte curva che vedi la sfili, martelli per bene, infili l'anello dell'elastico e ri-infili la parte curva che ti tiene ben bloccato l'anello... niente di + sicuro......

Io mi ci trovo bene......
bresaola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 12:56   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Marcodj
 
Data registr.: 18-10-2008
Residenza: Valle Gaffaro
Messaggi: 559
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
ciao michele, personalmente dopo alcuni voli di assestamento pollici in cui le escursioni erano impostate al 50 % e andavo tranquillo, ora le ho messe al 100% e senza esponenziale. abituandosi alle reazioni diventa sfizioso fare manovre veloci. aspettiamo i suggerimenti degli altri funjettisti!!
Anch'io ZERO esponenziale... resta comunque una scelta personale!!!
__________________
"E' meglio essere ottimisti e avere torto che essere pessimisti e avere ragione" Albert Einstein http://www.volodelta2000.net
Marcodj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 13:03   #39 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bresaola
 
Data registr.: 04-02-2008
Residenza: Nepi
Messaggi: 321
Anch'io per abitudine sempre al 100%.... zero esponenziale, zero dual rate.... su tutti i miei modelli...... anche i più veloci...... ormai sono abituato così e ogni volta che provo ad addolcire i comandi così per provare rischio il crash perchè ormai sono abituato a vedere il modello reagire ad ogni minimo movimento dello stick......

Ale.
bresaola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 13:47   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da bresaola Visualizza messaggio
Anch'io per abitudine sempre al 100%.... zero esponenziale, zero dual rate.... su tutti i miei modelli...... anche i più veloci...... ormai sono abituato così e ogni volta che provo ad addolcire i comandi così per provare rischio il crash perchè ormai sono abituato a vedere il modello reagire ad ogni minimo movimento dello stick......

Ale.
io ci ho scarrellato il mio edge 540 per fare le prove con l'esponenziale ... da quel giorno ho rimesso tutto a 0 e chissene!!!

sarebbe interessante fare un incontro tutti funjet e simili ...
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Funjet ultra finito! ramones89 Aeromodellismo Volo Elettrico 53 06 ottobre 12 20:06
Funjet Ultra federico96 Aeromodellismo 0 03 gennaio 11 19:03
FunJet Ultra-Motoriz tuning FUNJET ULTRA massicreazioni Aeromodellismo Volo Elettrico 18 21 settembre 10 17:13
FunJet ULTRA? mauro.ofx Aeromodellismo Volo Elettrico 57 17 marzo 10 17:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002