Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 14, 16:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-10-2013
Residenza: pisa
Messaggi: 91
Sostituzione cuscinetti Hacker A-60

Avendo necessità di sostituire i cuscinetti dell'albero motore del mio Hacker A-60 22S, qualcuno potrebbe suggerirmi dettagliatamente come fare ? Se servissero utensili speciali suggeritemi quali.
Vi ringrazio.
Trabagai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 14, 21:15   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-10-2013
Residenza: pisa
Messaggi: 91
Mah, possibile che nessuno ne sappia qualcosa ? Mah.
Trabagai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 14, 07:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giorgio78
 
Data registr.: 13-06-2012
Residenza: palermo
Messaggi: 1.033
Citazione:
Originalmente inviato da Trabagai Visualizza messaggio
Mah, possibile che nessuno ne sappia qualcosa ? Mah.
Ciao trabagai , io ho sostituito quelli del mio a30 e se non presumo male guardando il tuo a60 dovrebbe essere lo stesso procedimento per come segue. Innanzitutto abita il grano (esagonale) che si trova (mettendo il motore in piedi) sul la parte inferiore tra le fessure dove il motore girando prende aria, fatto ciò leva aiutandoli con una pinza specifica (o pian piano allargandosi anche con la punta di due giravite italiani) lo sleveer (non so esattamente come si chiama ma) praticamente quella rondellina spaccata in acciaio che si trova sulla parte superiore del motore dove proprio esce l' albero (serve proprio a bloccare la fuoriuscita dalla cassa di quest' ultimo) fatto ciò ora con un po' di forza devi sfilare la cassa (parte esterna) dal testo del motore, ci vorrà un po' di forza dato l' attrazione dei magneti interni. A questo punto aiutandoli con un piccolo martello piccolino e un buon piano di appoggio fai uscire l' albero dal suo alloggio e hai tutto libero. Per far uscire i cuscinetti esisterebbero degli estrattori appositi ma costano e comunque con attenzione puoi farli uscire tu dalle sedi aiutandoti spingendoli e dandoci colpetti tramite un piccolo cacciavite italiano e martello, dalla parte interna verso la parte esterna dove loro devono uscire.io ho fatto così è sono riuscito. A questo punto levati i cuscinetti (dovrebbero essere due in totale, uno corto e l' altro più lungo, pulisco per bene la sede dove andranno quelli nuovi e delicatamente facendo molta attenzione a metterli perfettamente dritti incassi quelli nuovi e rimonti il tutto per come lo hai smontato. Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao.
__________________
Thunder Tiger MT4G3
Giorgio78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 14, 11:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
per fare uscire l'albero prendi un massello di legno fai un foro (qualche mm più grande dell'albero e appoggia la cassa sul legno.
In questo modo rimane pari e non la danneggi mentre batti con il martello sull'albero
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 14, 20:59   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-10-2013
Residenza: pisa
Messaggi: 91
Grazie dei consigli, ho ordinato i cuscinetti (sono 5) e l'albero alla Hacker direttamente. Mi dovrebbero arrivare a casa in un paio di giorni.
Trabagai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 14, 09:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giorgio78
 
Data registr.: 13-06-2012
Residenza: palermo
Messaggi: 1.033
Citazione:
Originalmente inviato da Trabagai Visualizza messaggio
Grazie dei consigli, ho ordinato i cuscinetti (sono 5) e l'albero alla Hacker direttamente. Mi dovrebbero arrivare a casa in un paio di giorni.
Ciao, probabilmente essendo il motore più grande hanno preferito mettere più cuscinetti, anche io mesi addietro ho ordinato albero e cuscinetti direttamente alla Hacker e nel giro di una settimana ho ricevuto il pacchetto.
__________________
Thunder Tiger MT4G3
Giorgio78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 14, 21:42   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-10-2013
Residenza: pisa
Messaggi: 91
Fatto, mi ha aiutato un modellista esperto. Sostituito albero motore ed i 5 cuscinetti. Il matetiake l'ho ordinato direttamente in Germania alla Hacker, in 2 giorni è a casa. Tutto OK !
Trabagai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 14, 14:11   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-02-2014
Residenza: Novi Ligure, Alessandria
Messaggi: 388
Scusate gente. Mi aggiungo alla discussione per non aprirne una nuova, visto che si parla proprio di cuscinetti.

Oramai sono mesi che volo con gli elettrici ma da poco sto avendo dei problemi con i motori, probabili postumi di cadute trascorse.

Vorrei fare una domanda perchè non sono proprio sicuro che i cuscinetti si danneggino solamente a causa di una caduta.

In riferimento ai motori intorno ai 1500 Kv , quelli che uso per i modellini in EPO e per il mio Easy Glider , è necessario fare manutenzione oppure sono motori che non devono essere toccati. Chiedevo per sapere se ci sono parti da lubrificare sovente oppure no.
Poi siccome che tendono a sporcarsi all'interno, è possibile che siano da smontare e pulire almeno i magneti? Voi come vi comportate con i vostri motori?

Indicativamente, quante ore di volo possono durare un motore tipo Un Acker o un Turnigi di questa potenza usati con rispetto? Grazie mille
MiniTitanE325 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 15, 08:48   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2009
Residenza: AL
Messaggi: 378
Citazione:
Originalmente inviato da Trabagai Visualizza messaggio
Il matetiake l'ho ordinato direttamente in Germania alla Hacker, in 2 giorni è a casa. Tutto OK !
Ciao Trabagai
io dovrei sostituire l'albero su un Hacker A40-12S ho cercato sul sito della Hacker
ma non trovo ricambi....
Forse ho sbagliato sito ?

http://www.hacker-motor-shop.com/?shop=hacker_e

Grazie
Alexander44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 15, 11:00   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Citazione:
Originalmente inviato da Alexander44 Visualizza messaggio
Ciao Trabagai
io dovrei sostituire l'albero su un Hacker A40-12S ho cercato sul sito della Hacker
ma non trovo ricambi....
Forse ho sbagliato sito ?

http://www.hacker-motor-shop.com/?shop=hacker_e

Grazie

Ciao,guarda qui:Spareparts / Accessories | Hacker A40 | Motors
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sostituzione cuscinetti rex 700 E greg89 Elimodellismo Motore Elettrico 7 30 ottobre 11 09:41
Sostituzione Cuscinetti Motore Align PUKAS Elimodellismo Principianti 0 24 agosto 10 11:13
Sostituzione cuscinetti TT01 enzorc Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 04 settembre 08 22:45
sostituzione cuscinetti e biella morenino Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 25 dicembre 07 13:59
Sostituzione Cuscinetti benitoottimodito Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 14 settembre 06 20:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002