Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 09, 09:07   #11 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.749
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Diodi che però porterebbero una caduta di tensione di quasi 1 V (0,6V) e se il bec ne dà 5V la ricevente potrebbe essere a rischio.... ....... (evitabile con i BEC evoluti che danno modo di scegliere l'uscita d'alimentazione tra 5 e 6V e settandoli per 6V) .....
Puo funzionare ma in caso di dubbio io userei un bell'UBEC esterno isolando entrambi i positivi.


Ciao

Francesco
Straquoto, in questi casi le ipotesi non due.
O il modello é piccolo ( pochi servi e piccoli quindi) per cui senza complicarsi la vita di bec ne basta ed avanza uno, oppure se é grosso e potente si usa una batteria esterna per evitare interferenze.
Abbiamo già i nostri problemi con un regolatore attaccato alla ricevente, figuriamoci due.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 09, 14:13   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Diodi che però porterebbero una caduta di tensione di quasi 1 V (0,6V) e se il bec ne dà 5V la ricevente potrebbe essere a rischio.... ....... (evitabile con i BEC evoluti che danno modo di scegliere l'uscita d'alimentazione tra 5 e 6V e settandoli per 6V) .....
Puo funzionare ma in caso di dubbio io userei un bell'UBEC esterno isolando entrambi i positivi.


Ciao

Francesco
Giustissimo.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 09, 12:25   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franz DAG
 
Data registr.: 30-12-2008
Residenza: Tri Plok
Messaggi: 1.121
Immagini: 3
tornando in argomento....
qualcuno spiegherebbe meglio il mixaggio da fare nel caso si volesse farli su due canali diversi, uno sul TROTTLE(gas) e l'altro sul RUDDER(deriva) ad esempio...

Mi interessa sta cosa per un progetto futuro...

grazie.
__________________
Franz
...i miei modelli...
...dal modellismo al puzzle in 2 secondi...®
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 09, 12:31   #14 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Non ho proprio capito la storia dei 10V....

Per i diodi ci sono quelli a bassa caduta di potenziale... chiedete ad un esperto in elettronica perché non mi ricordo il nome... tantalio, germanio...boh... e chi si ricorda...
Ovviamente il diodo deve sopportare gli ampere che ci passano dentro....

@Firpo....:
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 09, 12:57   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Non ho proprio capito la storia dei 10V....
Citazione:
Non c'è niente da capire ...... s'è sbagliato
Per i diodi ci sono quelli a bassa caduta di potenziale... chiedete ad un esperto in elettronica perché non mi ricordo il nome... tantalio, germanio...boh... e chi si ricorda...
Ovviamente il diodo deve sopportare gli ampere che ci passano dentro....

@Firpo....:

@ Franz Dag

Devi fare una miscelazione di due canali assegnandola allo stick del gas (per esempio) in modo che il canale "slave" segua quello che fà il canale "master" (hai poi però la possibilità di dare subtrim, EPA, REV, ecc. indipendentemente sui due canali).

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 09, 14:17   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firpo
 
Data registr.: 22-08-2008
Residenza: quatar
Messaggi: 1.277
ragazzi permettetemi ma non ho capito proprio nulla di come devo gestire 2 motori in un aereo. forse è meglio se metto un regolatore per tutti e due mi sa che è piu facile, o no?
per DOC : ma sono io quello che ti corre dietro con l'ascia!?!?
firpo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 09, 14:19   #17 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da firpo Visualizza messaggio
per DOC : ma sono io quello che ti corre dietro con l'ascia!?!?
No, sono io.... con tutti i modellisti che hai intorno ti fai venire sti dubbi...
Devo dare una lisciata di orecchie ad Alessio.... tanto se la merita... per altre cose....
Mi spiace per il gabbiano ma è un periodo (lungo) che sono inoperativo....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 09, 14:26   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firpo
 
Data registr.: 22-08-2008
Residenza: quatar
Messaggi: 1.277
ciao Doc siamo in linea, alessio non sa niente di motori e regolatori , gliel' ho chiesto ma non sapeva rispondermi.
ma allora voliamo insieme? oggi si va al fasce vieni?
il gabbiano lo comincio tra poco sto finendo lo pterodattilo e poi lo comincio
firpo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 09, 15:05   #19 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Al Fasce oggi? Ma tira tramontana e non si vola sul fasce.... e sul Cornua... non ho voglia di mettermi la tuta da sci...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 09, 15:07   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franz DAG
 
Data registr.: 30-12-2008
Residenza: Tri Plok
Messaggi: 1.121
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da firpo Visualizza messaggio
ragazzi permettetemi ma non ho capito proprio nulla di come devo gestire 2 motori in un aereo. forse è meglio se metto un regolatore per tutti e due mi sa che è piu facile, o no?
per DOC : ma sono io quello che ti corre dietro con l'ascia!?!?
NO! l'uso dei motori brushless ti obbliga a mettere 2 regolatori...altrimenti ti funzia solo uno dei due motori per problemi di fasi...
Quindi li collegli alla RX con una Y al canale del motore, di uno dei due regolatori stacchi il filo centrale della spinetta Rosso (oppure staccalo ad una delle due prese della Y, in modo da non rovinare il regolatore)

Io chiedevo lumi per collegare i regolatori in due canali diversi e poterli usare anche per virare facendo girare un motore più dell'altro e viceversa...
Devo sperimentare un po le miscelazioni sulla Tx, facendo quello che mi suggerisce il mio omonimo Cecco ho paura che quando muovo il secondo canale mi vada a variare solo uno dei due motori.... boh...

Domani ci provo con motori e Tx in mano e vi so dire.
__________________
Franz
...i miei modelli...
...dal modellismo al puzzle in 2 secondi...®
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vi fidereste a mettere due regolatori switching in parallelo? simone76 Circuiti Elettronici 8 18 gennaio 09 23:34
come faccio a mettere due regolatori brushless su unica batteria tottino Circuiti Elettronici 9 23 febbraio 08 11:32
mettere due motori in tandem???? fabionet31 CNC e Stampanti 3D 5 15 gennaio 08 18:49
Gestire 2 regolatori con una trasmittente... Kymera76 Circuiti Elettronici 11 24 maggio 05 10:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002