Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 05, 14:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2005
Messaggi: 98
salve a tutti ragazzi
finalmente questo formosa è arrivato!!!

il problema ora è che non ci capisco una mazza per assemblarlo!!!
non sghignazzate troppo perchè lo so che lo farete!! <_<


allora nella mia stanza ho sparsi tutti i pezzi che ho a disposizione

il mio problema piu' grosso prima di partire nell'assemblaggio è che il formosa prevede un solo servo per gli alettoni posizionato nel centro dell'ala (è un unico pezzo)
mentre io volevo metterne 2 separati e posizionati in coda

dove dovrei metterli precisamente??
a proposito come vanno fissati i servi??

vi metto una foto con tutti gli accessori per ogni servo vi sarei grato se mi spiegaste come si fissano!!!
Icone allegate
COSTRUIAMO IL FORMOSA-img_1199.jpg   COSTRUIAMO IL FORMOSA-img_1183.jpg   COSTRUIAMO IL FORMOSA-img_1186.jpg   COSTRUIAMO IL FORMOSA-img_1188.jpg  
maverik81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 05, 15:24   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Dunque ... se l'ala e' smontabile e tenuta in posizione da elastici durante il volo devi per forza mettere i servi solidali con l'ala indifferentemente se ne monti uno o due perche' se li metti sulla fusoliera e l'ala si muove di pochi millimetri durante il volo rispetto alla fusoliera i rinvii che sono solidali con la fusoliera amplificano questo movimento impartendo dei comandi indesiderati agli alettoni.. nella migliore delle ipotesi hai un elevato flutter cioe' la vibrazione degli alettoni.

Se invece l'ala e' incollata alla fusoliera allora puoi mettere i servi dove ti pare, devi solo fare attenzione che se metti due servi in coda mentre e' previsto l'uso di un servo al centro dell'ala non fai altro che spostare il baricentro del modello indietro.. considera che un servo di quel tipo pesa circa una decina di grammi e se ne metti due otterrai l'equivalente di applicare un momento di rotazione pari al prodotto tra il peso dei due servi e la distanza che intercorre dalla posizione in cui li monti al baricentro.. supponendo sia ad esempio 40 cm .. otterrai un momento di 20x40 grammi al centimetro. Probabile che il tuo modello diventi troppo pesante in coda con conseguenti difficoltà di bilanciamento.

Puoi sempre mettere due servi sull'ala se vuoi, predisponendo due scassi sull'ala in corrispondenza degli alettoni e poi fare una piccola traccia sul polistirolo per far passare i cavi del servo.

Per quanto riguarda il montaggio del servo la cosa e' semplice
metti prima i gommini neri sui corrispondenti fori del corpo del servo .. questi servono per ammortizzare le vibrazioni. Poi sui fori del gommino ci metti gli anellini di ottone. Con le vitarelle avviti il servo in posizione.. occhio che se la struttura e' tutta polistirolo non puoi avvitare il servo sul polistirolo a meno di non predisporre una piastrina di montaggio magari di un compensato finissimo tipo 0.6 incollato sul polistirolo

Poi tra le squadrette che ti hanno fornito con il servo scegli quella che fa al caso tuo .. dipende da quale braccio di leva vuoi e quanta escursione meccanica vuoi dare al servo. La infili sopra il mozzo del servo e poi la fermi con la vitarella in dotazione .. anzi fai cosi' meglio
monta il servo in posizione collegalo alla ricevente e accendi la radio in modo che lo stick del comando della parte mobile sia in codizione di neutralità. A questo punto puoi mettere la squadretta in posizione "normale" alla direzione di lavoro (normale = perpendicolare = 90°) e fissarla con la vitarella.

