Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 18, 14:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2018
Residenza: catania
Messaggi: 14
alimentazione motore

Buongiorno a tutti, ho un problema. Nel lab di fisica della mia scuola abbiamo deciso con degli studenti di creare un sistema a vento per fare misure di un certo tipo. Avevamo bisogno di un motore elettrico e alcuni studenti ci hanno portato questo:
motore brusheless
Più una BEC (5.8V-3A)
Mi chiedo: può funzionare senza ricevitore? Per l'alimentazione devo usare 2-3 cell di lipo o posso usare altri generatori a quanto ho letto che riescono ad erogare 25A?
Grazie a chi mi aiuta.
antigua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 18, 15:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schalbe
 
Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
Citazione:
Originalmente inviato da antigua Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, ho un problema. Nel lab di fisica della mia scuola abbiamo deciso con degli studenti di creare un sistema a vento per fare misure di un certo tipo. Avevamo bisogno di un motore elettrico e alcuni studenti ci hanno portato questo:
motore brusheless
Più una BEC (5.8V-3A)
Mi chiedo: può funzionare senza ricevitore? Per l'alimentazione devo usare 2-3 cell di lipo o posso usare altri generatori a quanto ho letto che riescono ad erogare 25A?
Grazie a chi mi aiuta.
Ciao
Puoi usare anche un alimentatore da laboratorio se ha gli ampere necessari.

Per la necessità della Rx non so aiutarti. Ma in linea di principio se ometti la rx devi eliminare il bec e trovare un circuito elettronico da interporre tra l'alimentatore e il motore.
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 18, 20:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da antigua Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, ho un problema. Nel lab di fisica della mia scuola abbiamo deciso con degli studenti di creare un sistema a vento per fare misure di un certo tipo. Avevamo bisogno di un motore elettrico e alcuni studenti ci hanno portato questo:
motore brusheless
Più una BEC (5.8V-3A)
Mi chiedo: può funzionare senza ricevitore? Per l'alimentazione devo usare 2-3 cell di lipo o posso usare altri generatori a quanto ho letto che riescono ad erogare 25A?
Grazie a chi mi aiuta.

Devi azionare il regolatore con un circuito come questo :

https://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&key...l_53b59vl0hg_e

che sostituirà la ricevente, per alimentare tutto utilizza un pacco da 2 celle 5000 mah, non 3 celle perchè l'assorbimento potrebbe diventare un problema di durata.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 18, 20:52   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da antigua Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti, ho un problema. Nel lab di fisica della mia scuola abbiamo deciso con degli studenti di creare un sistema a vento per fare misure di un certo tipo. Avevamo bisogno di un motore elettrico e alcuni studenti ci hanno portato questo:
motore brusheless
Più una BEC (5.8V-3A)
Mi chiedo: può funzionare senza ricevitore? Per l'alimentazione devo usare 2-3 cell di lipo o posso usare altri generatori a quanto ho letto che riescono ad erogare 25A?
Grazie a chi mi aiuta.

ti hanno già postato un link con il prova servi da usare per pilotare il regolatore
abbinato al motore ma non sò se siete al corrente che con un kv (giri per volt)
di 4370 potete usare un elica molto piccola o forse meglio nel vostro caso una
ventola intubata se vi occorre un flusso di aria ad altissima velocità.

con un motore da 1000 kv ed elica adatta si può ottenere un flusso di aria di poco superiore a 100 Km/ora con assorbimenti molto inferiori

per uso in laboratorio non vedrei proprio l'uso delle lipo ma di un alimentatore
visto che uno da 12 volt 50 A costa circa 30 euro.

se fornite qualche informazione in più riguardo alla velocità che deve avere il sistema a vento forse possiamo dare qualche indicazione più precisa.

