Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 17, 11:51   #241 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Aggiungerei che la potenza assorbita, se non ricordo male è direttamente proporzionale:


1) al passo
2) alla 4a potenza del diametro.


Ecco perché a piccoli incrementi del diametro corrispondono grossi incrementi di amperaggio, cosa che non succede in modo così evidente con il passo.


Per andare "forte" occorre che il motore continui a spingere anche ad alte velocità, quindi l'elica deve avere passo alto più alto possibile, compatibilmente con gli assorbimenti, che si contengono col diametro.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 17, 23:51   #242 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Willy163 Visualizza messaggio
Ciao.
Ho usato 4S.

Un 3000KV con 3S avrà una buona spinta ma velocità non esagerate. Andrei almeno a 4S. Poi occhio a non fonderlo. Ma eCalc ti viene in aiuto per capire questo.

Di solito, se vuoi correre, alta tensione (da 4 a 6S) ed eliche relativamente piccole.
Poi ovviamente dipende dal modello.

Al crescere del numero di poli del motore di solito corrisponde velocità più bassa e coppia più elevata.

Attenzione che la velocità del passo NON è la velocità massima del modello ma è la velocità ideale alla quale il motore non fa nessuno sforzo. Nessuno sforzo=nessuna spinta.

Ciao,
Willy.

Questa ti è scappata o lo pensi veramente ?



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 17, 14:09   #243 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.040
******************

Ultima modifica di pikemax : 31 dicembre 17 alle ore 14:14
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 18, 17:19   #244 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saabale
 
Data registr.: 22-12-2017
Residenza: milano
Messaggi: 305
prossimo motore

Ciao a tutti ritorno all'attacco.

sto cercando un modello veloce per divertirmi un po'... mi è salita la scimmia ultimamente.
Ho visto degli hotliner ed è stato davvero amore a prima vista.
Quindi sto cercando qualcosa di usato tipo hotliner o pylon per non spendere grosse cifre...
per ora ho trovato intorno ai 100€ nuovo un stringer top-model e un projectile (molto simile su jhonathan).
mi piacciono questi modelli rispetto ai jet gommoni(tipo radjet/funjet) perchè hanno un carico alare basso e il comportamento in volo tipo su binari mi piace molto! e vorrei iniziare con motorizzazioni tranquille per poi andare sempre più su sempre in ottica economica però.

fatta questa premessa io ho un tutt'ala da 850mm attualmente motorizzato con un 2208 2600kv e 6X4 da circa 300w in 3s 850mah 45c esc 35a max
secondo ecalc sto andando a circa 110kmh... dovrei provare una 5x5 che mi farebbe guadagnare in velocità massima sembra fino a 140-150kmh
(ho provato di fretta una volta non mi pare di aver visto differenze invece anzi sembra meglio la 6x4)

e qui il dubbio:
- monto un motore più prestante semrpe a 3s senza snaturare il modello(è stato ampiamente rinforzato con barre in carbonio ora pesa 350g odv) tipo questo (https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...or-3400kv.html) senza comprare altro e spendendo pochissimo ma abituandomi a moddelli più veloci? potrei fiorare secondo ecalc (170-180kmh)
- compro quello che mi è stato consigliato (https://hobbyking.com/en_us/turnigy-...or-3700kv.html) che è leggermetne oversize per questo modello ma pronto per il prossimo modello (ammesso che ci stia) raggiungendo secondo ecalc quasi 200kmh a 3s e cambiando esc con una da 80A/100A?
- lascio perdere e compro il nuovo modello (cosa mi consigliate? radjet 40€ con customizzazioni ovviamente/ exf racer nuovo 150€-110€ in base alla versione) o un pylon o un hotliner (da trovare usato a buon prezzo)

grazie mille in anticipo scusate il megapost
se avete alternative ai motori che ho elencato ditemelo!
saabale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 18, 21:13   #245 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
Citazione:
Originalmente inviato da saabale Visualizza messaggio
............
exf racer nuovo 150€-110€ in base alla versione)
............
Al massimo e' un pylon, dosando il motore e' un buon acrobatico.

Sicuramente quando rompo il mio lo riacquisto.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 21, 22:28   #246 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2020
Residenza: Genova
Messaggi: 17
Ciao, sono alla mia prima conversione ad elettrico di modello tutto in balsa. Sto utilizzando progetto di BF-109 di J.D. Mc Hard (tratto dal libro Flying Scale Models of WWII). Ho ingrandito il progetto al 150% ottenendo un apertura alare di 60 cm. Il peso atteso per il modello dovrebbe essere intorno agli 80 g (con motorizzazione e decorazioni).

