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Vecchio 16 ottobre 17, 18:08   #3451 (permalink)  Top
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L'avatar di mazzanti79
 
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un funcub quasi riproduzione

altro link interessante sui cub prodotti su licenza in europa durante gli anni 30

Piper Cubs of the Luftwaffe > Vintage Wings of Canada
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La Sfortuna scompare al cospetto dell'errore umano...
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Vecchio 22 aprile 18, 09:03   #3452 (permalink)  Top
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L'avatar di Umberto
 
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inclinazione dei flap

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Originalmente inviato da cinghio Visualizza messaggio
va bene così. in decollo li potresti usare a 20-25° ma solo se ti piace avere un effetto realistico. come sai sia FC che Tundra decollano in un metro anche senza flap volendo.

i 90° sono belli per fare atterraggi verticali senza prendere velocità. in pratica lo butti in picchiata verticale con motore al 30% e flap a 90°. viene giù molto lentamente e a 2 metri da terra richiami tutto. personalmente preferisco fare atterraggi morbidi e più realistici... poi in volo è un altra cosa... provo sempre qualcosina di acro, ma il profilo alare e le caratteristiche del FC sporcano sempre le manovre.
non a csao ho preso un Sukoi e con calma tento di impadronirmi del mezzo...

Ciao a tutti,
dopo anni di elicotteri, ho deciso di provare con gli aerei e un amico mi ha fortemente consigliato il FunCub per imparare.
Credo avesse ragione, perché al secondo giorno di campo, sono riuscito a controllarlo sia in volo che in decollo/atterraggio.
Ovviamente ho preso prima confidenza attraverso il simulatore e ... il cavo allievo/maestro di amico esperto nel primo giorno.
Dopo questa rapida presentazione, il quesito: avendo la possibilità di programmare 2 posizioni per i flap, quali potrebbero essere utili in termini di gradi di inclinazione?

Grazie a chi vorrà rispondere
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Vecchio 26 aprile 18, 15:41   #3453 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Umberto Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
dopo anni di elicotteri, ho deciso di provare con gli aerei e un amico mi ha fortemente consigliato il FunCub per imparare.
Credo avesse ragione, perché al secondo giorno di campo, sono riuscito a controllarlo sia in volo che in decollo/atterraggio.
Ovviamente ho preso prima confidenza attraverso il simulatore e ... il cavo allievo/maestro di amico esperto nel primo giorno.
Dopo questa rapida presentazione, il quesito: avendo la possibilità di programmare 2 posizioni per i flap, quali potrebbero essere utili in termini di gradi di inclinazione?

Grazie a chi vorrà rispondere
io li uso solo a 20 gradi, per rendere gli atterraggi ancora pià facili di quanto non siano.
usati a 90 sono irrealistici, sono un vero freno a mano in volo, adatto per qualche acro ma poco divertente per me.
piuttosto sul fun cub trovo utilissimo il mix alettoni-timone, perché semplifica moltissimo la virata.
il mix va escluso quando voli in rovescio altrimenti si oppone alle virate. per tutte le acro che non siano rovescio puoi lasciarlo (io lo tengo al 40%). quando ti serve più timone usi il pollice (es. hovering, martello ecc).
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«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
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Vecchio 27 aprile 18, 11:14   #3454 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cinghio Visualizza messaggio
io li uso solo a 20 gradi, per rendere gli atterraggi ancora pià facili di quanto non siano.
usati a 90 sono irrealistici, sono un vero freno a mano in volo, adatto per qualche acro ma poco divertente per me.
piuttosto sul fun cub trovo utilissimo il mix alettoni-timone, perché semplifica moltissimo la virata.
il mix va escluso quando voli in rovescio altrimenti si oppone alle virate. per tutte le acro che non siano rovescio puoi lasciarlo (io lo tengo al 40%). quando ti serve più timone usi il pollice (es. hovering, martello ecc).

Grazie Cinghio, utilizzo un interruttore a 3 posizioni per i flaps: oltre alla posizione dei 20 gradi, quale altra inclinazione potrei programmare?
Inoltre conviene rallentarne la corsa agendo sul tempo di attuazione?

Per quanto riguarda la miscelazione alettoni/coda, provenendo dagli elicotteri, utilizzo molto la coda e quindi non ho particolari difficoltà nelle virate; anzi, sto cercando di usarla meno.
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Vecchio 27 aprile 18, 12:10   #3455 (permalink)  Top
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Grazie Cinghio, utilizzo un interruttore a 3 posizioni per i flaps: oltre alla posizione dei 20 gradi, quale altra inclinazione potrei programmare?
Inoltre conviene rallentarne la corsa agendo sul tempo di attuazione?

