Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 09, 09:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Arrow MOSTRUOSO : C50 Acro competition+Turnigy 100 HV

Ragazzi ieri ho fatto una prova sul mio Su29 140 Sebart.
Ho voluto testare il regolatore Turnigy 100HV ver 4.0 che tempo fa ho preso da HC abbinato con il mio C50 Acro competiton e 10S.
Va detto che in configurazione iniziale ho sempre usato il tradizionale Jeti Spin 99.Con medesima elica APC 20.5x12WE e pacco Rhino 4900 20C 10S udite udite,ho avuto picchi di 97 AMP di assorbimento per 3600 WATT.
Con lo Jeti spin stavo un po meno sull'80 di AMP.
Ovviamente non ho voulto esagerare, memore di uno stesso REG che con altro motore si era letteralemnte incendiato.
Chiedo: secondo voi é normale tutta sta potenza? Sopratutto, visto che nelle varie sgassate che ho dato a terra ho anche compromesso uno dei connettori dorati da 4mm, che mi consigliate, sostituirli con quelli da 5, oppure prendere cavi batteria reg ben più larghini?Magari anche più corti?
Ripeto...uno dei connettori dorati si é bruciacchiato sulla punta mentre smotoravo. Reg tiepido e batterie pure.
Che bestia....!!!Ma mi devo preoccupare che prima o poi esploda tutto?
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 09, 09:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Mi sembra strana una differenza di quasi il 20%...

i contatti sbruciacchiati
moh....

in ogni caso io controllerei lo strumento...mi pare strano
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 09, 13:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da nortrop Visualizza messaggio
...uno dei connettori dorati si é bruciacchiato sulla punta mentre smotoravo. Reg tiepido e batterie pure.
Che bestia....!!!Ma mi devo preoccupare che prima o poi esploda tutto?
Ciao , prestazioni a parte notevolissime segno che il "freno" era lo jeti, per quello che hai riportato sui connettori è pressochè impossibile, una volta dentro al massimo potresti notare un lieve riscaldamento (ma con 100A di picchi momentanei non dovrebbe succedere). Sicuramente la punta l'hai bruciata durante la connessione del pacco a causa della scarica del condensatore...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 09, 13:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
ciao si è normale che si assorbano quegli A...il mio motore ne assorbe 108....(è uno PJS). e quando sgaso arriva al massimo picco del regolatore....125 A...


il mio sviluppa...4 kW.

io uso una 24 x 10 e connettori dorati da 5 mm.

....si i fili scaldano....ma è normale....( non stai usando noccioline)

la punta del connettore si brucia quando colleghi...dovresti..(dovrei anchio)..usare una resistenza da (se ricordo bene) 53 homm. in modo di evitare la scintilla quando colleghi

ciao ciao ciao by
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 09, 18:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Bene!
In ogni caso per non saper ne leggere e scrivere....heheh! Ho cambiato i terminali dal reg alla lipo. Prima erano lunghi una decina di cm ora, almeno la metà e con sezione maggiorata. Ho fatto questo a seguito di un feedback trovato su HC, in merito al regolatore. Me li sono letti un po tutti e oltre ad aver riscontrato parecchi discorsi(tra cui molti a cui é esploso subito come il sottoscritto ,con uno identico precedente), ho anche trovato un tipo che puntualemente ha descritto una situazione analoga , dicendo chiaramente che i terminali del REG originali sono troppo lunghi se usati a 12s. Io vado a 10s,consigliava in ogni caso di sostituirli con uno più corto e sezione maggiore. Anche i connettori da 5 non sono da escludere. Comunque, sono rimasto veramente impressionato. Così é veramente troppo!!!!Limiterò il gas di un buon 20-30%
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 09, 13:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da nortrop Visualizza messaggio
Ragazzi ieri ho fatto una prova sul mio Su29 140 Sebart.
Ho voluto testare il regolatore Turnigy 100HV ver 4.0 che tempo fa ho preso da HC abbinato con il mio C50 Acro competiton e 10S.
Va detto che in configurazione iniziale ho sempre usato il tradizionale Jeti Spin 99.Con medesima elica APC 20.5x12WE e pacco Rhino 4900 20C 10S udite udite,ho avuto picchi di 97 AMP di assorbimento per 3600 WATT.
Con lo Jeti spin stavo un po meno sull'80 di AMP.
Ovviamente non ho voulto esagerare, memore di uno stesso REG che con altro motore si era letteralemnte incendiato.
Chiedo: secondo voi é normale tutta sta potenza?
Gluc, la differenza di assorbimento rispetto al regolat jeti è veramente troppa, sarei curioso di ripetere le misure al campo con la mia pinza; pensa che io, sul sukhoi con stesso motore, (C50 13XL),e elica mjz 20 x 11 assorbo circa 66-68A max; inoltre tu sei fuori specifiche sopratutto x il motore che la hacker dichiara a 2200W max e 75 A max per 15 secondi.Il settaggio del tuo regolatore è completo come sullo spin?si può intervenire sul tempo di accelerazione? forse è troppo corto e accelera bruscamente?? comunque troppi A per il C50;se vieni al campo facciamo qualche prova.
__________________
ONLY 3D & FPV


alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 09, 18:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2 Visualizza messaggio
Gluc, la differenza di assorbimento rispetto al regolat jeti è veramente troppa, sarei curioso di ripetere le misure al campo con la mia pinza; pensa che io, sul sukhoi con stesso motore, (C50 13XL),e elica mjz 20 x 11 assorbo circa 66-68A max; inoltre tu sei fuori specifiche sopratutto x il motore che la hacker dichiara a 2200W max e 75 A max per 15 secondi.Il settaggio del tuo regolatore è completo come sullo spin?si può intervenire sul tempo di accelerazione? forse è troppo corto e accelera bruscamente?? comunque troppi A per il C50;se vieni al campo facciamo qualche prova.
Alberto....lo so! Si verrò al campo anche perchè l'ho preso per volarci.
In ogni caso le misurazioni le ho fatte con 2 strumenti distinti che ho:
Eagle tree e Hyperion Wattmeter. Entrambi segnano i stessi valori.
Bastava tenere il modello per rendersi conto di quanta potenza in più ci fosse. Queste sono le premesse e credo che per me sarà sufficiente un'elica inferiore tipo la 20x10 classica.
Aggiungo, quando ci siamo visti ero col Funtana.
Beh! 6 scariche e con i stessi pacchi che uso sul Su 29 e mediamente per lo stesso tempo e stesso stile di volo(il mio!!!Heheh) ho rimesso dentro 300-400 mah in meno che col Su e C50.
SU un pacco da 3700, dopo 7 minuti di volo da crono, al 6 volo, quindi un pò più sciolto che i primi, con l'A60 22S e Jeti spin99 ho rimesso dentro 1800 mah.
Ora, che voglio dire, nel mio caso, e per il mio stile, parco,mi trovo molto anche con l'A60 22S che , come tu ben sai é accreditato per avere un assorbimento superiore al c50 13XL.
Il C50 evidentemente sia con lo Spin99 che altro, va alla grande ma con l'elica che monto io, assorbe in media di più del tuo a pari configurazione. Come tu dici, per le specifiche del motore, meglio un limitatore altrimenti elica diversa. La contraddizione sta nel fatto che tu hai un elica che a pari elementi, doveva consumare di più della mia: ergo l'elica che consiglia Seba in abbinamento al C50(20.5x12WE), è performante, ma cede qualche AMP . Materazzi ha il mio stesso setup e i suoi consumi sono esattamente gli stessi. Non credo che ci siano problemi di sorta su qualche componente!
Comunque poi ci si vede al campo.....se ch'arriva!!!!

Ultima modifica di nortrop : 14 settembre 09 alle ore 18:48
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 18:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Credo di aver capito il motivo dei maggiori assorbimenti con il turnigy,guardando su HC, il programmatore del turnigy Sentilon 100Ha è questo :

HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY BESC Programming Card $6.95

che sarebbe lo stesso x tutti i regolatori turnigy,che fra l'altro acquistai insieme a un regolat turnigy da 30A tempo fà; Infatti, il tempo di accelerazione non può essere regolato, x cui il regol avrà un tempo medio preimpostato, cosa che porta a questi assorbimenti, in quanto troppo breve.Anche sullo spin99, diminuendo molto il tempo di accelerazione lo spunto di assorbimento sale considerevolmente, non ho provato a diminuire questo tempo, ma l'ho aumentato x rimanere entro gli standard del C50;Del resto, la differenza di prezzo fra questo turnigy e lo spin99 è esagerata, 275 euro contro 72 euro, anche se in fin dei conti è solo una differenza software sul regolatore, basterebbe un aggiormamento del regolat cinese, e sarebbe "quasi" identico al costosissimo eurropeo;Tempo al tempo.....i cinesi sono pericolosi in fatto di concorrenza.....
__________________
ONLY 3D & FPV


alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 19:06   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2008
Residenza: milano
Messaggi: 304
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2 Visualizza messaggio
Credo di aver capito il motivo dei maggiori assorbimenti con il turnigy,guardando su HC, il programmatore del turnigy Sentilon 100Ha è questo :

HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY BESC Programming Card $6.95

che sarebbe lo stesso x tutti i regolatori turnigy,che fra l'altro acquistai insieme a un regolat turnigy da 30A tempo fà; Infatti, il tempo di accelerazione non può essere regolato, x cui il regol avrà un tempo medio preimpostato, cosa che porta a questi assorbimenti, in quanto troppo breve.Anche sullo spin99, diminuendo molto il tempo di accelerazione lo spunto di assorbimento sale considerevolmente, non ho provato a diminuire questo tempo, ma l'ho aumentato x rimanere entro gli standard del C50;Del resto, la differenza di prezzo fra questo turnigy e lo spin99 è esagerata, 275 euro contro 72 euro, anche se in fin dei conti è solo una differenza software sul regolatore, basterebbe un aggiormamento del regolat cinese, e sarebbe "quasi" identico al costosissimo eurropeo;Tempo al tempo.....i cinesi sono pericolosi in fatto di concorrenza.....
Albe hai ragione questi cinesi sono forti ( vedi lipo ) anche se si tratta solo di gel, in questo caso una piccola differenza elettronica ma vale la pena 72 euro piuttosto che 300 che ne dici?
alberto604 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 09, 19:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da alberto604 Visualizza messaggio
Albe hai ragione questi cinesi sono forti ( vedi lipo ) anche se si tratta solo di gel, in questo caso una piccola differenza elettronica ma vale la pena 72 euro piuttosto che 300 che ne dici?

Certo che spendi1/4, vuol dire che potresti permetterni anche di fare delle prove/test di un determinato prodotto; comunque l'ultima parola la dice il tempo, e svariati voli, magari anche piuttosto estremi, stressando l'elettronica, poi si potranno tirare le soome.
__________________
ONLY 3D & FPV


alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Crash Mostruoso leon.fg Aeromodellismo Volo a Scoppio 34 31 marzo 09 16:57
Mostruoso Monster Cen Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 11 maggio 08 14:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002