Mi ritrovo in casa un combo motore, ricevente, ESC e servo preso da Banggood. Il motore è un Oversky MP05 1304 4000 kV alimentato da batteria 2S (https://www.ebay.it/itm/Oversky-MP05...-/274608468938).

Purtroppo non sono riuscito a trovare il motore nel database di Drive Calculator. Sapreste consigliarmi un motore similare per poter eseguire la simulazione?

Secondo la vostra esperienza dovrebbe essere sufficiente per farlo volare?

A me sembra un po' piccolo...così, ad occhio...
Jashin212 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 21, 22:41   #247 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di saabale
 
Data registr.: 22-12-2017
Residenza: milano
Messaggi: 305
Cerca un motore con gli stessi kV e lo stesso pesa circa.
E vedrai andrà bene. Usa ecalc. Motore piccolo ma 80g è poco...
__________________
Cerco hotlyner / pylon in fibra
saabale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 21, 11:14   #248 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da Jashin212 Visualizza messaggio
Ciao, sono alla mia prima conversione ad elettrico di modello tutto in balsa. Sto utilizzando progetto di BF-109 di J.D. Mc Hard (tratto dal libro Flying Scale Models of WWII). Ho ingrandito il progetto al 150% ottenendo un apertura alare di 60 cm. Il peso atteso per il modello dovrebbe essere intorno agli 80 g (con motorizzazione e decorazioni).

Mi ritrovo in casa un combo motore, ricevente, ESC e servo preso da Banggood. Il motore è un Oversky MP05 1304 4000 kV alimentato da batteria 2S (https://www.ebay.it/itm/Oversky-MP05...-/274608468938).

Purtroppo non sono riuscito a trovare il motore nel database di Drive Calculator. Sapreste consigliarmi un motore similare per poter eseguire la simulazione?

Secondo la vostra esperienza dovrebbe essere sufficiente per farlo volare?

A me sembra un po' piccolo...così, ad occhio...
Secondo me vale la pena provare. Eliminerei il supporto motore a 4 raggi e userei il suo a 3 direttamente. Occhio al peso di batteria e servi
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 22, 01:21   #249 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-05-2022
Residenza: Frejus
Messaggi: 1
Ciao a tutti, premetto che ero gia´inscritto 8 anni fa ma che il login non mi riconosce piu´e mi son reinscritto con lo stesso nilk
Mi servirebbero consigli per elettrificare un modello
Premetto che l último aereo che ho fatto un motoaliante (fatto nel senso che disegno grande come una tovaglia alla mano mi son tagliato giu´tutti i pezzi e l´ho asemblato) risale a 35 anni fa´! e di cosette ne son cambiate parecchie!
Mi e´stato regalato un great planes su31 3d, usato a scoppio, completo con motore "incollato" ,presumo parcheggiato non pulito e la miscela ha fatto il resto.
Smontarlo tutto e rimetterlo in ordine potrei farlo e sicuramente a tempo perso lo faro´ma per metterlo nella vetrinetta!

Il modello vorrei elettrificarlo per praticitá, nasce con la possibilita´di farlo https://www.manualslib.com/manual/15...page=28#manual

come motore consigliano questo https://www.horizonhobby.fr/en_FR/pr.../GPMG4795.html

come vedete non esiste piu in produzione ma ce´ elencato uno corrispondente.

Vi chiedo cortesemente se vi sono altre alternative
che elica mettere?
che batterie? sulle instruzioni ci son 2 configurazion, una 7.4 in serie ad una 11.1 e 2 11.1 in parallelo e´un po´strano e non corrisponde alle specifiche del motore !
Castelletto motore ?
Grazie in anticipo
Emanuele
lelef non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motori Radiali consulenza gratuita. Radial Engines Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 06 maggio 10 21:36
Consulenza gratuita per la progettazione e costruzione dei motori radiali... Radial Engines Aeromodellismo Volo a Scoppio 17 17 febbraio 09 22:37
simplex3d e drivecalculator : cosa seleziono ? glonline Aeromodellismo Volo Elettrico 1 25 luglio 06 01:38
Consulenza ad un neofita su componenti motore elet jambè Aeromodellismo Volo Elettrico 11 29 settembre 05 15:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002