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Vecchio 16 maggio 18, 16:13   #1 (permalink)  Top
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RCGF70 a terra un orologio ma in volo spernacchia

Ci risiamo, eccone un'altra! Motore RCGF 70 bicilindrico su Extra 330SC da 2,2mt.
Carburazione direi perfetta a terra, passaggio da min a max immediato, scesa dal max al min immediata, giri max 7000 con elica Fiala in legno 24x8....insomma un orologio a terra.
Se non che una volta in volo (anche livellato) il motore al max spernacchia e borbotta.
Provato a ricarburare un pochino più magro ma fa lo stesso.

Ho il serbatoio abbastanza distante dal carburatore, diciamo che tra il pendolino e il nipplo del carburatore ci sono circa 35cm...uso tubo tygon quello più grande di diametro, ho il pendolino con antibolla in feltro, attacco pieno/svuotamento con una "T" tra pendolino e carburatore. Boh!

Idee ? Potrebbe essere la pressione o le turbolenze dentro la naca motore che danno fastidio alla membrana del regolatore ? Quella nera che pilota lo spillo per indentersi sopra la quale c'è il coperchio con 4 viti ed un foro per la "respirazione" della mebrana all'atmosfera.
Porto la "respirazione" in zona calma dentro la fuso ? Pippe mentali ?


PS: marmitte a barilotto originali
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Ultima modifica di rigofly : 16 maggio 18 alle ore 16:16
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Vecchio 16 maggio 18, 16:32   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Ci risiamo, eccone un'altra! Motore RCGF 70 bicilindrico su Extra 330SC da 2,2mt.
Carburazione direi perfetta a terra, passaggio da min a max immediato, scesa dal max al min immediata, giri max 7000 con elica Fiala in legno 24x8....insomma un orologio a terra.
Se non che una volta in volo (anche livellato) il motore al max spernacchia e borbotta.
Provato a ricarburare un pochino più magro ma fa lo stesso.

Ho il serbatoio abbastanza distante dal carburatore, diciamo che tra il pendolino e il nipplo del carburatore ci sono circa 35cm...uso tubo tygon quello più grande di diametro, ho il pendolino con antibolla in feltro, attacco pieno/svuotamento con una "T" tra pendolino e carburatore. Boh!

Idee ? Potrebbe essere la pressione o le turbolenze dentro la naca motore che danno fastidio alla membrana del regolatore ? Quella nera che pilota lo spillo per indentersi sopra la quale c'è il coperchio con 4 viti ed un foro per la "respirazione" della mebrana all'atmosfera.
Porto la "respirazione" in zona calma dentro la fuso ? Pippe mentali ?


PS: marmitte a barilotto originali

solo qualche consiglio prudenziale , sfiato serbatoio , uso il sistema tipo vecchi vvc ovvero in dritto o in rovescio il serbatoio sfiata sempre in aria ...... chiaro il concetto ?



la distanza del serbatoio non è vincolante ho un serbatoio a 50 cm dai carburatori e non ho problemi di sorta .

membrane pompa ..... ne esistono di vai tipi , in acetato ( blu ) in teflon ( marroncino ) in gomma ( nere ) quelle blu non vanno benissimo pompano poco controlla se hai montato quelle .



la pressione o le turbolenze possono disturbare la membrana altimetrica prova a portare un tubetto in zona calma

altre ipotesi consigli non ne ho ! buon lavoro
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Vecchio 16 maggio 18, 17:15   #3 (permalink)  Top
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Era un problema che avevo anche io sul DLE 60 twin.
Ho risolto con una bella revisione del carburatore (cambio membrane e soffiatura ugelli) anche se il motore era nuovo

Prima di arrivare a questo fai alcune prove:

- misura la temperatura dei cilindri a terra e dopo che il motore ha volato e guarda se ci sono forti differenze.

- Smonta le candele e guarda il colore dell'elettrodo (dovrebbe essere nocciola). Siccome i due cilindri hanno una posizione diversa rispetto all'alimentazione uno dei due tende a lavorare più' magro.

- Prova ad aprire leggermente la vite del minimo e prova a vedere se migliora il borbottio o se peggiora. Nel caso riduci il minimo (controlla sempre la reattività' del motore a terra)

- Ultimo consiglio, controlla la tenuta della valvola unidirezionale dopo il carburatore.

