Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 luglio 16, 08:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schalbe
 
Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
Motore che scalda

Ciao a tutti, posto in questa sezione un mio quesito a cui ho cercato di trovate soluzione fa me ma senza successo.
Ho un quadricottero su cui monto dei 2822/17 1100kv. Di questi uno si scalda in modo maggiore tanto che sono al limite di poterlo toccare col dito, la temperatura secondo me si aggira sui 50°c. Comunque in volo non mi da problemi e eroga sempre i giri richiesti. Dato che però mi piace andare a fondo dei problemi ho osservato che ruotando manualmente il rotore avverto una maggiore resistenza magnetica rispetto agli altri tre. Dico magnetica e non meccanica confutata anche dopo aver smontato il rotore e aver osservato l'interno. Detto questo ho sostituito per scrupolo i due cuscinetti ma comunque non ho ottenuto niente di differente, sia per resitenza magnetica che per calore. Quando studiai elettrotecnica i Brushless erano ancora nella penna del progettista quindi non ne conosco i principi nel dettaglio però sarei portato a motivare questo riscaldamento con una dispersione di energia per effetto joule che in questo motore è causato da tolleranze costruttive.
Cosa mi potete dire?
Grazie

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 16, 08:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da schalbe Visualizza messaggio
Ciao a tutti, posto in questa sezione un mio quesito a cui ho cercato di trovate soluzione fa me ma senza successo.
Ho un quadricottero su cui monto dei 2822/17 1100kv. Di questi uno si scalda in modo maggiore tanto che sono al limite di poterlo toccare col dito, la temperatura secondo me si aggira sui 50°c. Comunque in volo non mi da problemi e eroga sempre i giri richiesti. Dato che però mi piace andare a fondo dei problemi ho osservato che ruotando manualmente il rotore avverto una maggiore resistenza magnetica rispetto agli altri tre.

Immagino che quando fai questa prova il regolatore sia collegato, e potrebbe essere lui a fare la differenza, prova scollegando il regolatore.
Poi smonta la cassa e controlla che i magneti siano tutti ben incollati (tenta di sollevarli con un cutter) e non abbiano segni di sfregamento.


Dico magnetica e non meccanica confutata anche dopo aver smontato il rotore e aver osservato l'interno. Detto questo ho sostituito per scrupolo i due cuscinetti ma comunque non ho ottenuto niente di differente, sia per resitenza magnetica che per calore.

Un buon test è verificare il consumo a vuoto di tutti i motori da nuovi per avere un riscontro se nascono problemi. Infine controlla la programmazione del regolatore.

Quando studiai elettrotecnica i Brushless erano ancora nella penna del progettista quindi non ne conosco i principi nel dettaglio però sarei portato a motivare questo riscaldamento con una dispersione di energia per effetto joule che in questo motore è causato da tolleranze costruttive.
Cosa mi potete dire?
Grazie

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Non dici le marche, ma con buona approssimazione, tutte le marche cinesi sono soggette a tolleranze di produzione al limite dell'intollerabile, ho sbobinato dei motori che facevano pena ed ho trovato degli avvolgimenti con il senso sbagliato, quindi non c'è da escludere gran che, sopratutto se i tuoi pezzi sono senza nome.
Conviene sempre comprare motori di marca nota (ad es. scorpion), almeno il controllo qualità lo prevedono e si evitano problemi imprevisti.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 16, 22:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schalbe
 
Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
Ciao e grazie per la risposta. Le marche sono: motori dys ma sono identici ai turnigy di hk, esc ztw.
Ma se la rotazione manuale la faccio a batteria scollegata è necessario scollegare gli esc?
Proverò a ricontrollare i magneti. In ultima analisi potrei invertire due casse e verificare se il motore continua a scaldare.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 16, 17:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Ho anch'io dei motori di quella marca e ogni tanto qualche magnete si scolla, fai tutte le prove che puoi anche a regolatori scollegati .
Prova anche a scambiare i regolatori .


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 16, 06:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schalbe
 
Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
Sì in effetti posso scambiare posizione ai motori. In tal verifico se può dipendere dal regolatore. Comunque che valore di temperatura deve essere considerato limite per non danneggiare il motore? Grazie

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 16, 10:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Considerando che il motore è esposto al vento dell'elica, se non è sovraccaricato, dovrebbe essere appena caldo, ma con le attuali temperature ambiente e il colore del motore, a freddo è già a 36° ...
Dovrebbe avere una temperatura simile agli altri .



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 16, 09:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schalbe
 
Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
Una caratteristica che mi ha lasciato perplesso di questi motori è il diametro dei fili che arrivano già intestati con la Spinetta per il Bec. Se arriva a 1 mm è già tanto. Ma come mai adesso sono così fini?

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 16, 16:55   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Il diametro dei fili degli avvolgimenti è in funzione anche delle dimensioni delle espansioni polari, del Kv che viene richiesto al motore, dei magneti installati e tensione di alimentazione .
In questo caso con espansioni polari piccole e Kv relativamente basso è obbligatorio usare fili sottili.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 16, 19:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schalbe
 
Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
Sì il diametro dei fili di avvolgimento sono sempre stati sottili. Io mi riferisco invece al collegamento tra Spinetta e inizio degli avvolgimenti. Di solito il conduttore era una treccia do almeno tre mm guaina compresa. Su questi motori la guaina è un tubicino trasparente sembra silicone. Ho fatto ulteriore prova, alimentando il motore con un bec esterno evitando quindi il Bec montato sul quadri. Misurata corrente assorbita e trazione a metà gas. Tutto nella norma, tranne per la temperatura sempre alta a mio parere. Credo che la causa siano i magneti del rotore. Li ho Ricontrollati e sono tutti incollati e nella loro sede. Non hanno segni di usura da sfregamento con lo statore. Ho provato anche a montare una cassa rotante proveniente da altro motore e ruotando manualmente l'attrazione magnetica è inferiore.
Può essere che siano i magneti troppo forti a causare l'innalzamento della temperatura?

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 16, 19:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Scusa, prima ho scritto un'inesattezza, il diametro dei fili dell'avvolgimento deve essere piu' sottile per Kv bassi perchè le spire debbono essere piu' numerose nello stesso spazio disponibile.
Il filo esterno che va ai regolatori (non bec) deve essere proporzionato alla corrente massima prescritta per il motore.
Escludo che i magneti con piu' flusso provochino il riscaldamento anomalo, se mai dovresti vedere un consumo a vuoto piu' basso e una resa migliore sotto carico, quindi meno caldo da dissipare, ma i regolatori li hai controllati ?
Hai controllato i consumi a vuoto ?


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore che scalda. claustro Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 3 17 agosto 13 07:37
motore e lipo che scalda trex500 fra74 Elimodellismo Motore Elettrico 16 05 agosto 10 10:22
Motore che scalda troppo!!! Miciumau Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 20 settembre 08 10:13
Motore Th T 2,5 Che Scalda... altiuss Aeromodellismo Principianti 2 19 luglio 06 14:39
motore che scalda!!! elios Elimodellismo Motore Elettrico 3 06 gennaio 06 18:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002