Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 luglio 14, 10:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2014
Messaggi: 5
consigli su brushless e controllo

Salve a tutti, mi trovo a dover comprare un motore brushless per un applicazione che non è l'aeromodellismo. quindi ho cercato qua e là e qualcosa alla fine l'ho imparata, ma non essendo del settore mi rimangono ancora molti dubbi. nonostante aver cercato parecchio nel forum ho ancora le idee un po' confuse.

più precisamente cercavo un motore che facesse circa 50000 rpm, noto che viene (quasi) sempre fornita la costante kv, ma non sempre il voltaggio massimo con cui ricavare gli rpm e tantomeno questi ultimi.
cercando qua e là comunque sono riuscito a trovare una sorta di database sui motori e quindi ho trovato il motore che penso faccia al caso mio che è questo:

- (Powered by CubeCart)

una sorta di prova di questo motore, o meglio di un motore simile è questa
Extreme 5400 Wicked

ora le domande (non ridete per piacere ):


qualcuno ha mai provato questi motori?
ho letto che i motori con la cassa rotante solitamente sono più lenti, ma questo mi sembra molto veloce, cosa ho sbagliato?
mi potete dire cos'è quella sorta di supporto attorno all'albero? ha una qualche funzione diversa dall'essere appunto un supporto?
ci sarebbe qualche alternativa con potenza simile, rpm simili che magari potete consigliarmi?
questo appunto qua: ESC Timing: Low for Pentium Series ESCs (higher timing does not increase RPM only amp draw)
cosa significa? o meglio a cosa devo fare attenzione?
perchè pensavo sinceramente di prendere uno di questi
- (Powered by CubeCart)
montare tutto e sperare che funzioni. è così oppure mi sto sbagliando?

inoltre questi regolatori come funzionano? collego i 3 cavi al motore e ok, collego l'alimentazione, ma la regolazione come avviene?

scusate le domande che penso siano banali per voi!

Ultima modifica di mecha : 18 luglio 14 alle ore 10:54
mecha non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 14, 12:09   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Ti ho spostato il messaggio in sezione più consona........

Manca un dato nella tua richiesta:che potenza è necessaria? (i giri a vuoto da soli non significano nulla)......

Normalmente nelle schede dei motori vengono indicate quante celle sopporta (significando con ciò la tensione)

Il regolatore di giri viene pilotato da un segnale proporzionale generato dalla ricevente (o da un servotester).
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 14, 12:34   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2014
Messaggi: 5
ero un po' indeciso su dove postare, grazie!

allora come potenza mi serve qualcosa sull'ordine dei 300-350w. è in realtà una stima, mi farebbe comodo la curva di coppia per ogni motore, in modo da poter scegliere meglio, ma non sono riuscito a trovare simili dati, solo per pochissimi motori.

a me servono circa 50000 rpm e una potenza più bassa di 300w, ma ho sovradimensionato la potenza e la velocità massima per sperare di avere ancora una buona coppia a 50000 rpm. in questo un motore a cassa rotante dovrebbe essermi d'aiuto.

che tipo di segnale prende il regolatore? perchè vorrei controllare il segnale con un arduino o roba simile, magari anche un semplice potenziometro. quindi mi farebbe comodo che ricevesse un segnale pwm o comunque una tensione.
mecha non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 14, 16:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenz78
 
Data registr.: 11-03-2013
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 281
Segnale PWM a 5V con frequenza da 50Hz a salire a seconda del regolatore (quelli per multirotore lavorano a frequenze più alte, fino a 400Hz), dutycycle da 1ms a 2ms con neutro a 1.5ms
lorenz78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 14, 18:04   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2014
Messaggi: 5
ok, grazie mille.

la tensione mi va benissimo, per la frequenza mi adatto.

quel motore che ho indicato non lo conosce nessuno?
conoscete qualche alternativa? oppure qualche sito ben fornito di motori? io ho guardato su jonhatan (si possono nominare i siti? il regolamento sembra consentire, in caso contrario cancellate pure) ma voi del settore magari conoscete qualche motore che magari avete testato di persona o comunque qualche buon sito.

leggendo su un sito ho trovato questa scritta:
Compatibilità Batteria 2s-3s Lipo - 4-9 Celle NIMH

quindi le celle non hanno la solita capacità standard da 3V l'una, o non ho capito il significato della scritta?

Ultima modifica di mecha : 18 luglio 14 alle ore 18:08
mecha non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 luglio 14, 20:55   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da mecha Visualizza messaggio
ok, grazie mille.

la tensione mi va benissimo, per la frequenza mi adatto.

quel motore che ho indicato non lo conosce nessuno?
conoscete qualche alternativa? oppure qualche sito ben fornito di motori? io ho guardato su jonhatan (si possono nominare i siti? il regolamento sembra consentire, in caso contrario cancellate pure) ma voi del settore magari conoscete qualche motore che magari avete testato di persona o comunque qualche buon sito.

leggendo su un sito ho trovato questa scritta:
Compatibilità Batteria 2s-3s Lipo - 4-9 Celle NIMH

quindi le celle non hanno la solita capacità standard da 3V l'una, o non ho capito il significato della scritta?

Lipo 1S= 3,7V (nominali
Lipo 2S= 7,4V
Lipo 3S= 11,1V
ecccccccc


Nimh 1,2V (nominali) per cella

per i motori (si possono nominare senz'altro i siti ..... altra cosa è fare pubblicità smodata) puoi guardare anche Hobbyking (qualità cinese ma assortimento enorme) ....

Piu che altro ti suggerirei di cercare uno di quei programmi (drive calculator mi pare) che simulano il comportamento del motore tenendo presente che per i 50.000 giri sono sono più adatti i motori inrunner rispetto agli outrunner.....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 14, 10:30   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2014
Messaggi: 5
ho provato con quei programmi, ma è difficile trovare motori con queste caratteristiche, che evidentemente per il volo non servono a nulla. l'unica è provare questo motore, speriamo bene
mecha non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 14, 15:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
Per i 50000 giri ti consiglio questo, con una alimentazione di una ventina di volt senza carico, a salire in base al carico.

Per pilotare il regolatore o un provaservi o arduino va benissimo vedi libreria servo

Radio Control Planes, Helicopters, Cars, Boats, FPV and Quadcopters - Hobbyking
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 14, 18:20   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-07-2014
Messaggi: 5
grazie mille! penso faccia al caso mio, addirittura come potenza è eccessivo.

ho visto che ci sono dei regolatori nella stessa pagina. in giro nel forum ho letto che è bene prendere un regolatore con un amperaggio sempre maggiore, ma nel mio caso conto di usare meno di un quarto della potenza. quindi andranno bene quei regolatori? posso addirittura prendere regolatori con minore amperaggio?
mecha non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 14, 20:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
Attenzione al voltaggio massimo del regolatore, per quanto riguarda l' amperaggio basta che sia di un 20% superiore al consumo massimo effettivo, io preferisco sempre esagerare.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Controllo per motori brushless Vitello CNC e Stampanti 3D 3 10 agosto 05 22:39
Controllo motore brushless tramite pic877 Jighen Circuiti Elettronici 0 05 dicembre 04 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002