Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 febbraio 09, 22:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2008
Messaggi: 115
Stazione saldante Weller

Sarà OT, però...
Forse buono a sapersi per gli altri.
Che schifo.
Stazione saldante Weller appena comprata, dopo una decina di saldature si è annerita la punta e lo stagno non si scioglie neanche più, la pulivo ogni tot secondi ma niente, ho provato anche a grattare via il nero da sopra ma non è più come prima...
Che porcheria.
Il mio vecchio saldatore senza regolazioni né nulla salda molto meglio...
Soldi buttati.
Complimenti alla Weller.
fabmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 09, 23:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da fabmic Visualizza messaggio
Sarà OT, però...
Forse buono a sapersi per gli altri.
Che schifo.
Stazione saldante Weller appena comprata, dopo una decina di saldature si è annerita la punta e lo stagno non si scioglie neanche più, la pulivo ogni tot secondi ma niente, ho provato anche a grattare via il nero da sopra ma non è più come prima...
Che porcheria.
Il mio vecchio saldatore senza regolazioni né nulla salda molto meglio...
Soldi buttati.
Complimenti alla Weller.
A parte che si trovano le punte di ricambio per pochi euro, vorrei capire come sia successa questa cosa. Cosa hai usato per saldare? che cosa hai saldato? a che temperatura

P.S. le stazioni weller sono tra le migliori sul mercato e quelle più usate da chi con queste cose ci lavora.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 09, 23:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
A parte che si trovano le punte di ricambio per pochi euro, vorrei capire come sia successa questa cosa. Cosa hai usato per saldare? che cosa hai saldato? a che temperatura

P.S. le stazioni weller sono tra le migliori sul mercato e quelle più usate da chi con queste cose ci lavora.
Una stazione saldante/dissaldante Weller mi ha seguito dignitosamente per più di 15 anni di onesto e duro lavoro,visto che avevo un centro di assistenza.
Forse l'avrai usata in maniera non propria.
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 09, 23:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenzo53
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Ronco Briantino
Messaggi: 675
Quali sono gli effetti delle saldature lead-free nella saldatura manuale?
Questo tipo di saldatura richiede tempi superiori, inoltre i punti di saldatura hanno un aspetto
Opaco,tipico da saldatura fredda! .E’ molto importante comprendere che una saldatura lead-free ha un aspetto
diverso da quella tradizionale e pertanto non si devono effettuare rilavorazioni non strettamente necessarie
su saldature accettabili.
Le punte dei saldatori verranno erose molto piu’velocemente; seguire le istruzioni del produttore
per la sostituzione delle punte (attualmente sono disponibili delle punte specifiche da usare con
leghe di saldatura lead-free).
__________________

lorenzo53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 09, 23:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenzo53
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Ronco Briantino
Messaggi: 675
Insomma, se ti hanno venduto una stazione vecchia la punta non è sicuramente adatta a sopportare le nuove leghe e le temperature più alte.
__________________

lorenzo53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 09, 23:56   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2008
Messaggi: 115
Si è vero con le leghe Sn/Cu o Sn/Ag è più complesso e le saldature non sono più brillanti (ma che siano brillanti o no non mi interessa) ma saldare una deans è complicatissimo così.
In questo caso però ho visto che lo stagno che a stazione nuova si scioglieva immediatamente, non lo faceva più, e mentre da nuova raggiungeva la temperatura immediatamente, già alla 10a volta, i tempi erano diversi...
Comunque doveva arrivare a 450 gradi, mi sa che per le nuove leghe va bene no?
fabmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 00:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenzo53
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Ronco Briantino
Messaggi: 675
450 gradi si usano raramente, le leghe si sciolgono a 190/230 quindi per essere utilizzabile "sul campo" si lavora a 320/360
secondo la grandezza di quello che si stà saldando e secondo la potenza in W dello stilo ( e a quanto sei veloce di mano )
Uno stilo da 20W si usa con punte sottili per piccoli componenti, uno stilo da 80W con punte medie per uso generico su componentistica che dissipa il calore e abbassa la temperatura in punta quindi occorre una buona riserva.
Ultimamente stò usando delle JBC che si adattano molto rapidamente alla temperatura di punta, naturalmente uso i due stilo secondo il tipo di saldatura, restano in stand-by sulla postazione e quando si toglie lo stilo dal supporto in meno di un secondo raggiunge la temperatura impostata, naturalmente anche altri costruttori hanno prodotti simili già adatti al lead-free.
Per saldare i connettori deans stai attento alla temperatura perchè potresti sciogliere la plastica e deformare la posizione del contatto, ancora peggio se non sono originali.
Le leghe economiche possono essere molto corrosive, pulisci spesso la punta nella spugnetta.
__________________