Per quanto riguarda la miscelazione alettoni/coda, provenendo dagli elicotteri, utilizzo molto la coda e quindi non ho particolari difficoltà nelle virate; anzi, sto cercando di usarla meno.
se hai swith liberi prova una posizione a 45 o full flap.... alcuni con il full flap si esibiscono in una discesa in verticale con richiamo a 1 metro da terra e atterraggio. a A me non piace particolarmente ma è interessante.

Altra possibilità è mixarli con gli alettoni per avere un comportamento più acrobatico. (Alettoni più grandi insomma).
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Vecchio 30 aprile 18, 10:46   #3456 (permalink)  Top
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sto per montare il mio fun cub in kit
ho preso dei servi EMAX ES08MA II 12g Mini Metal Gear Analog Servo
motore Turnigy Aerodrive SK3 - 3536-1050kv Brushless Outrunner Motor
e un esc da 60a, costava come il 40 spero di non avere fatto una scelta sbagliata.
userei credo una 12x6
non ho comprato però lo zaki per il montaggio
dispongo delle seguenti colle
forza 10 ciano
uhu por
epoxy di hobby king
Foam-Cure EPP and EPO Foam Glue sempre di hk tipo siliconica ma che ho usato con scarso risultato per assemblare , fa quel velo che poi diventa brittle per spiegarmi....discreto per riparare..
la epoxy la userei per incollare le parti in plastica che vanno dentro la fusoliera
per chiudere la fusoliera cosa consigliate dopo avere carteggiato, la forza 10 o la uhu por? sempre che vadano bene... per il bixler lo chiusi col forza 10 e colla a caldo...
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Vecchio 22 luglio 18, 14:50   #3457 (permalink)  Top
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Alla fine ho messo il motore dell' Apprentice 15 e un esc 30 a
Con la vernice ho fatto esperienze ma senza aggiungere troppo peso

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Vecchio 23 luglio 18, 08:31   #3458 (permalink)  Top
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Se vuoi un consiglio prova una 13x4 stile APC ne guadagnerai in prestazioni e realismo rispetto alla 12x6 con meno giri motore consumi inferiori

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Vecchio 23 luglio 18, 10:24   #3459 (permalink)  Top
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L'avatar di fabiofabius
 
Data registr.: 08-07-2015
Messaggi: 547
La cerco ho provato una 11*8,5 e una 11*7, la seconda assorbe meno. Purtroppo ho solo una 12*6 da provare. ma vedo di trovare la 13 grazie

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Vecchio 23 luglio 18, 15:17   #3460 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Domanda: come mai hai deciso di non montare l'elettronica che già avevi acquistato?
A parte il regolatore che era esagerato, e perciò con zavorra inutile, sarebbe andata bene.

Anche il motore dell' apprentice va bene, però mi sembra (correggetemi se sbaglio) che abbia 840 KV; con un motore così io non scenderei troppo con il passo dell'elica, altrimenti non hai velocità. Tutte queste considerazioni nell'ipotesi che tu vada a 3s. Confermi?

Considera che un'elica da 13 pollici sul funcub è già esagerata; se non ci vuoi fare dell' acrobazia appeso all'elica e non ci vuoi trainare hai molto tiro che potresti non sfruttare mai. Io ho il funcub con motorizzazione originale tuning ed elica 13x4, ti posso garantire che così il modello è divertentissimo ed ha un tiro esagerato un po' per tutti gli utilizzi. Il motore però è più veloce del tuo; all'incirca, vado a memoria, è attorno ai 950KV. Sul tuo vedo bene la 12x6 previo controllo con l'amperometro perchè potresti essere vicino ai 30A che il tuo regolatore sopporta. Nel caso tu dovessi accorgerti che la 12x6 carica troppo il sistema propulsivo, ti suggerisco di provare con 12x5, con un'elica da 11 potresti avere troppo poco tiro per goderti appieno il modello, questo dipende anche dai tuoi pollici. Cosiderando che il diametro 11 l'hai già provato puoi confermare o smentire quanto appena scritto.

Un piccolo consiglio: rinforza se puoi il muso del modello, trovi tanti riferimenti anche sul barone, altrimenti chiedi qui che ti indico dove secondo me andrebbe rinforzato.
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