Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 maggio 04, 17:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 38
Depron e pellicola termoadesiva

Stavo pensando di ricoprire interamente il mio modello in depron con la pellicola tipo solarfilm, monokote, oracover ecc. Penso che le decorazioni verrebbero bene (con i brillanti colori delle pellicole), irrigidirei di parecchio la struttura e si potrebbe addirittura utilizzare per fare le cerniere delle parti mobili.
L'unico neo e' che non l'ho visto fare da nessuno!!!
C'e' qualche controindicazione?
Paperinik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 04, 17:34   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Rapporto costo pellicola/depron troppo alto ?
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 04, 17:42   #3 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Salve, io lo faccio correntemente su tutti i modelli in depon, utilizzo meno nastro fibrato, e ricopro poi il tutto ottenendo praticamente la stessa rigidezza delle superfici con un peso analogo a quello ottenuto "fibrando" come di regola il modello.
Modelli belli, robusti e fine della "tortura" delle decorazioni .
cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 04, 17:46   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Con quale pellicola e temperatura?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 04, 21:22   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Nei prossimi giorni, dovrei provare con il solarfilm.
Da quanto mi ha riferito fonte fidata, è la migliore pellicola per il depron Polistirolo, perchè ha ottimo collante e termoretraibilità elevata anche a bassa temperatura. Peccato che non esistano colori a specchio (il Cromo, mi serviva )
Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 04, 22:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Re: Depron e pellicola termoadesiva

Citazione:
Stavo pensando di ricoprire interamente il mio modello in depron con la pellicola tipo solarfilm, monokote, oracover ecc. Penso che le decorazioni verrebbero bene (con i brillanti colori delle pellicole), irrigidirei di parecchio la struttura e si potrebbe addirittura utilizzare per fare le cerniere delle parti mobili.
L'unico neo e' che non l'ho visto fare da nessuno!!!
C'e' qualche controindicazione?
Ti consiglio della sottilissima pellicola in vinile autoadesiva, quella che viene adoperata dalle ditte che decorano e pubblicizzano auto, camion ecc. Di solito queste ditte che tagliano adesivi al plotter la vendono anche in piccole quantità (oltre che tagliare scritte e decorazioni su proprio disegno) e si trova in tantissimi colori, anche metallizzati e costa meno dei termoretraibili commerciali. Applicata sul depron è fantastica, ha una adesione eccezionale e non fa grinze se deve fare piccole curve (al contrario dell' Oratrim autoadesivo). E' molto più facile da applicare e non si rischiano svergolature o ammaccature da ferro da stiro...ottimo per incernierare !
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 04, 23:37   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 38
Tanto la termoretraibilita' non serve, basta il collante, poi ho gia' provato a scaldare con il ferro da stiro il depron ( avevo intenzione di trasferire il disegno per tagliare l'aereo dalla fotocopia al depron ) ed ho visto che regge bene la temperatura...certo che se poi insisti si scioglie.
Comunque mi ha incuriosito il consiglio di tamanaco...sai come la chiamano quella pellicola? Anche perche' ho visto le scritte pubblicitarie autoadesive che si usano sui furgoni, ma mi sembra un adesivo molto spesso e pesante.
Paperinik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 04, 09:01   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.749
la butto lì

Ciao dato l'argomento lo chiedo a voi:
qualcuno ha provato lo "Spray Mount " della 3M ?
é collante spray usato dai grafici per il montaggio di vari tipi di carte e pellicole.
esiste in 2 versioni , definitivo e riposizionabile, io ci ho attaccato dei cartelli in negozio su muri e vetri e stanno li da anni . che ne dite?
riciao :?
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 04, 13:33   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Citazione:
Tanto la termoretraibilita' non serve.
Non è vero... serve tantissimo... a meno che non devi ricoprire delle lastre. Ma se hai delle fudoliere con sezione e delle parti sferiche, la termoretraibilità è important eper un lavoro esteticamente valido.
Ciao
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 04, 17:51   #10 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Sono d'accordo con Anfarol, uso l'oracover da anni con ferro da stiro a temperatura "cotone" ed ottengo ottimi risultati.
Per quanto riguarda la sottile "autoadesiva", è bella ma se non ci passa il ferro tiepido, comincia dopo un pò a sollevarsi specie se il modello è un pò veloce!!
cadal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
extra depron, piegatura depron doctorwho Aeromodellismo Volo Elettrico 9 02 luglio 15 19:54
pellicola fotocromatica galaxy Modellismo 0 23 aprile 07 08:34
Pellicola protettiva del termoretraibile: rimozione facile Lillo L'uovo di Colombo 0 14 aprile 06 20:06
Pellicola trasparente scott Radiocomandi 12 21 febbraio 06 14:57
Quale pellicola decorativa per depron?? doctorwho Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 31 gennaio 05 12:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002