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Vecchio 27 ottobre 06, 21:51   #1 (permalink)  Top
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Come si fà a volare 4D

Vorrei sapere come si fà a volare con un modello 4d, ossia come và settata la radio, se occorre controllare il regime del motore o andare sempre a manetta, poi mi chiedo ma variando il passo, non cambia l' assorbimento del motore?

Che aereo, e che configurazione consigliate?
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Vecchio 27 ottobre 06, 22:12   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Dragone81
Vorrei sapere come si fà a volare con un modello 4d, ossia come và settata la radio, se occorre controllare il regime del motore o andare sempre a manetta, poi mi chiedo ma variando il passo, non cambia l' assorbimento del motore?

Che aereo, e che configurazione consigliate?
ciao
risposta: è un casino
per l'aereo ti consiglio un qualunque cosa che stia sotto i 200g in odv, e se hai l'elica posta sul baricentro è meglio!
io ho uno yak della ikarus che però è un po troppo pesante, non ci faccio moltissimissimo... lo puoi vedere in azione qua http://www.flyinggiants.com/gallery/...hp?photo=10209

come settaggi sulla radio ho i seguenti:
- trottle hold: passo -100 \ 0 \ +100 motore: 0 \ 0 \ 0
- normal: passo +100 \ +100 \ +100 motore: 20 \ 60 \ 100
- idle up 1: passo -100 \ + 100 motore: 100 \ 10 \ 100
-idle up 2: paso -100 \ 0 \ +100 motore: 100 \ 30 \ 100 (con questa configurazione in pratica voliamo con un'elica a regime costante)

certo, cambiando il passo cambia l'amperaggio!
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Vecchio 27 ottobre 06, 22:24   #3 (permalink)  Top
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quello che faccio fatica a capire è se devo tenere il motore sempre al massimo oppure posso giocare anche con i giri di questo.

La mia unica esperienza è con il simulatore afpd, i giri in questo caso sono sempre al massimo, dici che è realistico oppure non centra proprio nulla?????
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Vecchio 27 ottobre 06, 22:32   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Dragone81
quello che faccio fatica a capire è se devo tenere il motore sempre al massimo oppure posso giocare anche con i giri di questo.

La mia unica esperienza è con il simulatore afpd, i giri in questo caso sono sempre al massimo, dici che è realistico oppure non centra proprio nulla?????
diciamo che è un po a tua scelta, ma penso che tenere sempre il motore al massimo come su afpd non sia molto salutare... anche perchè a passo zero il motore va fuorigiri, e i cusinetti non gradiranno molto. quindi da questo punto di vista è molto meglio utilizzare il metodo dei giri costanti, che ho nell'idle up 2: al massimo (avanti o indietro) ho 14A con circa 8100 giri circa, e a metà (passo neutro) ho sempre gli stessi giri con un assorbimento irrisorio.
invece, come hai potuto evincere dal mio post precedente, con l'idle up 1 il passo si muove ma poco e diciamo che poco dopo metà stick è già al massimo (in avanti o dietro) e ho il motore progressivo
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Vecchio 27 ottobre 06, 22:32   #5 (permalink)  Top
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Vecchio 28 ottobre 06, 12:32   #6 (permalink)  Top
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ok ti ringrazio, intanto ho capito che con la mia radio hitec focus 6 non riesco a fare nulla poichè non ha regolazioni se non la corsa dei servi......

per cui se decido di farmi un modello 4d dovrò cambiare anche questa

Hai qualche progetto di un modello in depron adatto? ho notato che molti utilizzano biplani

ho visto in rete l' hacker a20-26m con elica a passo variabile a 59€ che ne pensi? può andare accoppiato da 3 lipo (da quanto??)
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Vecchio 28 ottobre 06, 14:42   #7 (permalink)  Top
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ok ti ringrazio, intanto ho capito che con la mia radio hitec focus 6 non riesco a fare nulla poichè non ha regolazioni se non la corsa dei servi......

per cui se decido di farmi un modello 4d dovrò cambiare anche questa
beh, potresti provare a mettere il comando del passo su interruttore, anche se non è il massimo...
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Originalmente inviato da Dragone81
Hai qualche progetto di un modello in depron adatto? ho notato che molti utilizzano biplani

ho visto in rete l' hacker a20-26m con elica a passo variabile a 59€ che ne pensi? può andare accoppiato da 3 lipo (da quanto??)
più o meno uno shock vale l'altro...
per a20 26, è solo un po pesante, probabilmente non riuscirai a stare sotto i 200g ma fa niente... le celle usa il minimo, delle celle leggerissime (non so quanto assorba quel motore, servi da 5g, insomma tutta componentistica leggera.
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Vecchio 30 ottobre 06, 21:58   #8 (permalink)  Top
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Io non sono molto esperto di volo 4D ma seguo molto anche il mondo dell'elimodellismo (a "causa" di mio fratello) e secondo me se non si vuole tenere il motore sempre a palla si può impostare la radio in modalità elicottero in modo tale da avere la possibilità di impostare le curve di passo e di gas.
Marcia in avanti corrisponderà a passo positivo e marcia indietro corrisponderà passo negativo. Ai due limiti massimi impoosterò 100% di motore e a metà stick corrispoindente a 0° di passo potrò impostare motore pari a 0 se devo atterrare oppure con uno switch pari al 60% o all'80% di gas.

Così avrò la modalità di volo normal (elicottero) per l'atterraggio e il decollo e la modalità idleup (elicottero) per il volo acrobatico il tutto su uno switch esattamente come accade per un eli.

Questo è solo un mio pensiero ma dovrebbe fuzionare.

Bisogna dire poi che anche sugli eli elettrici non si abbassa mai in genere il motore nel volato ma si vola sempre in idleup con motore minimo dall'80% fino al 100%.

Poi se avete altre idee ben vengano.

Sono curioso anche io.
uragano47812 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 06, 14:59   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da uragano47812
Io non sono molto esperto di volo 4D ma seguo molto anche il mondo dell'elimodellismo (a "causa" di mio fratello) e secondo me se non si vuole tenere il motore sempre a palla si può impostare la radio in modalità elicottero in modo tale da avere la possibilità di impostare le curve di passo e di gas.
Marcia in avanti corrisponderà a passo positivo e marcia indietro corrisponderà passo negativo. Ai due limiti massimi impoosterò 100% di motore e a metà stick corrispoindente a 0° di passo potrò impostare motore pari a 0 se devo atterrare oppure con uno switch pari al 60% o all'80% di gas.

Così avrò la modalità di volo normal (elicottero) per l'atterraggio e il decollo e la modalità idleup (elicottero) per il volo acrobatico il tutto su uno switch esattamente come accade per un eli.

Questo è solo un mio pensiero ma dovrebbe fuzionare.

Bisogna dire poi che anche sugli eli elettrici non si abbassa mai in genere il motore nel volato ma si vola sempre in idleup con motore minimo dall'80% fino al 100%.

Poi se avete altre idee ben vengano.

Sono curioso anche io.
è proprio quello che faccio io...
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Vecchio 01 novembre 06, 16:47   #10 (permalink)  Top
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più o meno uno shock vale l'altro...
per a20 26, è solo un po pesante, probabilmente non riuscirai a stare sotto i 200g ma fa niente... le celle usa il minimo, delle celle leggerissime (non so quanto assorba quel motore, servi da 5g, insomma tutta componentistica leggera.
come lo vedi un coso del genere per 4d:
-micro yak (o meglio uno yak 54?) AA 60cm
-a 20-26m assorbimento 4-12A
-lipo 3s1p 720ma
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