Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 10, 13:29   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da Mycol Visualizza messaggio
Ciao ragazzi! Quante possibilità ci sono che il filo di un trasformatore non sia "rivestito"? Praticamente ho smontato un trasformatore ed una volta arrivato al filo ho provato a "spelarlo" per controllarne il diametro ma passandoci sopra il taglierino mi è parso di non togliere nulla..Nel caso non fosse ricoperto è possibile utilizzarlo comunque(magari coprendolo di smalto..)? Ciao e grazie in anticipo per il tempo dedicato
possibilta NON SIA RICOPERTO 0 anzi meno di 0. . non funzionerebbe come trasformatore...
Spellarlo con un taglerino non fa testo, in effetti non vedi togliersi nulla... al contrario se provi con un accendino vedi qualcosa bruciacchiare se mai prova con un tester... mettilo sulla portata Ohm, appoggia i due puntali sul filo, dove non hai spellato, se è ricoperto e non segnalera nulla , al contrario segnalera pochi Ohm !
Ricoprirlo per utilizzarlo non credo sia possibile !
Vecchio 13 settembre 10, 15:53   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Data registr.: 13-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da darj59 Visualizza messaggio
possibilta NON SIA RICOPERTO 0 anzi meno di 0. . non funzionerebbe come trasformatore...
Spellarlo con un taglerino non fa testo, in effetti non vedi togliersi nulla... al contrario se provi con un accendino vedi qualcosa bruciacchiare se mai prova con un tester... mettilo sulla portata Ohm, appoggia i due puntali sul filo, dove non hai spellato, se è ricoperto e non segnalera nulla , al contrario segnalera pochi Ohm !
Quindi posso passare tranquillamente a riavvolgere il cd.. Ma.. se per puro caso.. Non fosse un trasformatore quello che ho smontato ma gli assomigliasse in modo terribile? Ora mi hai fatto venire un dubbio terribile.. Ok non avendo il tester provo a riavvolgere poi al massimo sento il botto..
Mycol is online now   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 10, 16:10   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da darj59 Visualizza messaggio

Quando va bene l'isolante è 0,06 mm di spessore sul diametro, quando va male meno, quindi non aspettarti di vedere truccioli !

Ciao Umberto
milan is online now   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 10, 01:06   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Quando va bene l'isolante è 0,06 mm di spessore sul diametro, quando va male meno, quindi non aspettarti di vedere truccioli !

Ciao Umberto
Ciao Umberto... Ho provato come hai detto tu a dargli fuoco... opsss niente brucia.. cosi ho riprovato con altri campioni e sorpresa.. nessun rogo... quindi ora non mi resta che mettermi alla ricerca di altro rame che qui a bologna non so proprio dove trovare... Però.. mai demordere... ciao e grazie Myke
Vecchio 16 settembre 10, 08:24   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Citazione:
Ciao Umberto... Ho provato come hai detto tu a dargli fuoco... opsss niente brucia.. cosi ho riprovato con altri campioni e sorpresa.. nessun rogo... quindi ora non mi resta che mettermi alla ricerca di altro rame che qui a bologna non so proprio dove trovare... Però.. mai demordere... ciao e grazie Myke

Se metti il capo del filo dentro la fiamma di un accendino non si brucia la vernice isolante ? Mettila dentro la fiamma del la cucina ! Ma forse l'isolante vaporizza senza lasciare tracce, controlla con il tester .
Comunque raschiando con il cutter dovresti risolvere.
A Imola c'è uno dei produttori di filo di rame isolato Italiani : la IRCE , ma forse qualche metro non lo trattano......
Puoi comprare da MODELLBAU LETMATHE Am Acker 11a 33818 Leopoldshohe.
Hanno diverse misure di filo con doppio isolamento e spediscono posta aerea ; ti costerà la metà che non comprandolo in Italia.
Lascia perdereil filo da trasformatori !

Ciao Umberto
Vecchio 16 settembre 10, 14:40   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Citazione:
Se metti il capo del filo dentro la fiamma di un accendino non si brucia la vernice isolante ? Mettila dentro la fiamma del la cucina ! Ma forse l'isolante vaporizza senza lasciare tracce, controlla con il tester .
Comunque raschiando con il cutter dovresti risolvere.
A Imola c'è uno dei produttori di filo di rame isolato Italiani : la IRCE , ma forse qualche metro non lo trattano......
Puoi comprare da MODELLBAU LETMATHE Am Acker 11a 33818 Leopoldshohe.
Hanno diverse misure di filo con doppio isolamento e spediscono posta aerea ; ti costerà la metà che non comprandolo in Italia.
Lascia perdereil filo da trasformatori !

