Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 12, 11:52   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di -RsX-

Data registr.: 15-01-2009
Riavvolgere motore anonimo

rieccomi con un altro motore anonimo, questa volta da recuperare rifacendo gli avvolgimenti che si sono bruciati
è un motore di aereo simile a questo

12 denti sullo statore, 14 magneti e l'unica cosa che sono riuscito a capire durante la rimozione dei vecchi avvolgimenti è che vengono avvolti 2 denti vicini con lo stesso filo, 13 spire per dente
non conosco bene le tecniche di avvolgimento dei brushless e quando mi sono imbattuto in questo calcolatore sono iniziati i dubbi
Motor Winding Scheme Calculator

giocando con i numeri sembra che posso realizzare un numero diverso di poli con lo schema dei 2 denti appaiati:
2 AAbbCCaaBBcc
10 AabBCcaABbcC
14 AabBCcaABbcC
22 AAbbCCaaBBcc

si nota subito che gli schemi sono uguali per 2-22 e per 10-14, ma quale scelgo?
-RsX- is offline   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 00:12   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di -RsX-

grazie di avermi spostato il messaggio nella sezione adatta
in questa sezione ho trovato altre info sui motori come questa tabella con schemi e riduzioni

ho capito che il mio motore è un DLRK, cioè con tutti i rami avvolti
gli unici dubbi rimasti sono il numero di poli e perchè alcune configurazioni sono blu, altre bianche e rosse?
più nello specifico:
le posso usare indifferentemente?
dovendo usare il motore su un deproncino mi conviene usare una riduzione più alta(ovviamente non so i Kv iniziali)?
le configurazioni sono legate al numero di magneti che si usano e con 14 magneti dovrei usare 14 poli, con 16 magneti 16 poli, etc?

Ultima modifica di -RsX- : 26 gennaio 12 alle ore 00:22.
Vecchio 26 gennaio 12, 11:07   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-08-2009
Ne vale la pena? E' un buon motore? Con poco lo rimpiazzi...
coltello is offline   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 11:39   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
Citazione:
Originalmente inviato da coltello Visualizza messaggio
Ne vale la pena? E' un buon motore? Con poco lo rimpiazzi...
Ti pare una risposta?!
Segnalato.. 26 messaggi inutili in meno di mezzora..

@RSX
Ottimo lo schema..
Fatto bene a postarlo.. meno di un mese fa era svampato powercroco.. e di questi schemi se ne sentiva la mancanza... ora pero' è stato ripristinato..
Occhio a non rimuovere la vernice protettiva dello statore..
Vecchio 26 gennaio 12, 11:44   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Skizzo

Data registr.: 11-07-2008
La tua era una risposta inulte..dato che non portava alcun contributo...
Si, scrivere 36 messaggi inutili in meno di mezzora significa SPAMMARE.
Come vedi.. ora i tuoi messaggi sono calati... significa.. che i moderatori osservano..

Conviene sempre poi riavvolgere un motore se è in condizioni di essere riavvolto..
Solitamente riavvolgendolo vanno meglio di prima, ma tocca appunto stare attenti.
Svolgendolo, oltre a segnarsi il numero di spire e la posizione degli avvolgimenti, molto importante è segnare pure se era orario o antiorario, e se era a delta o a stella..(ma quello si puo' cambiare dopo)

Ultima modifica di Skizzo : 26 gennaio 12 alle ore 11:50.
Skizzo is online now   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 11:46   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-08-2009
Si, mi sembra una risposta. A quanto ho capito è un motore senza particolari caratteristiche e mi sono chiesto se avesse senso recuperarlo visto che con poco si acquista un motore(cinese si) dello stesso livello senza penare troppo.
Se poi lui ha la passione e la voglia per riavvolgerlo, ben venga.

Per il resto, mi sembra che in questo forum tutti quelli con meno di 80 messaggi, che partecipano attivamente siano additati come i spammer.
Vabbè...
coltello is offline   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 12:23   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di -RsX-

si, potrebbe non essere più in forma come prima perchè i magneti si sono surriscaldati, però perchè spendere altri soldi quando con qualche filo che si ha a casa si potrebbe recuperarlo?
c'è chi realizza motori con statori di cdrom, penando per creare campana, fissare i magneti, supporto dei cuscinetti... qui ho già tutto pronto, manca solo l'avvolgimento e il motore mi è venuto gratis
i fili erano tutti appiccicati con lo smalto fuso, qualche avvolgimento l'ho dovuto tagliare completamente
cercando di capire il verso degli avvolgimenti(che tra l'altro pensavo fossero tutti nello stesso verso) mi è parso di capire che uno era avvolto tipo AA, ma un altro aA

comunque più tardi avvolgerò con 14 poli AabBCcaABbcC perchè così ho poli e magneti dello stesso numero(non so se è obbligatorio) e perchè ho una riduzione più alta...alla fine leggerò i Kv che escono fuori
cambia qualcosa se invece di collegare la fine di A con inizio C, collego fine A con inizio B(e ovviamente gli altri di conseguenza)?
Vecchio 26 febbraio 12, 08:27   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-11-2006
riavvolgere un motore a mano mi pare impossibile
simone5625 is offline   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 12, 11:33   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da simone5625 Visualizza messaggio
riavvolgere un motore a mano mi pare impossibile
Altra risposta inutile ? Ci sono decine di discussioni su come riavvolgere i motori. Se fosse impossibile si sarebbe già appurato, non trovi ?

@RSX : alle tue domande sono già state date risposte piu' e piu' volte, basta fare una ricerchina.
P.S. se hai trovato qualche anomalia negli avvolgimenti è dovuto alla qualità del lavoro cinese, niente paura !

Umberto

Ultima modifica di milan : 26 febbraio 12 alle ore 11:42.
milan is online now   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 12, 08:18   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di gaspare55

Data registr.: 23-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Altra risposta inutile ? Ci sono decine di discussioni su come riavvolgere i motori. Se fosse impossibile si sarebbe già appurato, non trovi ?

@RSX : alle tue domande sono già state date risposte piu' e piu' volte, basta fare una ricerchina.
P.S. se hai trovato qualche anomalia negli avvolgimenti è dovuto alla qualità del lavoro cinese, niente paura !

Umberto
ciao anchio lo riavvolto un motore simile a quello che ai fatto vedere,solo che ho usato un filo piu grosso funziona ,solo che mi fa pochi giri .(però funziona)
gaspare55 is offline   Rispondi citando
Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione
Cerca nella discussione:

Ricerca avanzata
Visualizzazione