Se non riscontri miglioramenti potresti pensare di cambiare le membrane del carburatore.
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FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
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Vecchio 16 maggio 18, 22:02   #4 (permalink)  Top
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Prendo nota dei consigli dati e faccio alcune riflessioni e precisazioni:
Membrana pompa in teflon, come da figura pubblicata da Giorgio

Sfiato serbatoio tipo classico superiore con loop tubo tigon abbastanza lungo per evitare perdite di benda in rovescio......potrei provare a diminuirne la lunghezza.

Stasera ho saldato tubetto ottone sul coperchio della membrana del regolatore e portato la respirazione con tubo di circa 20 cm all’interno della fusoliera

Ispezionato candele dopo i voli di domenica e sembrano perfette come colore, come descritto da Canelupo

Ispezionato pacco lamellare e sembra che abbia una buona tenuta.con le pareti umide si vede che le lamelle in fibra poggiano bene sul cuneo di supporto

Prove di carburazione diversa e temperature le rimando appena posso tornare a volare

In settimana pulisco bene il carburatore. Intanto cerco delle membrane nuove.
Ma se fosse il carburatore non avrei problemi anche a terra???

Continuo a pensare che sia un problema indotto dalla velocità dell’aria dentro la naca che disturba l’aspirazione dell’aria sul carburatore o crea una pressione strana sul regolatore dello stesso.
Per cronaca, avevo anche provato con un tromboncino sul Venturi, di quelli corti...poi eliminato pensando a quello come sorgente del problema.

Vi terrò informati, grazie
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Ultima modifica di rigofly : 16 maggio 18 alle ore 22:06
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Vecchio 17 maggio 18, 08:49   #5 (permalink)  Top
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attacco pieno/svuotamento con una "T" tra pendolino e carburatore

questo non mi piace ....... sei sicuro della perfetta tenuta ?

cmq. fammi sapere le ulteriori prove con la modifica fatta
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attacco pieno/svuotamento con una "T" tra pendolino e carburatore
questo non mi piace ....... sei sicuro della perfetta tenuta ?
cmq. fammi sapere le ulteriori prove con la modifica fatta
Invio foto del sistema alimentazione, vedi qualcosa su cui intervenire ?
Su tutti i benza ho sempre fatto così e non ho mai notato problemi particolari.
Sopra al serbatoio c'è una connessione inutilizzata (tappata), meglio usare questa per fare riempimento e svuotamento ? Naturalmente ci metterei un tubetto che pesca fino alla base del serbatoio e leverei la "T". Che dici ?

PS: VENT sta per sfiato
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Tipo file: pdf Foto a pagina intera.pdf‎ (499,5 KB, 175 visite)
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Invio foto del sistema alimentazione, vedi qualcosa su cui intervenire ?
Su tutti i benza ho sempre fatto così e non ho mai notato problemi particolari.
Sopra al serbatoio c'è una connessione inutilizzata (tappata), meglio usare questa per fare riempimento e svuotamento ? Naturalmente ci metterei un tubetto che pesca fino alla base del serbatoio e leverei la "T". Che dici ?

PS: VENT sta per sfiato
come detto la presa a T a me non piace ....... opinioni , io uso la presa che tu hai tappato per fare lo svuotamento e lo sfiato in rovescio , quindi serve un tubetto che vada a pescare alla base .....

p.s. occhio che i serbatoio kuza hanno il problema della guarnizione che cede e si svitano i raccordi...... la cambiano con una ricavata da camera aria bici pare che quella gomma resiste bene alla benzina. ........ riporto per aver letto ..... io uso serbatoi in PE HD e guarnizione metallica .
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Vecchio 17 maggio 18, 11:10   #8 (permalink)  Top
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p.s. occhio che i serbatoio kuza hanno il problema della guarnizione che cede e si svitano i raccordi...... la cambiano con una ricavata da camera aria bici pare che quella gomma resiste bene alla benzina. ........ riporto per aver letto ..... io uso serbatoi in PE HD e guarnizione metallica .
Verissimo ne ho due entrambi svitati
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Vecchio 17 maggio 18, 11:18   #9 (permalink)  Top
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io i serbatoi li faccio cosi !

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Vecchio 17 maggio 18, 11:56   #10 (permalink)  Top
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Ok ragazzi, non si finisce mai di imparare quindi prendo nota.
Ma secondo voi il problema da me riscontrato può davvero nascondersi dietro al sistema di sfiato del serbatoio ? Se Domenica faccio lo sfiato diretto senza loop e faccio un voletto dritto (non rovescio) dovrei subito capire se incide o meno sul mafunzionamento....no ?
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