BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   Depron e pellicola termoadesiva (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/1462-depron-e-pellicola-termoadesiva.html)

Paperinik 19 maggio 04 17:30

Depron e pellicola termoadesiva
 
Stavo pensando di ricoprire interamente il mio modello in depron con la pellicola tipo solarfilm, monokote, oracover ecc. Penso che le decorazioni verrebbero bene (con i brillanti colori delle pellicole), irrigidirei di parecchio la struttura e si potrebbe addirittura utilizzare per fare le cerniere delle parti mobili.
L'unico neo e' che non l'ho visto fare da nessuno!!!
C'e' qualche controindicazione?

fai4602 19 maggio 04 17:34

Rapporto costo pellicola/depron troppo alto ?

cadal 19 maggio 04 17:42

Salve, io lo faccio correntemente su tutti i modelli in depon, utilizzo meno nastro fibrato, e ricopro poi il tutto ottenendo praticamente la stessa rigidezza delle superfici con un peso analogo a quello ottenuto "fibrando" come di regola il modello. :wink:
Modelli belli, robusti e fine della "tortura" delle decorazioni :D .

CantZ506 19 maggio 04 17:46

Con quale pellicola e temperatura?

anfarol 19 maggio 04 21:22

Nei prossimi giorni, dovrei provare con il solarfilm.
Da quanto mi ha riferito fonte fidata, è la migliore pellicola per il depron Polistirolo, perchè ha ottimo collante e termoretraibilità elevata anche a bassa temperatura. Peccato che non esistano colori a specchio (il Cromo, mi serviva :( )
Ciao!

Tamanaco 19 maggio 04 22:01

Re: Depron e pellicola termoadesiva
 
Citazione:

Stavo pensando di ricoprire interamente il mio modello in depron con la pellicola tipo solarfilm, monokote, oracover ecc. Penso che le decorazioni verrebbero bene (con i brillanti colori delle pellicole), irrigidirei di parecchio la struttura e si potrebbe addirittura utilizzare per fare le cerniere delle parti mobili.
L'unico neo e' che non l'ho visto fare da nessuno!!!
C'e' qualche controindicazione?

Ti consiglio della sottilissima pellicola in vinile autoadesiva, quella che viene adoperata dalle ditte che decorano e pubblicizzano auto, camion ecc. Di solito queste ditte che tagliano adesivi al plotter la vendono anche in piccole quantità (oltre che tagliare scritte e decorazioni su proprio disegno) e si trova in tantissimi colori, anche metallizzati e costa meno dei termoretraibili commerciali. Applicata sul depron è fantastica, ha una adesione eccezionale e non fa grinze se deve fare piccole curve (al contrario dell' Oratrim autoadesivo). E' molto più facile da applicare e non si rischiano svergolature o ammaccature da ferro da stiro...ottimo per incernierare !

Paperinik 19 maggio 04 23:37

Tanto la termoretraibilita' non serve, basta il collante, poi ho gia' provato a scaldare con il ferro da stiro il depron ( avevo intenzione di trasferire il disegno per tagliare l'aereo dalla fotocopia al depron ) ed ho visto che regge bene la temperatura...certo che se poi insisti si scioglie.
Comunque mi ha incuriosito il consiglio di tamanaco...sai come la chiamano quella pellicola? Anche perche' ho visto le scritte pubblicitarie autoadesive che si usano sui furgoni, ma mi sembra un adesivo molto spesso e pesante.

staudacher300 20 maggio 04 09:01

la butto lì
 
:) Ciao dato l'argomento lo chiedo a voi:
qualcuno ha provato lo "Spray Mount " della 3M ?
é collante spray usato dai grafici per il montaggio di vari tipi di carte e pellicole.
esiste in 2 versioni , definitivo e riposizionabile, io ci ho attaccato dei cartelli in negozio su muri e vetri e stanno li da anni . che ne dite?
riciao :?

anfarol 20 maggio 04 13:33

Citazione:

Tanto la termoretraibilita' non serve.
Non è vero... serve tantissimo... a meno che non devi ricoprire delle lastre. Ma se hai delle fudoliere con sezione e delle parti sferiche, la termoretraibilità è important eper un lavoro esteticamente valido.
Ciao

cadal 20 maggio 04 17:51

Sono d'accordo con Anfarol, uso l'oracover da anni con ferro da stiro a temperatura "cotone" ed ottengo ottimi risultati.
Per quanto riguarda la sottile "autoadesiva", è bella ma se non ci passa il ferro tiepido, comincia dopo un pò a sollevarsi specie se il modello è un pò veloce!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:32.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002