Non credo ci sia altro .. ma se hai ulteriore domande .. sono qui
Ciao, Flyer
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 05, 16:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2005
Messaggi: 98
Citazione:
Originally posted by flyer@26 ottobre 2005, 13:24
Dunque ... se l'ala e' smontabile e tenuta in posizione da elastici durante il volo devi per forza mettere i servi solidali con l'ala indifferentemente se ne monti uno o due perche' se li metti sulla fusoliera e l'ala si muove di pochi millimetri durante il volo rispetto alla fusoliera i rinvii che sono solidali con la fusoliera amplificano questo movimento impartendo dei comandi indesiderati agli alettoni.. nella migliore delle ipotesi hai un elevato flutter cioe' la vibrazione degli alettoni.

Se invece l'ala e' incollata alla fusoliera allora puoi mettere i servi dove ti pare, devi solo fare attenzione che se metti due servi in coda mentre e' previsto l'uso di un servo al centro dell'ala non fai altro che spostare il baricentro del modello indietro.. considera che un servo di quel tipo pesa circa una decina di grammi e se ne metti due otterrai l'equivalente di applicare un momento di rotazione pari al prodotto tra il peso dei due servi e la distanza che intercorre dalla posizione in cui li monti al baricentro.. supponendo sia ad esempio 40 cm .. otterrai un momento di 20x40 grammi al centimetro. Probabile che il tuo modello diventi troppo pesante in coda con conseguenti difficoltà di bilanciamento.

Puoi sempre mettere due servi sull'ala se vuoi, predisponendo due scassi sull'ala in corrispondenza degli alettoni e poi fare una piccola traccia sul polistirolo per far passare i cavi del servo.

Per quanto riguarda il montaggio del servo la cosa e' semplice
metti prima i gommini neri sui corrispondenti fori del corpo del servo .. questi servono per ammortizzare le vibrazioni. Poi sui fori del gommino ci metti gli anellini di ottone. Con le vitarelle avviti il servo in posizione.. occhio che se la struttura e' tutta polistirolo non puoi avvitare il servo sul polistirolo a meno di non predisporre una piastrina di montaggio magari di un compensato finissimo tipo 0.6 incollato sul polistirolo

Poi tra le squadrette che ti hanno fornito con il servo scegli quella che fa al caso tuo .. dipende da quale braccio di leva vuoi e quanta escursione meccanica vuoi dare al servo. La infili sopra il mozzo del servo e poi la fermi con la vitarella in dotazione .. anzi fai cosi' meglio
monta il servo in posizione collegalo alla ricevente e accendi la radio in modo che lo stick del comando della parte mobile sia in codizione di neutralità. A questo punto puoi mettere la squadretta in posizione "normale" alla direzione di lavoro (normale = perpendicolare = 90°) e fissarla con la vitarella.

Non credo ci sia altro .. ma se hai ulteriore domande .. sono qui
Ciao, Flyer

flyer sei un grande
sono contento di aver trovato la persona giusta per rispondermi.!
Per quanto riguarda il servo ho capito benissimo come installarlo, ma non ho compreso molto se sei piu' daccordo nell'utilizzo di uno o 2 servi per quanto riguarda questo modello... ti do le informazioni necessarie nel caso volessi darmi un tuo parere:

apertura alare 910mm
lunghezza 900mm
peso (credo che a pieno carico dovrebbe aggirarsi intorno ai 600 grammi)

l'ala va avvitata sotto la fusoliera (non si mantiene con degli elastici e non va incollata)

i servi sono da 9 grammi (di forza credo)


detto questo se puoi dammi un parere tuo personale riguardo il meglio da farsi!
maverik81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 05, 16:51   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2005
Messaggi: 98
@ flyer : i servi sono gws pico/naro
peso 9 grammi
speed 0,11 sec/60 gradi
torque 0,80 kg-cm
maverik81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 05, 17:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
forse è meglio se ne metti due...
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 05, 17:53   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2005
Messaggi: 98
si ho deciso:
mettero' 2 servi sull'ala allargando semplicemente il foro dove è previsto l'alloggiamento per un unico servo avendo un lavoro piu' preciso e facile ( foto 1 ) visto che l'ala è avvitata nel ventre della fusoliera e ogni volta che la togliero' non voglio avere problemi con eventuale tiranteria dei servi in coda.


