Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 18, 01:49   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2018
Residenza: catania
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Ciao, considera che quel motore viene accompagnato da un regolatore da 45 A, segno evidente che non è previsto che possa sopportare correnti piu' alte in continuo.

O monti un riduttore o di quel motore te ne fai poco, perchè anche dando poco gas con un'elica di diametro 200 mm cioè 8"x4" a 3,7 volt sarebbe già a piu' di 60A con una spinta di circa 1kg con un flusso d'aria a circa 60km/h (molto circa).

Se il diametro invece è 100mm l'elica diventerebbe una 4"x3" con 6 pale a tutto gas con 2 celle arriveresti ad un 40 A sempre con 1 kg di spinta, flusso molto elevato intorno a 100 km/h.
Ma se devi usare per forza quel motore mi sa che sei obbligato all'elica piccola (dico elica perchè di ventole non conosco dati).


Umberto
Vedete nelle gallerie del vento la configurazione convergente-divergente
consente un notevole risparmio energetico: la potenza richiesta in una condotta a
sezione costante S con velocità del flusso V, dipende da S con esponente 1 e da V al cubo.
Con questi dati se si si fa una configurazione convergente-divergente, dato che il volume d'aria deve rimanere lo stesso, la potenza nella condotta minore dipende dal rapporto dei raggi al quadrato, quindi mi ritrovo in tubo piccolo potenze alte e velocità altissime ( V al cubo), allora io ho già un pvc di 10 cm di diametro dove fare le misure e quindi a monte devo avere un diametro almeno un 1,7 più grande per fare in modo che la potenza nel tubo piccolo sia più alta.
Allora visto che devo mantenere la configurazione divergente-convergente. Per adesso mi sono reso conto che posso fare un tentativo con cilindro ventola da 18 cm, diametro ventola da 16 cm, 6 pale con elica in abs, cilindro di plexigas di 10 cm di diametro. Al motore metto un regolatore( riduttore) e compro un alimentatore 12 volt 40 A. I disegni in 3D i ragazzi li hanno fatti ( abbiamo anche qualcosa già montata.)
antigua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 18, 01:54   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2018
Residenza: catania
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Prima di farvi seriamente male calcolate bene la velocità periferica di quell'elica ai giri previsti poi tienete conto che un grossissimo problema delle gallerie del vento è limitare al massimo le turbolenze e quel frullatore ne produrrà una quantità insopprimibile.
Da ultimo :
BEC = battery eliminator circuit (non vi serve non vi interessa)
ESC = electronic speed controller (alternatore trifase che alimenta un motore brushless) regolatore di giri.
Si certo , l'esc deve alimentare la trifase del motore, il Bec viene sostituito dal regolatore che mi avete consigliato prima.
antigua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 18, 14:20   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da antigua Visualizza messaggio
Vedete nelle gallerie del vento la configurazione convergente-divergente
consente un notevole risparmio energetico: la potenza richiesta in una condotta a
sezione costante S con velocità del flusso V, dipende da S con esponente 1 e da V al cubo.
Con questi dati se si si fa una configurazione convergente-divergente, dato che il volume d'aria deve rimanere lo stesso, la potenza nella condotta minore dipende dal rapporto dei raggi al quadrato, quindi mi ritrovo in tubo piccolo potenze alte e velocità altissime ( V al cubo), allora io ho già un pvc di 10 cm di diametro dove fare le misure e quindi a monte devo avere un diametro almeno un 1,7 più grande per fare in modo che la potenza nel tubo piccolo sia più alta.
Allora visto che devo mantenere la configurazione divergente-convergente. Per adesso mi sono reso conto che posso fare un tentativo con cilindro ventola da 18 cm, diametro ventola da 16 cm, 6 pale con elica in abs, cilindro di plexigas di 10 cm di diametro. Al motore metto un regolatore( riduttore) e compro un alimentatore 12 volt 40 A. I disegni in 3D i ragazzi li hanno fatti ( abbiamo anche qualcosa già montata.)

Il regolatore NON è un riduttore, non devi spiegare a me come funziona un venturi, lo so ma non mi interessa, le esigenze e le caratteristiche del motore non cambiano ma non sembra ti importi ed è molto grave per un insegnante; con una ventola di 160 mm a 6 pale (di cui non si sa il passo) il motore è completamente fuori dalle sue curve di utilizzo e la maggior parte dell'energia consumata sarà trasformata in calore; buona fortuna !


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 18, 21:13   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2018
Residenza: catania
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Il regolatore NON è un riduttore, non devi spiegare a me come funziona un venturi, lo so ma non mi interessa, le esigenze e le caratteristiche del motore non cambiano ma non sembra ti importi ed è molto grave per un insegnante; con una ventola di 160 mm a 6 pale (di cui non si sa il passo) il motore è completamente fuori dalle sue curve di utilizzo e la maggior parte dell'energia consumata sarà trasformata in calore; buona fortuna !


Umberto
Sorvolando sulle affermazioni gratuite e prive di significato, faccio notare che prima parlavo di un semplice condotto divergente-convergente do ve ho applicato solo una semplice equazione di continuità. Venturi non c'entra nulla.
https://Effetto_Venturi

Equazione_di_continuità.

Con questo voglio ringraziare tutti coloro che con spirito collaborativo mi hanno dato consigli su questi argomenti per me nuovissimi e mai trattati fino ad ora.
Per concludere abbiamo deciso di far gestire il motore da una scheda arduino.
Se tutto funzionerà poi vi postero le foto del lavoro finale. Grazie ragazzi.
antigua non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore elettrico alimentazione solare giobri Aeromodellismo Volo Elettrico 2 13 giugno 15 11:05
Doppia alimentazione Rx motore robin Aeromodellismo Alianti 4 20 luglio 11 14:32
Alimentazione motore brushless kimba Aeromodellismo Principianti 2 09 febbraio 10 23:45
Alimentazione motore per ventola Fantex enriconnection Aeromodellismo Ventole Intubate 15 17 agosto 07 20:11
Alimentazione motore elettrico adrenalik Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 02 ottobre 06 20:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002