Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 15, 21:39   #2751 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giorgio78
 
Data registr.: 13-06-2012
Residenza: palermo
Messaggi: 1.033
Citazione:
Originalmente inviato da Giobbanni79 Visualizza messaggio
Per volare con quel vento senza quasi sentirlo devi buttarti sullo scoppio......o su motoalianti "particolari".Il peso influisce certo sia su prestazioni che durata ma aiuta a volare con molto vento,quindi o hai un modello meno reattivo appesantendolo oppure volerai come una foglia al vento.....

Non possiamo pretendere l'impossibile da questo modello ma giá a farlo volare con quel vento incolume è una grossa soddisfazione,poi se non ti basta prova a fare qualche atterraggio di precisione ossia con pista limitata,magari metti due birilli come limite poi mi dici! Alla fine gli aereomodelli sono giocattoli per dei bambinoni mai troppo cresciuti come noi,quindi l'importante é giocarci e divertirsi
Quoto in pieno, ma dimmi, come mai con lo scoppio il vento si "sente" di meno? Ovviamente si parla di modelli equivalenti con quelli elettrici per peso giusto?
__________________
Thunder Tiger MT4G3
Giorgio78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 15, 22:25   #2752 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2011
Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
Citazione:
Originalmente inviato da Giorgio78 Visualizza messaggio
Quoto in pieno, ma dimmi, come mai con lo scoppio il vento si "sente" di meno? Ovviamente si parla di modelli equivalenti con quelli elettrici per peso giusto?
Nemmeno per sogno,a paritá di dimensioni un modello a scoppio ha maggiore potenza e sopratutto il peso é notevolmente maggiore poi per non parlare dei motori 4 tempi....poi bisogna parlare anche dei profili alari,il funcub é fatto per decollare con un metro(nemmeno) di pista quindi ha anche un profilo alare da modello lento e stabile.per volare con forte vento anche un acro elettrico bello pompato vola ma a quel punto ti costa come lo scoppio se non di piú.
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 15, 10:34   #2753 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2011
Residenza: viterbo
Messaggi: 325
Ciao a tutti ....
dopo l es2 sono passato al fun cub al secondo volo lo schiantato e metà del muso dove c'è il motore si è strappato ,ho incollato il tutto ma il supporto motore nn e più dritto come prima quindi quando vado a mettere la piastrina del motore tocca prima sul supporto di plastica destro che sinistro, ho cercato di bilanciare il tutto dandogli i mm giusti del disassamento del motore ma in volo quando do gas si impenna .......In atterraggio a motore spento e perfetto cosa può essere ????
volanelmiocielo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 15, 12:05   #2754 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2011
Residenza: San Vito Romano (Roma)
Messaggi: 980
Devi disassare il motore verso il basso, cioé devi inclinare il motore in modo che l'elica guardi piú verso il basso per intenderci.
Giobbanni79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 15, 12:43   #2755 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2011
Residenza: viterbo
Messaggi: 325
Ok grazie
sinceramente già avevo fatto questa operazione seguendo le istruzioni e mi ipennava forse nn e abbastanza provo a disassarlo di più vediamo che succede
volanelmiocielo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 15, 13:11   #2756 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da volanelmiocielo Visualizza messaggio
Ok grazie
sinceramente già avevo fatto questa operazione seguendo le istruzioni e mi ipennava forse nn e abbastanza provo a disassarlo di più vediamo che succede
Probabilmente il supporto del motore non ha più la stessa angolazione rispetto all'aereo. Mi è già successo quando ho ricostruito il muso del mio micro CARBON CUB SS.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 15, 13:12   #2757 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-12-2011
Residenza: viterbo
Messaggi: 325
E come hai risolto ??
volanelmiocielo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 15, 13:22   #2758 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da volanelmiocielo Visualizza messaggio
E come hai risolto ??
Regolando l'inclinazione del motore rispetto al prolungamento ideale dei piani di coda invece che rispetto al suo supporto, a tentativi.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 15, 15:57   #2759 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Restauro FunCub.

Nel proseguire, a tempo perso, nel restauro del FunCub usato che mi hanno regalato sono arrivato ai servi alari. I 4 servi, alettoni e flaps, erano connessi ad un unico connettore verde esapolare con positivo e negativo in comune ed i 4 cavi dei segnali separati. Mi sono procurato la femmina corrispondente e le ho collegato due prese tripolari da servi, con + e - in comune ed i segnali accoppiati a due a due per collegarle al canale "ailerons" ed allo "AUX 1" . Già nelle prove col servotester (uno economico di HK) avevo inerferenze tra servi alettoni e servi flaps, che sono continuate anche quando ho usato la ricevente AR6210 Spectrum. Allora ho scollegato i cavi degli alettoni dal connettore esapolare per collegarli volanti ad "Y". Ho anche smontato e rimontato al contrario uno dei servi dei flaps, per averli paralleli anzichè simmetrici, in modo da usarli con il solo canale "AUX 1". Se collego alla RX solo il cavo degli alettoni funzionano, con qualche esitazione ogni tanto, se collego solo il cavo dei flaps, al comando con lo switch "Flaps", questi danno degli scatti ma non si abbassano, se li collego uno alla volta funzionano bene. Se collego alettoni e flaps e comando i primi, si muovono tutti e quattro a scatti. I servi, che erano già sull'aereo, sono HK939MG penso analogici perchè nella descrizione si parla di potenziometri a slider (l'elettrotecnica non è il mio forte).
Premetto che non ho modo di contattare il modellista che mi ha regalato l'aereo (per fare spazio in casa), che ho incontrato un paio di volte in campo volo e del quale non so neanche il nome, per farmi aiutare a rimetterlo in ordine di volo.
Chiedo consiglio, quale può essere il problema e la relativa soluzione?
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 15, 22:56   #2760 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Penso di aver trovato, invece di alimentare la RX con il BEC dell'ESC, per comodità ho usato un alimentatore 230V AC/5V DC da 600mAh con servi da 250mAh provocando cadute di tensione. Domani provo col BEC, dopo aver saldato il connettore EC3 sull'ESC.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FunCub e motorizzazione Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 22 05 ottobre 11 08:05
Motorizzazione Alternativa Multiplex FunCub Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 5 09 giugno 10 16:41
mentor o funcub? bagdar Aeromodellismo Volo Elettrico 4 06 giugno 10 12:07
funcub ma dove sei?? lion89it Aeromodellismo Volo Elettrico 44 05 giugno 10 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002