per quanto riguarda il regolatore come diavolo funziona??

avevo letto su qualche post qualcuno che aveva spiegato veramente bene come funzionava un regolatore con tanto di foto allegate ma non riesco a trovarlo sapreste aiutarmi???

io ho un regolatore jeti jes da 30 ampère

ecco la foto (foto2)

correggetemi se sbaglio:
- i 2 cavi gialli vanno attaccati al motore
- il rosso e il nero alla batteria
- il rimanente alla ricevente (ma è quest'ultimo che mi permette di aumentare e diminuire gas????)
Icone allegate
COSTRUIAMO IL FORMOSA-img_1184.jpg   COSTRUIAMO IL FORMOSA-img_1200.jpg  
maverik81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 05, 18:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originally posted by maverik81+26 ottobre 2005, 15:53--><div class='quotetop'>QUOTE(maverik81 @ 26 ottobre 2005, 15:53)</div><div class='quotemain'>si ho deciso:
mettero' 2 servi sull'ala allargando semplicemente il foro dove è previsto l'alloggiamento per un unico servo avendo un lavoro piu' preciso e facile
[/b]

controlla che non vadano a toccare con la fusoliera.. e comunque il lavoro migliore era piazzarli in linea con gli alettoni
<!--QuoteBegin-maverik81
@26 ottobre 2005, 15:53
correggetemi se sbaglio:
- i 2 cavi gialli vanno attaccati al motore
- il rosso e il nero alla batteria
- il rimanente alla ricevente (ma è quest'ultimo che mi permette di aumentare e diminuire gas????)
[/quote]
si, il cavo va alla ricevente (generalmente il canale 3, poi con le jr non so...) ed è quello che porta la corrente alla rx e ai servi se hai il bec (ce l'hai, vero?) e contemporaneamente regola il gas (o le scintille?)
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 05, 18:33   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2005
Messaggi: 98
davide non prendermi per c**o ma non ho mai capito che cos'è questo bec

io utilizzero' un pacco di lipo e ho intenzione di alimentarci tutto quindi anche la ricevente

ecco la foto degli spinotti del regolatore: come lo dovrei collegare??
Icone allegate
COSTRUIAMO IL FORMOSA-img_1208.jpg  
maverik81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 05, 19:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobra73
 
Data registr.: 09-09-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 212
Citazione:
Originally posted by maverik81@26 ottobre 2005, 15:53

correggetemi se sbaglio:
- i 2 cavi gialli vanno attaccati al motore
- il rosso e il nero alla batteria
- il rimanente alla ricevente (ma è quest'ultimo che mi permette di aumentare e diminuire gas????)
con le jr il cavo alla ricevente lo colleghi al canale 1 se hai la radio in mode1 cioè con il gas a dx
__________________
Niente da più soddisfazione che portare a casa tutti i modelli interi
cobra73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 05, 19:13   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2005
Messaggi: 98
cobra grazie per la risposta ...
ma io volevo sapere come settare il regolatore (la foto sopra) sapendo che utilizzo lipo e voglio alimentare tutto

in pratica quali punte di ottone del regolatore devo collegare ?
maverik81 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruiamo il Quick Mau89 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 225 12 luglio 11 13:44
Formosa 2 Morbius Aeromodellismo Volo Elettrico 11 03 luglio 07 12:33
Costruiamo lo Schweizer o come diavolo si scrive redaniel Aeromodellismo Alianti 150 08 settembre 05 13:45
Costruiamo il Machhi MC 202 Mau89 Categoria Rc-Combat 15 30 agosto 05 11:58
Costruiamo un modello da RC Combat BaroneRosso Articoli 4 31 maggio 05 22:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002