Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 17, 00:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2015
Residenza: Roma
Messaggi: 64
Allestimento Sbach 342 Pilot RC 2,2

Salve ragazzi, sto allestendo uno Sbach da 2,2 di a.a.
Al momento ho acquistato da un amico un DA 50 usato, per cui ho messo intanto un primo tassello.

Ora arriva la parte elettronica, su cui chiedo a voi lumi per fare una buona scelta.
Vorrei dotarlo di centralina Alewings mini Mac con 2 Lipo e per i servi Pensavo a Savox o JR.
Per la coppia possono andare 15 kg sugli alettoni e sul cabra e 20/25 sulla deriva?
E sul motore?

Quali mi consigliate? Che velocità devono avere? Ad esempio gli 8511 JR da 15 kg e 0,19 secondi possono andare bene?
Che altro manca?

Grazie a tutti per l'aiuto.
__________________
Maurizio
Maurizio.MC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 17, 01:17   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-07-2015
Residenza: Roma
Messaggi: 64
Dimenticavo... È il mio primo aereo 2,2, il volo sarà più acro che 3D e farei abbondante uso di esponenziali.
__________________
Maurizio
Maurizio.MC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 17, 09:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
ciao ,

su un 220 la centralina è eccessiva ..basta un buon bec dual bat ...... un Jeti max bec 2 è più che sufficente . Per i servi io tendo sempre ad abbondare....20 25 su alettoni ....30 35 sul direzionale .....JR o Savox sono un ottima scelta direi...per la velocità sei fai 3d spinto è opportuno che siano belli veloci se fai acro normale la velocità è meno importante. sul Motore metti un servo robusto ingranaggi metallici da 10-15 kg
comando aria meglio manuale .

buon divertimento
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 17, 13:16   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.730
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
ciao ,

su un 220 la centralina è eccessiva ..basta un buon bec dual bat ...... un Jeti max bec 2 è più che sufficente . Per i servi io tendo sempre ad abbondare....20 25 su alettoni ....30 35 sul direzionale .....JR o Savox sono un ottima scelta direi...per la velocità sei fai 3d spinto è opportuno che siano belli veloci se fai acro normale la velocità è meno importante. sul Motore metti un servo robusto ingranaggi metallici da 10-15 kg
comando aria meglio manuale .

buon divertimento
Con servi "super torque", magari a 6V, la centralina nn sarebbe superflua...
Cmq...x un 2,2mt con un da50, acro tradizionale, io metterei servi da 15kg su alettoni e cabra; Solo il rudder un 20 o 25kg; Tutti servi digi, in metallo e cuscinettati; Prendi anche buone prolunghe, sezione almeno 0,35mmq, twistate e niente porcherie cinesi!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 17, 14:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
quanto quanto ti hanno detto!

ho l'extra 330 della pilot della tua misura, sul timone ho 30kg, alettoni e cabra 20 kg..
niente centralina, ho solo il doppio interruttore
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 17, 14:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Con servi "super torque", magari a 6V, la centralina nn sarebbe superflua...
Cmq...x un 2,2mt con un da50, acro tradizionale, io metterei servi da 15kg su alettoni e cabra; Solo il rudder un 20 o 25kg; Tutti servi digi, in metallo e cuscinettati; Prendi anche buone prolunghe, sezione almeno 0,35mmq, twistate e niente porcherie cinesi!
quoto Carletttta. Io faccio acro classiaca e ne ho 2 allestiti cosi' e non ho mai sofferto mancanze di coppia.

Su uno dei 2 ho servi Graupner DES707 da 15 kg/cm di coppia tranne la deriva dove ho un Savox 1256 da 20 kg/cm. Prolunghe autocostruite con cavi 22 AWG (0.33 mm) twistati, interruttore Alewing Double energy 12A e ricevente FASST Orange

Sul secondo ho servi Graupner DES707 sui pianetti e gas, FullPower da 18 kg/cm sugli alettoni e un Power HD da 20 kg/cm sulla deriva. Prolunghe autocostruite con cavi 22 AWG (0.33 mm) twistati, interruttore Alewing Double energy 12A e ricevente FASST Orange

Tutti i servi sono digitali alimentati a 6V
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 17, 15:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
...Non scordare un killer switch remoto sull'alimentazione motore ....la sicurezza prima di tutto......
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 17, 16:15   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
esatto!!!!

io uso il classico kill switch Rcexcel



Io non ho inserito nessun interruttore meccanico o elettronico per la centralina motore. Quando accendo il modello si accende anche l'alimentazione alla centralina motore.

Se l'aereo rimane acceso ma la radio e' spenta il kill switch non permette l'alimentazione della centralina quindi il motore e' in sicurezza.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 17, 16:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
esatto!!!!

io uso il classico kill switch Rcexcel



Io non ho inserito nessun interruttore meccanico o elettronico per la centralina motore. Quando accendo il modello si accende anche l'alimentazione alla centralina motore.

Se l'aereo rimane acceso ma la radio e' spenta il kill switch non permette l'alimentazione della centralina quindi il motore e' in sicurezza.

se la tx/rx vanno in un momentaneo fail safe ....... rimane acceso o si spegne ?
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 17, 16:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
se la tx/rx vanno in un momentaneo fail safe ....... rimane acceso o si spegne ?
Per come è formulata la domanda la risposta è che dipende da come è settato il filesafe. Il kill switch mantiene l'alimentazione al motore in base al segnale che gli arriva dalla ricevente, se imposti il filesafe in modo che il motore rimanga acceso così succederà. Naturalmente la logica vorrebbe che il motore si spegnesse.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SBACH 342 mt2.70 Pilot micheleidro Merc. Aeromodellismo 2 06 settembre 16 22:58
Sbach 342 Pilot 30cc cioffa78 Merc. Aeromodellismo 1 01 ottobre 14 17:10
Sbach 342 2.7 Pilot diego80 Merc. Aeromodellismo 0 16 dicembre 13 13:35
Sbach 342 30 cc goldwing - pilot rc davila Aeromodellismo Volo a Scoppio 40 31 agosto 11 14:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002