BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/)
-   -   Motore a basso consumo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/369160-motore-basso-consumo.html)

schalbe 04 aprile 17 08:28

Motore a basso consumo
 
Ciao a tutti
Attualmente sto usando sul quadricottero dei motori di questo tipo
D2822-17 1100 kv che assieme ad una 8x4,5 sviluppa circa 300 gr al 50% del gas con un'assorbimento di 5A.
Restando nella stessa classe di motore conoscete qualche modello che assorba qualche cosa in meno? Oppure conoscete qualche sito dove reperire test e prove?
Grazie

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

milan 05 aprile 17 09:39

Non potevi essere piu' vago, non dici la marca del motore e nemmeno quante celle utilizzi (anche se ci si puo' arrivare) e nemmeno la marca e tipo di elica usata.
Il riferimento al funzionamento a metà gas, anche se è spesso utilizzato nei dati forniti per i motori da multi, è un altro dato molto incerto perchè non fa riferimento ad un valore di tensione di lavoro, basta cambiare radio o regolatore che il consumo puo' variare.
Insomma stai chiedendo un indirizzo sapendo solo la via non la città ne' in civico:icon_rofl
Se ti basta la sua precisione utilizza eCalc.ch per fare una ricerca, li' almeno puoi trovare i valori al 50% del gas, comunque rassegnati che senza spendere non avrai grandi prestazioni, i migliori motori in commercio per qualità e rendimenti sono gli SCORPION.


Umberto

schalbe 05 aprile 17 09:53

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 5030371)
Non potevi essere piu' vago, non dici la marca del motore e nemmeno quante celle utilizzi (anche se ci si puo' arrivare) e nemmeno la marca e tipo di elica usata.
Il riferimento al funzionamento a metà gas, anche se è spesso utilizzato nei dati forniti per i motori da multi, è un altro dato molto incerto perchè non fa riferimento ad un valore di tensione di lavoro, basta cambiare radio o regolatore che il consumo puo' variare.
Insomma stai chiedendo un indirizzo sapendo solo la via non la città ne' in civico:icon_rofl
Se ti basta la sua precisione utilizza eCalc.ch per fare una ricerca, li' almeno puoi trovare i valori al 50% del gas, comunque rassegnati che senza spendere non avrai grandi prestazioni, i migliori motori in commercio per qualità e rendimenti sono gli SCORPION.


Umberto

Ciao, il motore è marca Turnigy, lo alimento a tre celle e l'elica usata, ma lo avevo scritto, è una 8x4,5. La misura dell'assorbimento a metà gas l'ho fatta io stesso e non è un dato rilevato da pubblicazioni.
Proverò come dici tu ad utilizzare ecalc.
Grazie

milan 05 aprile 17 11:21

Citazione:

Originalmente inviato da schalbe (Messaggio 5030375)
Ciao, il motore è marca Turnigy, lo alimento a tre celle e l'elica usata, ma lo avevo scritto, è una 8x4,5. La misura dell'assorbimento a metà gas l'ho fatta io stesso e non è un dato rilevato da pubblicazioni.
Proverò come dici tu ad utilizzare ecalc.
Grazie

Non basta la misura dell'elica, avrai notato che hanno disegni delle pale diversi, spessori diversi, profili diversi e di conseguenza rese diverse, per questo ti chiedevo la marca e il tipo.
Se poi si tratta di un TUO metà gas tanto peggio, che curva ha la tua radio sul comando del gas ?
E' importante se si vogliono ottenere dei miglioramenti nei consumi tenere conto di tutte le variabili, per fare dei confronti.
Ti confermo che con uno Scorpion avresti un calo di consumi .
Prego.

Umberto

schalbe 07 aprile 17 22:27

L'elica che uso è una GemFan mentre la curva del gas è lineare con pendenza 45°.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

milan 09 aprile 17 23:46

Ciao, la Gemfan 8x4,5 ha un disegno da slow flier adatta a girare piano ma non è il massimo per economia, sopratutto se è il modello in plastica che flette molto, un po' meglio quella in carbonio.
Se le trovi consumano qualcosa meno le APC electric.


Umberto

milan 15 novembre 17 20:55

Citazione:

Originalmente inviato da schalbe (Messaggio 5030142)
Ciao a tutti
Attualmente sto usando sul quadricottero dei motori di questo tipo
D2822-17 1100 kv che assieme ad una 8x4,5 sviluppa circa 300 gr al 50% del gas con un'assorbimento di 5A.
Restando nella stessa classe di motore conoscete qualche modello che assorba qualche cosa in meno? Oppure conoscete qualche sito dove reperire test e prove?
Grazie

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

Alla fine, se è lecito, cos'hai combinato ?

Se non hai voglia di rispondere pazienza, almeno non vedo piu' quel titolo :

"Brushless problemi"

che ho già cliccato non so quante volte.:icon_rofl


Umberto

schalbe 18 novembre 17 09:57

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 5072409)
Alla fine, se è lecito, cos'hai combinato ?

Se non hai voglia di rispondere pazienza, almeno non vedo piu' quel titolo :

"Brushless problemi"

che ho già cliccato non so quante volte.:icon_rofl


Umberto

Ciao,
non ho capito il riferimento al titolo "Brushless problemi.

Comunque, non ho ancora provato a cambiare le eliche, proverò quindi con le apc-E.

milan 19 novembre 17 01:51

Citazione:

Originalmente inviato da schalbe (Messaggio 5072873)
Ciao,
non ho capito il riferimento al titolo "Brushless problemi.

Comunque, non ho ancora provato a cambiare le eliche, proverò quindi con le apc-E.


A vedere quel titolo mi scappava da cliccare anche se l'utente aveva già risolto il problema, allora ho rimesso avanti questa discussione...
Prova che dici cosa hai visto, ultimamente i costruttori di droni hanno iniziato a sfornare eliche che consumano meno e piu' silenziose, chissa' se qualcuna sarà buona anche sugli aeromodelli.


Umerto


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:23.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002