io comunque sono dell'idea di usare una ventola intubata già completa di motore.
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 18, 11:23   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2018
Residenza: catania
Messaggi: 14
Siete grandi. Grazie. Adesso leggo il tutto e vi rispondo.
antigua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 18, 12:04   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2018
Residenza: catania
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
ti hanno già postato un link con il prova servi da usare per pilotare il regolatore
abbinato al motore ma non sò se siete al corrente che con un kv (giri per volt)
di 4370 potete usare un elica molto piccola o forse meglio nel vostro caso una
ventola intubata se vi occorre un flusso di aria ad altissima velocità.

con un motore da 1000 kv ed elica adatta si può ottenere un flusso di aria di poco superiore a 100 Km/ora con assorbimenti molto inferiori

per uso in laboratorio non vedrei proprio l'uso delle lipo ma di un alimentatore
visto che uno da 12 volt 50 A costa circa 30 euro.

se fornite qualche informazione in più riguardo alla velocità che deve avere il sistema a vento forse possiamo dare qualche indicazione più precisa.

io comunque sono dell'idea di usare una ventola intubata già completa di motore.
Allora rispondo per prima a te. Il sistema deve essere una galleria del vento. E' prevista un'elica intubata. Il diametro è circa 20 cm. Tutto quanto è costruito con stampanti 3D. Tutto progettato da studenti con il nostro aiuto ( docenti). Tutto nasce per la verifica di Bernoulli con sistemi di misure di forze computerizzati. Quello che tu poni è un problema che ci eravamo posti, ma dato che abbiamo quel motore vogliamo sfruttare quello. Tu pensi che facendolo girare ad un numero di giri più basso di 4370KV si possa usare? Avevamo optato ad un elica a otto pale ( ancora da progettare). Per l'alimentatore faremo come ci consigli tu.Sai darmi dare un'indicazione su qualcosa che possa fare al caso nostro? Grazie.

Ultima modifica di antigua : 28 gennaio 18 alle ore 12:09
antigua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 18, 12:07   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2018
Residenza: catania
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da schalbe Visualizza messaggio
Ciao
Puoi usare anche un alimentatore da laboratorio se ha gli ampere necessari.

Per la necessità della Rx non so aiutarti. Ma in linea di principio se ometti la rx devi eliminare il bec e trovare un circuito elettronico da interporre tra l'alimentatore e il motore.
Non abbiamo un alimentatore con quei ampere necessari.
antigua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 18, 12:12   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2018
Residenza: catania
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Devi azionare il regolatore con un circuito come questo :

https://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&key...l_53b59vl0hg_e

che sostituirà la ricevente, per alimentare tutto utilizza un pacco da 2 celle 5000 mah, non 3 celle perchè l'assorbimento potrebbe diventare un problema di durata.


Umberto
Fammi capire! Se io uso motore, bec, questo affare, che mi sembra essere un regolatore di giri, più un alimentatore da 12 volt a 50 ampere ( come consigliato prima da Pietro) il sistema funziona? Grazie.
antigua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 18, 15:10   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2018
Residenza: catania
Messaggi: 14
come alimentatore questo va bene
alimentatore 12 V 50 A

Per Pietro, mi correggo, l'elica prevista non è otto pale ma sei pale.

Ultima modifica di antigua : 28 gennaio 18 alle ore 15:13
antigua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 18, 15:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.785
Certo che funziona, quell affare è un provaservi e praticamente genera un segnale come quello che esce dalle riceventi, su chiama provaservi perché originariamente veniva impiegato per provare i servi senza utilizzare il radiocomando.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore elettrico alimentazione solare giobri Aeromodellismo Volo Elettrico 2 13 giugno 15 10:05
Doppia alimentazione Rx motore robin Aeromodellismo Alianti 4 20 luglio 11 13:32
Alimentazione motore brushless kimba Aeromodellismo Principianti 2 09 febbraio 10 22:45
Alimentazione motore per ventola Fantex enriconnection Aeromodellismo Ventole Intubate 15 17 agosto 07 19:11
Alimentazione motore elettrico adrenalik Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 02 ottobre 06 19:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002