Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 gennaio 10, 17:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cuborosso
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Pavia
Messaggi: 550
outrunner che si ferma a mezzo gas

Ciao a tutti,
ho un outrunner che avevo preso da Martinucci, fatto a mano da lui e da Ferraresso. Dopo averlo usato per una mezza stagione l'ho riposto in un cassetto e l'ho ripreso in mano ora per montarlo su un combattino e mi sono accorto che gira solo al minimo. Appena raggiunge circa mezzo gas si blocca con un rumoraccio di ferraglia che stride. Alla prima impressione pensavo che fosse il mozzo dell'elica che scivolava sull'asse, invece poi mi sono accorto che era proprio il motore che non gira.

Cosa posso pensare che sia successo? ad una prima e superficiale osservazione sembra tutto perfetto. C'è qualche esame a cui posso sottoporlo per capire cos'ha?

Giulio
__________________
Il Silenzioso
cuborosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 10, 18:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
è fondamentale che la lunghezza dei cavi motore e regolatore sia identica, altrmenti, finchè si hanno pochi giri, tutto bene, oltre il regolatore va fuori syncro.. e poi, con motori di quel genere, sarebbe meglio avere regolatori di un certo tipo..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 10, 21:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cuborosso
 
Data registr.: 22-08-2006
Residenza: Pavia
Messaggi: 550
Il regolatore è uno Jeti advance 30 amp...
I fili sono tutti uguali, sono della lunghezza originale non allungati.

Ho provato lo stesso regolatore su di uno Scorpioncino e va anche meglio del regolatore della Scorpion. Probabilmente l'autoregolazione dell'anticipo lo fa lavorare ancora meglio del suo che non ho ancora regolato.


Non ho ancora provato a farlo andare con un altro regolatore perchè ci ho pensato dopo averlo rimosso, ma dubito di risolvere qualcosa, visto che il suo regolatore funziona a dovere.


Giulio
__________________
Il Silenzioso
cuborosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 10, 21:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Naturalmente immagino che la batteria sia ben carica e in "salute".
Togli l'elica dal motore e prova a farlo girare al massimo, vedi come si comporta.
Siamo sicuri che i cuscinetti siano in ordine e che l'albero non abbia giochi?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 10, 22:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Ti sconsiglio di provare il motore a vuoto, senza elica, rischi di bruciare il regolatore, ne ho visti diversi andare in fumo in questo modo.
Se era un motore a spazzole potevi farlo ma non con un brushless.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 10, 23:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da HYCRYPOTES Visualizza messaggio
Ti sconsiglio di provare il motore a vuoto, senza elica, rischi di bruciare il regolatore, ne ho visti diversi andare in fumo in questo modo.
Se era un motore a spazzole potevi farlo ma non con un brushless.
A dir il vero, non trovo motivi perchè il regolatore si debba bruciare. Forse fino ad ora sono stato fortunato?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 10, 23:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
A dir il vero, non trovo motivi perchè il regolatore si debba bruciare. Forse fino ad ora sono stato fortunato?

Naraj.
E' successo ad altri sul forum,personalmente ho riscontrato questa cosa maggiormente nei motori con più poli o regolatori di fascia media.
Quando gira a vuoto possono subentrare difficoltà di lettura, come per dire pedalare in pianura o in salita e pedalare a vuoto.

Ecco quello che può accadere quando vi è un'errata lettura, anche se in questo caso non girava a vuoto.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-bruciano.html
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 10, 23:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BBC25185
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Dintorni di mestre (DINTORNI)
Messaggi: 2.574
Citazione:
Originalmente inviato da HYCRYPOTES Visualizza messaggio
Ti sconsiglio di provare il motore a vuoto, senza elica, rischi di bruciare il regolatore, ne ho visti diversi andare in fumo in questo modo.
Se era un motore a spazzole potevi farlo ma non con un brushless.
No... Questa non la ho capita!!!
Perchè dovrebbe bruciarsi il regolatore???
Per quale arcano/assurdo motivo dovrebbe bruciarsi???

Un motore, a vuoto, raggiunge il limite massimo di giri che può avere e, in quella condizione, il consumo di corrente è molto basso (Un motore, a vuoto, avrebbe un consumo teorico di corrente pari a 0, ma siccome ci sono gli atriti, consuma poco... diciamo nell'ordine di qualche ampere nel caso di motori grossi)!!!

Quindi non vedo come possa bruciarsi il regolatore!!!
Al massimo si rompe il motore per fuorigiri!!!

PS: Bhè... l'incompatibilità tra motore e regolatore ci stà, ma non centra il fatto che và a vuoto!!!
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 10, 23:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
No... Questa non la ho capita!!!
Perchè dovrebbe bruciarsi il regolatore???
Per quale arcano/assurdo motivo dovrebbe bruciarsi???

Un motore, a vuoto, raggiunge il limite massimo di giri che può avere e, in quella condizione, il consumo di corrente è molto basso (Un motore, a vuoto, avrebbe un consumo teorico di corrente pari a 0, ma siccome ci sono gli atriti, consuma poco... diciamo nell'ordine di qualche ampere nel caso di motori grossi)!!!

Quindi non vedo come possa bruciarsi il regolatore!!!
Al massimo si rompe il motore per fuorigiri!!!

PS: Bhè... l'incompatibilità tra motore e regolatore ci stà, ma non centra il fatto che và a vuoto!!!
se mi ricarichi il costo dell'esc ti faccio un filmato comprando lo stesso regolatore e motore che ho visto bruciarsi.
Anche un altro utente del forum ha bruciato così diversi regolatori e non capiva il motivo e poi per caso ha detto che faceva girare a vuoto il motore a tutto gas.
A me è successo, parlo per esperienza personale, poi non saprei se è stato un caso sporadico il mio e quello di qualche altro utente.
Il motivo non lo so perchè non so cosa avviene in un regolatore tecnicamente parlando.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 10, 23:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Se può servire a qualcosa posso dirvi che nel regolatore che si è bruciato, dopo che l'ho aperto, era scoppiato uno di quei cosi quadrati neri, mi sembra che si chiamino mosfet o una cosa del genere, prima di bruciarsi il motore si è bloccato di colpo e poi si è sentito un piccolo schioppo dall'esc e fumo. Il motore poi funzionava comunque con altri regolatori mentre l'esc era ormai da buttare.
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
reflex xtr problemi con alcuni modelli,quando do gas il motore si ferma o-O foxnicola Simulatori 3 24 maggio 08 13:16
motore che si ferma ste92 Aeromodellismo Principianti 30 27 febbraio 08 19:53
Dado che ferma il perno carburatore Radis Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 18 ottobre 07 23:22
Help: brushless che tentenna o si ferma nick81_it Aeromodellismo Principianti 3 22 luglio 07 13:41
DF3, MX12, coda ceh non sta ferma: Curve gas:passo? zemmuonne Elimodellismo Principianti 13 24 novembre 06 14:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002