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Vecchio 19 gennaio 17, 21:17   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nanu69 Visualizza messaggio
Vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando.
Riguardo cio' che "vorrei" fare........ sto cercando di realizzare un piccolo fuoribordo per una canoa
[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=JZ1LfXthUQE[/YOUTUBE]
questa e' la prima prova e sembrava funzionare direttamente immerso, in seguito ha iniziato a soffrire di cogging (penso si dica cosi') ovvero quando ruotavo lentamente il servotester per azionarlo, il motore emetteva un tremolio (andava a scatti) senza avviarsi, dovevo per forza di cose avviarlo prima fuori dall'acqua e poi immergerlo per farlo girare in acqua. Per cui avevo pensato non avesse abbastanza coppia, per far girare l'elica in acqua e cosi' volevo ridurre i kv e riavvolgerlo a stella .
Il wattmetro ha mostrato un assorbimento di picco di circa 600 watt a 6s. Avevo intenzione di usarlo a 10s, e questo e' un altro motivo per cui volevo ridurre i kv.
Tornando al discorso del riavvolgimento, da cosa vengono determinati il voltaggio e l'amperaggio massimo che un motore puo' supportare? Sempre dalla sezione dei fili, paralleli e spire ?
Fermati... guarda sul tubo https://www.youtube.com/watch?v=ozXslMFB7QI
il pescatore nonche noto aeromodellista Cortona Rossano, ha costruito da se tutto il motore fuoribordo elettrico per la traina, se vuoi ti metto in contatto con lui che ti dà tutte le dritte precise per fare "bene" quello che ti serve. Mandami un messaggio privato che ti passo la sua mail.
Gli ing. della Torqeedo gli dissero che era impossibile fare un fuoribordo Brushless
Claudio
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Vecchio 21 gennaio 17, 10:31   #12 (permalink)  Top
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Vi ringrazio per l'aiuto che mi state dando.
Riguardo cio' che "vorrei" fare........ sto cercando di realizzare un piccolo fuoribordo per una canoa
[YOUTUBE]https://www.youtube.com/watch?v=JZ1LfXthUQE[/YOUTUBE]
questa e' la prima prova e sembrava funzionare direttamente immerso, in seguito ha iniziato a soffrire di cogging (penso si dica cosi') ovvero quando ruotavo lentamente il servotester per azionarlo, il motore emetteva un tremolio (andava a scatti) senza avviarsi, dovevo per forza di cose avviarlo prima fuori dall'acqua e poi immergerlo per farlo girare in acqua. Per cui avevo pensato non avesse abbastanza coppia, per far girare l'elica in acqua e cosi' volevo ridurre i kv e riavvolgerlo a stella .
Il wattmetro ha mostrato un assorbimento di picco di circa 600 watt a 6s. Avevo intenzione di usarlo a 10s, e questo e' un altro motivo per cui volevo ridurre i kv.
Tornando al discorso del riavvolgimento, da cosa vengono determinati il voltaggio e l'amperaggio massimo che un motore puo' supportare? Sempre dalla sezione dei fili, paralleli e spire ?

La pratica mi ha insegnato che se vuoi bassi Kv, coppia e rendimento, devi avvolgere con il filo piu' sottile (molto piu' facile per riempire al massimo le cave) aumentando di molto il numero di spire, poi con la connessione a triangolo aumenti potenza e Kv che altrimenti sarebbe bassissimo.
Per usare le simulazioni di Drive Calc devi impostare prima le rilevazioni reali del motore che intendi modificare, poi con il tool reconfigurator puoi inserire le simuazioni con fili spire e connessioni diverse e vedere che risultati attendersi.

P.S. il tremolio in partenza potrebbe dipendere dalla potenza in avviamento del regolatore, se puoi mettila in automatico-


Umberto
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Vecchio 21 gennaio 17, 18:59   #13 (permalink)  Top
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GRAZIE
Siete stati gentilissimi.
Cerchero' il filo piu' sottile, con qualche parallelo.
Grazie al sig. Rossano ho capito che ero fuoristada anche sul numero di kv, dovrei riavvolgerlo per circa 30-40 kv per poterlo usare a 10s il che vuol dire che le nuove spire saranno circa 30 .
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Vecchio 21 gennaio 17, 19:50   #14 (permalink)  Top
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GRAZIE
Siete stati gentilissimi.
Cerchero' il filo piu' sottile, con qualche parallelo.
Grazie al sig. Rossano ho capito che ero fuoristada anche sul numero di kv, dovrei riavvolgerlo per circa 30-40 kv per poterlo usare a 10s il che vuol dire che le nuove spire saranno circa 30 .

Una precauzione utile per farlo lavorare immerso : resinare tutto per arrotondare i profili sia dello statore che della cassa chiudendo tutti gli spazi fra i magneti e le bobine , cosi' non ci sarà effetto pompa e consumerà meno.


Umberto
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Vecchio 21 gennaio 17, 20:55   #15 (permalink)  Top
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Una precauzione utile per farlo lavorare immerso : resinare tutto per arrotondare i profili sia dello statore che della cassa chiudendo tutti gli spazi fra i magneti e le bobine , cosi' non ci sarà effetto pompa e consumerà meno.


Umberto
Non si finisce mai di imparare Mi interssa il discorso di consumare meno.
Avevo visto un lavoro del genere, avevano inserito epossidica addensata di microsfere tra gli spazi vuoti dei magneti, e la stessa cosa tra gli spazi tra dente e dente dello statore, poi ricoperto di nastro da imballaggio per arrotondarlo; e' questo cio' che intendi?
Ma cosa sarebbe questo effetto pompa?
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Vecchio 21 gennaio 17, 21:07   #16 (permalink)  Top
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Ho ritrovato un link .....intendi una cosa' tipo questa?
https://forum.openrov.com/t/epoxy-fi...ss-motors/1875
Volevo specificare che il motore outrunner non e' immerso direttamente in acqua, l'involucro nel quale alloggia e' a tenuta stagna e l'asse ha due anelli di tenuta a doppio labbro....acqua non ne entra, neanche una goccia.
nanu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 17, 09:15   #17 (permalink)  Top
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Si intendevo proprio un trattamento del genere, ma solo se lavorava a bagno, per evitare che i magneti in rilievo all'interno della cassa facessero da palette e le espansioni polari da freni. Se lavora in ambiente asciutto lascerei tutto libero per un minimo di raffreddamento.



Umberto
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