Ciao Umberto
Ciao Umberto!Magari alla Irce si può provare.. Se poi non ci salto fuori.. Vabbe, al massimo continuo ad arricchire chi i motori gia li fa.. Oppure trovo qualcuno che li rifà per me..
Vecchio 02 gennaio 11, 15:43   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di davide95

Data registr.: 20-11-2010
se c'è una bobbina di filo deve essere perforza isolata senno non ha senzo fare una bobbina di rame vai tranquillo con il filo e po se vuoi fare la prova del 9 prendi un tester in ferramenta cosntano pochi euro oppure prova a bruciare il filo con la fiamma se si brunisce e resta brunito nel punto dove lo hai " brusciato" vuol dire che è isolato spero di esserti stato di aiuto.
il trasformatore in questione dove lo hai trovato?
davide95 is offline   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 11, 21:57   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Citazione:
Originalmente inviato da davide95 Visualizza messaggio
se c'è una bobbina di filo deve essere perforza isolata senno non ha senzo fare una bobbina di rame vai tranquillo con il filo e po se vuoi fare la prova del 9 prendi un tester in ferramenta cosntano pochi euro oppure prova a bruciare il filo con la fiamma se si brunisce e resta brunito nel punto dove lo hai " brusciato" vuol dire che è isolato spero di esserti stato di aiuto.
il trasformatore in questione dove lo hai trovato?
Ciao Davide!

Se non ricordo male lo pseudo trasformatore è uscito da un faretto(anzi.. FARONE veste le dimensioni..) però non ci sono state reazioni ne alla fiamma ne al cutter.. Comunque per ora il problema non si pone, sono totalmente insabbiato a causa della mancanza di lavoro, appena riprendo a lavorare tutto ripartirà alla stragrande(/ho un tot di cose da portare a termine tra aerei, esperimenti ed attrezzature..).. per di più ho trovato del filo addastanza grosso nel motore dell'ultimo tagliacapelli rotto qualche tempo fa quindi per un paio di motori dovrei essere a posto.. poi probabilmente ci sono tanti posti per andare a recuperare un pò di filo decente.. ed ho intenzione di andarli a trovare tutti(oltre che far girare bene i motori da me riavvolti..)

Grazie ciao Mycol
Vecchio 03 gennaio 11, 10:02   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Citazione:
Ciao Davide!

Se non ricordo male lo pseudo trasformatore è uscito da un faretto(anzi.. FARONE veste le dimensioni..) però non ci sono state reazioni ne alla fiamma ne al cutter.. Comunque per ora il problema non si pone, sono totalmente insabbiato a causa della mancanza di lavoro, appena riprendo a lavorare tutto ripartirà alla stragrande(/ho un tot di cose da portare a termine tra aerei, esperimenti ed attrezzature..).. per di più ho trovato del filo addastanza grosso nel motore dell'ultimo tagliacapelli rotto qualche tempo fa quindi per un paio di motori dovrei essere a posto.. poi probabilmente ci sono tanti posti per andare a recuperare un pò di filo decente.. ed ho intenzione di andarli a trovare tutti(oltre che far girare bene i motori da me riavvolti..)

Grazie ciao Mycol
Il motore che vuoi riavvolgere costa 19 euro, quindi credo che tu non lo faccia per la spesa, ma per la soddisfazione .
Se usi del filo tolto da una bobina è normale che l'avvolgimento di un motore cosi' piccolo non venga bene, per questo ti consiglio di prendere del filo NUOVO; la differenza fra un buon motore ed una ciofeca, a volte, è in piccoli particolari.
Con il filo usato puo' venire solo peggio dell'originale.

Umberto
Vecchio 03 gennaio 11, 12:43   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mycol

Citazione:
Il motore che vuoi riavvolgere costa 19 euro, quindi credo che tu non lo faccia per la spesa, ma per la soddisfazione .
Se usi del filo tolto da una bobina è normale che l'avvolgimento di un motore cosi' piccolo non venga bene, per questo ti consiglio di prendere del filo NUOVO; la differenza fra un buon motore ed una ciofeca, a volte, è in piccoli particolari.
Con il filo usato puo' venire solo peggio dell'originale.

Umberto
volendo costerebbe anche meno.. lo faccio giusto per provare, se poi funziona tanto meglio, troverò pure qualcosa da costruirci attorno.. il filo ok, sarebbe meglio quello nuovo ma preferisco usare quello che ho cosi mi tolgo un pò di immondizia dalle scatole..

Ciao Mycol

Strumenti discussione Cerca nella discussione
Cerca nella discussione:

Ricerca avanzata
Visualizzazione