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16 maggio 18, 16:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2001 Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
| RCGF70 a terra un orologio ma in volo spernacchia
Ci risiamo, eccone un'altra! Motore RCGF 70 bicilindrico su Extra 330SC da 2,2mt. Carburazione direi perfetta a terra, passaggio da min a max immediato, scesa dal max al min immediata, giri max 7000 con elica Fiala in legno 24x8....insomma un orologio a terra. Se non che una volta in volo (anche livellato) il motore al max spernacchia e borbotta. Provato a ricarburare un pochino più magro ma fa lo stesso. Ho il serbatoio abbastanza distante dal carburatore, diciamo che tra il pendolino e il nipplo del carburatore ci sono circa 35cm...uso tubo tygon quello più grande di diametro, ho il pendolino con antibolla in feltro, attacco pieno/svuotamento con una "T" tra pendolino e carburatore. Boh! Idee ? Potrebbe essere la pressione o le turbolenze dentro la naca motore che danno fastidio alla membrana del regolatore ? Quella nera che pilota lo spillo per indentersi sopra la quale c'è il coperchio con 4 viti ed un foro per la "respirazione" della mebrana all'atmosfera. Porto la "respirazione" in zona calma dentro la fuso ? Pippe mentali ? PS: marmitte a barilotto originali
__________________ KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA) Ultima modifica di rigofly : 16 maggio 18 alle ore 16:16 |
16 maggio 18, 16:32 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
solo qualche consiglio prudenziale , sfiato serbatoio , uso il sistema tipo vecchi vvc ovvero in dritto o in rovescio il serbatoio sfiata sempre in aria ...... chiaro il concetto ? la distanza del serbatoio non è vincolante ho un serbatoio a 50 cm dai carburatori e non ho problemi di sorta . membrane pompa ..... ne esistono di vai tipi , in acetato ( blu ) in teflon ( marroncino ) in gomma ( nere ) quelle blu non vanno benissimo pompano poco controlla se hai montato quelle . la pressione o le turbolenze possono disturbare la membrana altimetrica prova a portare un tubetto in zona calma altre ipotesi consigli non ne ho ! buon lavoro | |
16 maggio 18, 17:15 | #3 (permalink) Top |
User |
Era un problema che avevo anche io sul DLE 60 twin. Ho risolto con una bella revisione del carburatore (cambio membrane e soffiatura ugelli) anche se il motore era nuovo Prima di arrivare a questo fai alcune prove: - misura la temperatura dei cilindri a terra e dopo che il motore ha volato e guarda se ci sono forti differenze. - Smonta le candele e guarda il colore dell'elettrodo (dovrebbe essere nocciola). Siccome i due cilindri hanno una posizione diversa rispetto all'alimentazione uno dei due tende a lavorare più' magro. - Prova ad aprire leggermente la vite del minimo e prova a vedere se migliora il borbottio o se peggiora. Nel caso riduci il minimo (controlla sempre la reattività' del motore a terra) - Ultimo consiglio, controlla la tenuta della valvola unidirezionale dopo il carburatore. Se non riscontri miglioramenti potresti pensare di cambiare le membrane del carburatore.
__________________ volo e navigo solo con modelli autocostruiti FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58 |
16 maggio 18, 22:02 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2001 Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
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Prendo nota dei consigli dati e faccio alcune riflessioni e precisazioni: Membrana pompa in teflon, come da figura pubblicata da Giorgio Sfiato serbatoio tipo classico superiore con loop tubo tigon abbastanza lungo per evitare perdite di benda in rovescio......potrei provare a diminuirne la lunghezza. Stasera ho saldato tubetto ottone sul coperchio della membrana del regolatore e portato la respirazione con tubo di circa 20 cm all’interno della fusoliera Ispezionato candele dopo i voli di domenica e sembrano perfette come colore, come descritto da Canelupo Ispezionato pacco lamellare e sembra che abbia una buona tenuta.con le pareti umide si vede che le lamelle in fibra poggiano bene sul cuneo di supporto Prove di carburazione diversa e temperature le rimando appena posso tornare a volare In settimana pulisco bene il carburatore. Intanto cerco delle membrane nuove. Ma se fosse il carburatore non avrei problemi anche a terra??? Continuo a pensare che sia un problema indotto dalla velocità dell’aria dentro la naca che disturba l’aspirazione dell’aria sul carburatore o crea una pressione strana sul regolatore dello stesso. Per cronaca, avevo anche provato con un tromboncino sul Venturi, di quelli corti...poi eliminato pensando a quello come sorgente del problema. Vi terrò informati, grazie
__________________ KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA) Ultima modifica di rigofly : 16 maggio 18 alle ore 22:06 |
17 maggio 18, 09:11 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-12-2001 Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
| Citazione:
Su tutti i benza ho sempre fatto così e non ho mai notato problemi particolari. Sopra al serbatoio c'è una connessione inutilizzata (tappata), meglio usare questa per fare riempimento e svuotamento ? Naturalmente ci metterei un tubetto che pesca fino alla base del serbatoio e leverei la "T". Che dici ? PS: VENT sta per sfiato
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17 maggio 18, 09:52 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
p.s. occhio che i serbatoio kuza hanno il problema della guarnizione che cede e si svitano i raccordi...... la cambiano con una ricavata da camera aria bici pare che quella gomma resiste bene alla benzina. ........ riporto per aver letto ..... io uso serbatoi in PE HD e guarnizione metallica . | |
17 maggio 18, 11:10 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-04-2012 Residenza: milano
Messaggi: 1.096
| Citazione:
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17 maggio 18, 11:56 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2001 Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
|
Ok ragazzi, non si finisce mai di imparare quindi prendo nota. Ma secondo voi il problema da me riscontrato può davvero nascondersi dietro al sistema di sfiato del serbatoio ? Se Domenica faccio lo sfiato diretto senza loop e faccio un voletto dritto (non rovescio) dovrei subito capire se incide o meno sul mafunzionamento....no ?
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