Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 16, 22:32   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schalbe
 
Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Scusa, prima ho scritto un'inesattezza, il diametro dei fili dell'avvolgimento deve essere piu' sottile per Kv bassi perchè le spire debbono essere piu' numerose nello stesso spazio disponibile.
Il filo esterno che va ai regolatori (non bec) deve essere proporzionato alla corrente massima prescritta per il motore.
Escludo che i magneti con piu' flusso provochino il riscaldamento anomalo, se mai dovresti vedere un consumo a vuoto piu' basso e una resa migliore sotto carico, quindi meno caldo da dissipare, ma i regolatori li hai controllati ?
Hai controllato i consumi a vuoto ?


Umberto
Ciao, guarda che fili non ho parole. Oltretutto interrotti
Per risparmiare hanno proseguito con i fili dell'avvolgimento. Li rifaccio io almeno su questo motore. Cosa ne pensi potrebbe essere la causa?

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 16, 23:55   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schalbe
 
Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
Rifatti. Almeno ho evitato il fuoriuso del motore in volo.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 16, 08:11   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Di solito i motori per quadri piu' piccoli sono fatti cosi', l'errore è stato non isolarli con il termo. Nel punto dove i fili son spezzati la resistenza del filo rimasto puo' senza dubbio aver prodotto il riscaldamento che alla lunga è stato trasmesso al motore.
Controlla tutti i motori, ne abbiamo imparata una nuova !



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 16, 12:17   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schalbe
 
Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
Umberto abbiamo fatto bingo! Ho provato il quadri in volo e al termine di ogni volo la temperatura era il linea con quella degli altri tre. Ormai le avevo provate tutte, sono stato fortunato che il filo interrotto si trovava sotto la guaina rossa che in trasparenza permette di vedere i fili. Le altre due gialla e nera non lo permettono. Ora mi pongo altre domande
1. Il filo si è interrotto a causa di una piega o per surriscaldamento o per degrado del rame ( ho notato una leggera ossidazione su questi fili)?
2. Conviene eseguire precauzionalmente su anche gli altri motori la sostituzione dei fili?
Come vedi il lavoro l'ho eseguito in fretta ieri notte, hai qualche consiglio per fare un buon lavoro? Ad esempio io ho cercato di lasciare il più corti possibile i fili uscenti dal motore mentre per la lunghezza totale dei conduttori mi sono allineato alla misura originale. Domanda questa lunghezza posso diminuirla? Credo di si però dimmi tu.
Ciao

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 16, 15:47   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Come ho accennato i fili degli avvolgimenti, fuori dal motore, dovrebbero essere protetti completamente con termoretraibile ben aderente e se mai doppio.
Tieni la lunghezza minima per lavorare con comodo, elimina le guaine di silicone, pulisci bene l'isolante,stagna e ricopri con cura, nella zona della giunzione ferma con del nastro i fili al braccio.
Buon lavoro !


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 16, 18:22   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schalbe
 
Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
Termoretraibile doppio immagino per evitare pieghe pericolose al filo. Grazie per i consigli.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 16, 18:53   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Grazie a te per l'esperienza .


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 16, 01:29   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schalbe
 
Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Grazie a te per l'esperienza .


Umberto
Riprendo questa discussione perchè su quel motore ho nuovamente agito per altro motivo.
In pratica mi pareva che l'elica girasse non in piano come se l'alberino fosse storto, (cosa che invece non era ma scoperto in seguito)
Avendo il ricambio ho tentato di smontarlo, ma praticamente non ci sono riuscito a causa di un grano che si è spannato al primo tentativo di svitarlo (qualità china).
Quindi ho provato a far saltare il grano con il trapanino, cosa riuscita, ma neanche a martellate l'alberino è uscito.
Il motore in questione è un d2822/17 1100kv.
Guardando nel cassetto dei 'miracoli' ho trovato un motore A2212/13 1000 kv che guarda caso ha lo stesso alberino, stesso diametro di cassa rotante e quindi ho pensato di usare questa cassa rotante sullo statore del d2822 non prima di aver controllato che:

n.poli d2822=14, n.poli a2212=14
n.magneti d2822=12, n.magneti a2212=12
la rotazione avviene senza interferenze.

Montato, ricalibrato lo start dei motori con la gcs di librepilot (in effetti questo ibrido parte allo stesso punto degli altri), provato in volo .........sembra andare bene.

Ho fatto la scoperta dell'acqua calda? Si possono usare casse rotanti di motori differenti a patto che dimensionalmente sia tutto ok e che il numero di magneti sia lo stesso?

Ciaoo
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 16, 09:20   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
La risposta te la sei già data da solo, oltretutto "marche" diverse vendono lo stesso motore con sigle diverse, facile trovare pezzi intercambiabili .
Non è detto che il Kv venga mantenuto, dipende dalla qualità dei magneti e dal gap di aria magneti/statore, ma si tratta di variazioni accettabili.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 16, 22:09   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di schalbe
 
Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
Sì il dubbio era per le caratteristiche dei magneti.
Grazie

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore che scalda. claustro Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 3 17 agosto 13 07:37
motore e lipo che scalda trex500 fra74 Elimodellismo Motore Elettrico 16 05 agosto 10 10:22
Motore che scalda troppo!!! Miciumau Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 20 settembre 08 10:13
Motore Th T 2,5 Che Scalda... altiuss Aeromodellismo Principianti 2 19 luglio 06 14:39
motore che scalda!!! elios Elimodellismo Motore Elettrico 3 06 gennaio 06 18:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002