lorenzo53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 02:45   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Ciao Fambic,
in quanto ti accade c'è qualcosa che non và.
Uso in laboratorio stazioni Weller da circa 30 anni (e le prime ad entrare in servizio sono tutte ancora "vive", salvo qualche riparazione !!) e ti posso assicurare che non esiste nulla di meglio sul mercato, semmai l'unico enorme difetto di questi materiali è il costo ma non certo la qualità e l'affidabilità.
Riporta la sigla delle parti (stazione, potenza stilo, codice punte) che forse così potremo capire da dove origina il tuo problema.
Per quanto riguarda le temperature, l'impostazione tipica è di 340°, mentre la punta và cambiata per ogni specifico lavoro, e con quella adeguata i connettori che nomini si saldano in due secondi (ovviamente parlo per esperienza).
Per il "lead free" più che un problema di temperature esiste un problema di flussanti e la Weller ha creato nuovi rivestimenti più ideonei; in ogni caso, se usate correttamente, le punte durano per un sacco di lavoro.
Non devomo MAI essere pulite con corpi abrasivi o sufficientemente duri da rovinare il rivestimento in punta; la pulizia si fà con uno strappo di "pannocarta" pesante ripiegato numerose volte, con una rapida "strofinata" della punta calda si rimuove la "scoria" e quindi si rinnova una minima deposizione di stagno sulla punta stessa, e poi si lavora senza problemi.
La pulizia và ripetuta ogni 5-10 minuti (in funzione del ritmo di lavoro e della temperatura) ma non prende più di 10 secondi.
Quando cambi punta non devi mai toccare con le dita (o comunque sporcare in alcun modo) la parte che entra nello stilo e và a stretto contatto con il sensore di temperatura e ti devi accertare che il corpo esterno di bloccaggio sia serrato con un minimo di forza, sempre usando la giusta chiave (mai pinze o altri accrocchi)
Resto a disposizione.
Ciao
Renzo
__________________
Un bel tacer non fù mai scritto....
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 11:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luimac
 
Data registr.: 30-04-2007
Residenza: Cesena - Ravenna
Messaggi: 113
Immagini: 5
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
A parte che si trovano le punte di ricambio per pochi euro, vorrei capire come sia successa questa cosa. Cosa hai usato per saldare? che cosa hai saldato? a che temperatura

P.S. le stazioni weller sono tra le migliori sul mercato e quelle più usate da chi con queste cose ci lavora.
QUOTO IN PIENO L'OTTIMA QUALITA' WELLER.

Il problema sta come spesso accade, nell'utilizzatore. le3 stazioni salldanti non sono universali, occorre sapere quale tipo di punta usare e quale temperatura. Se usi una punta piccola per saldare parti grosse dovrai usare la massima temperatura, ed è quello che ha mandato la punta al creatore. Pulire la punta solo con spugnetta bagnata e non come molto fanno con lima e scalpello. Compra punte di diametri diversi secondo quello che devi fare e fai esperienza usando la temperatura giusta, vedrai che il weller ti darà grosse soddisfazioni.

Ciao a tutti e buoni voli, se il meteo lo permette.

Luigi - Cesena
luimac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 12, 14:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emelele
 
Data registr.: 23-10-2011
Residenza: varedo
Messaggi: 9
atazione saldante weller

ciao a tutti.....ho appena ordinato una stazione saldante weller per la precisione una pu 81 230 v mi sapete dire se é un buon prodotto ? ringrazio anticipatamente della disponibilità
emelele non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stazione barometrica da campo Toshio82 Circuiti Elettronici 15 10 novembre 08 15:22
Stazione di carica-CNC AntonioUSA Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 23 febbraio 08 10:55
stazione meteo norcino Aeromodellismo Alianti 21 04 ottobre 07 00:46
Principiante: STAZIONE DI RICARICA panzateo Batterie e Caricabatterie 1 16 settembre 06 11:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002