Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 17, 12:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Avistar
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 1.440
Scelta componenti e modello 50cc

Ciao a tutti,
E' da un po che non scrivo. ritorno qui per fare qualche domande a voi che siete esperti di MAXI benzina ecc.

Ho cercato già info sulle precedenti discussioni ma le informazioni sono molto sommarie..

Allora, l'idea è quella di iniziare a pensare ad un bel 50cc (mio primo benzina), vorrei avvicinarmi all' IMAC e vorrei un modello adatto allo scopo.

I miei dubbi iniziano dal setup:
- quali servi e di quanti kg ? (alettoni,elevatore,timone) e per il motore ????
Ho visto che vanno molto i Savox 1256 e i Tgy-9150, vantaggi e svantaggi (soprattutto di questi ultimi) ? altri modelli validi ?

- Modello; stavo vedendo Pilot e Aeroplus, mi hanno detto di cercare un modello "quadrato" (lungh e AA quasi pari) ma qualcuno mi ha anche detto di affidarmi ad un modello con naca "aperta" (yak 55/54 o sukhoi) è veramente così necessario ?
ci sono modelli che per forma/dimensioni danno vantaggi sulla regolarità del motore e/o precisione in volo ?


Man mano che risolviamo qualche dubbio vi chiedo info anche su altri punti, motore, regolatore batt ecc...

Mi piacerebbe raccogliere un pò di info così da tenere un topic con il Know-how su questa classe di modelli.

Thanks.
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 17, 13:18   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2011
Messaggi: 667
se vai a vedere qualche gara IMAC vedrai un pò di tutto, soprattutto ( ordine a caso )
Su29 - Yak54 - Yak55 - Extra300 - Extra330
nico65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 17, 13:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.787
Una cosa non hai specificato,qual'è il tuo budget,perchè per allestire un classe 50cc puoi spendere 800 euro come 2500 (considerando che hai già tx ed rx adatti) dipende da quanto puoi,vuoi e sei disposto a spendere,per farti un esempio i 2 servi che hai citato, il primo costa il doppio del secondo.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 17, 13:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
prevedendo un impegno nell'IMAC mi orienterei su modelli che abbiano buone anzi ottime doti di volo precisone..... la mia personalissima scelta sarebbe per un SU29 v2 Sebart , motore non potentissimo ma regolare e affidabile ( io lo farei elettrico , ma questa è un opinione altrettanto personale ) ....servi ...... tutti ne parlano bene come rapporto qualità prezzo...... quind Savox ..... alimentazione rx ...un Emcotec dual bat è più che adeguato per un 2.2 ...... volendo star tranquilli anche per fare 3d spinto Jeti max bec 2. .......... che altro ? ah si serve un sacco di allenamento ...... metodico ....... meglio se più di uno ...... ci si confronta e ci si sostiene e si hanno punti di vista diversi ....molto utile !
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 17, 14:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Avistar
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 1.440
Allora, per il budget, diciamo che non vorrei sperperare senza motivo, quindi, per esempio, se tra i due servi mi dite che non c'è molta differenza nel tipo di volato che cerco io, opterei ovviamente per i piu economici. Per il modello, personalmente mi piace molto l'extra 300 della pilot ma secondo voi, è vera la relazione tra la regolaritá del motore e la naca? Discorso servo motore? Ha senso avere un servo da 20kg anche li?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 17, 14:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.787
Allora se vuoi restare sull'economico ma affidabile,ti consiglio quanto segue,

alimentazione
ESC 12A MGN not stabilized electronic magnetic switch, ALEWINGS

appure
ESC High Power 15A MGN Electronic magnetic switch with voltage regulator, ALEWINGS

servi - https://www.lindinger.at/en/?sViewpo...earch=power+hd

motore - DLE 55 o 61 oppure dla 58

per le batterie, life oppure lipo, dipende da che rx hai,se la tua rx va anche a 7,4 volt puoi prendere le batterie life 6,6 volt e l'interruttore non stabilizzato ,se invece la tua rx non va oltre i 6 volt puoi prendere batterie lipo o life ma devi usare l'interruttore con lo stabilizzatore di tensione,ad ogni modo te li ho elencati tutti e due e sono perfetti,costano molto meno rispetto agli altri e se hai bisogno di informazioni il costruttore parla italiano e non tedesco.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 17, 16:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Avistar
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 1.440
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Allora se vuoi restare sull'economico ma affidabile,ti consiglio quanto segue,

alimentazione
ESC 12A MGN not stabilized electronic magnetic switch, ALEWINGS

appure
ESC High Power 15A MGN Electronic magnetic switch with voltage regulator, ALEWINGS

servi - https://www.lindinger.at/en/?sViewpo...earch=power+hd

motore - DLE 55 o 61 oppure dla 58

per le batterie, life oppure lipo, dipende da che rx hai,se la tua rx va anche a 7,4 volt puoi prendere le batterie life 6,6 volt e l'interruttore non stabilizzato ,se invece la tua rx non va oltre i 6 volt puoi prendere batterie lipo o life ma devi usare l'interruttore con lo stabilizzatore di tensione,ad ogni modo te li ho elencati tutti e due e sono perfetti,costano molto meno rispetto agli altri e se hai bisogno di informazioni il costruttore parla italiano e non tedesco.
20 kg per il timone non sono pochi?
Tra questi LF-20 e i 9150 ?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 17, 17:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranzani
 
Data registr.: 15-02-2009
Messaggi: 974
Servi

I Savox 1256 hanno parecchio gioco se il budget lo permette opterei per i 1271.
Per il modello se cerchi precisione sicuramente dovi scegliere una costruzione con parti mobili modeste, fusoliera alta e piatta, la cosa più importante comunque è regolare bene il baricentro e l'equilibratura generale del modello.
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 17, 17:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.787
Citazione:
Originalmente inviato da Avistar Visualizza messaggio
20 kg per il timone non sono pochi?
Tra questi LF-20 e i 9150 ?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Be se 20 chili per te sono pochi prendi i turnigy che costano di più e tirano 4 kg in meno o prendi i savox che per 4 kg in più costano 61 euro,però se vuoi spendere ti consiglio gli acher i jeti gli hitec brushless che costano 180 euro l'uno questo se non vuoi compromessi, ma visto che devi iniziare con il.volo imac tu riusciresti ad aprezzare le differenze?
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 17, 19:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Avistar
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 1.440
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Be se 20 chili per te sono pochi prendi i turnigy che costano di più e tirano 4 kg in meno o prendi i savox che per 4 kg in più costano 61 euro,però se vuoi spendere ti consiglio gli acher i jeti gli hitec brushless che costano 180 euro l'uno questo se non vuoi compromessi, ma visto che devi iniziare con il.volo imac tu riusciresti ad aprezzare le differenze?
Ti chiedevo solo perche in altre discussioni ho letto che tendono a mettere un servo con qualche kg di tiro in piu sul timone...
Per il prezzo, mi sembra anche troppo basso (meglio) immagino tu abbia provato questi servi? Info/feedback?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
scelta componenti quadricottero simonevozza Aeromodellismo 3 06 maggio 14 18:59
Classe 50cc scelta servocomandi nimiche Aeromodellismo Volo 3D 107 26 febbraio 14 18:42
Aiuto scelta componenti xitus Circuiti Elettronici 0 16 novembre 06 14:41
Scelta componenti progetto grahac Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 14 novembre 05 21:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002