Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 16, 15:03   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Freestyle ste
 
Data registr.: 28-02-2011
Residenza: Sestu
Messaggi: 720
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Bene, ottimo!!
Giusto x info....
"Heavy-Duty Metal Gear Train (MK first gear)"....tanti servi sono fatti così...serve a ridurre il gioco meccanico; anche i blasonati 8511 sono così fatti....
Ossia che intendi dire??non ti seguo...
__________________
FLY CINGHIAL CLUB
Freestyle ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 16, 15:12   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.730
Citazione:
Originalmente inviato da Freestyle ste Visualizza messaggio
Ossia che intendi dire??non ti seguo...
MK first....il primo ingranaggio, quello che innesta sul pignone del motore nn è in metallo ma in "plastica" caricata ecc...
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 16, 15:45   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Bene, ottimo!!
Giusto x info....
"Heavy-Duty Metal Gear Train (MK first gear)"....tanti servi sono fatti così...serve a ridurre il gioco meccanico; anche i blasonati 8511 sono così fatti....
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
MK first....il primo ingranaggio, quello che innesta sul pignone del motore nn è in metallo ma in "plastica" caricata ecc...
sisi, lo sapevo, ho visto che molti hitec hanno questo ingrannaggio per il recupero giochi.. ho gli hitec, pure sul extra330 da 2,20m e per adesso mai una sgranata (anche loro con l'ingranaggio in "plastica"); probabilmente sarà dovuto al fatto che non ho escursione estreme..

comunque, io ho fatto un calcolo molto "spannometrico" della forza che agisce su un alettone.. e sinceramente dubito fortemente che se un servo, dovesse aver bisogno di tutta la sua forza 10/15 kg, la struttura della parte mobile ne uscirebbe indenne
infatti vorrei approfondire l'argomento, cercherò di affinare sia il modello "fisico" che fare qualche prova empirica.. non so se qualcuno di voi ha mai fatto prove o si è posto la domanda "questo servo da 20kg, è appiccicato su un pezzetto di balsa, chi si strappa?"
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 16, 16:52   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.783
Infatti hai perfettamente ragione, tutti guardano la coppia del servo e poi per stare leggeri lo appiccicano su un supportino timido di balsa.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 16, 17:24   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Infatti hai perfettamente ragione, tutti guardano la coppia del servo e poi per stare leggeri lo appiccicano su un supportino timido di balsa.
Proprio quello che dico io.. non ha molto senso secondo me mettere un servo da 20 kg o più su un pezzo di balsa.. sopratutto pensando che in alcune manovre questi 20kg possono essere applicati in modo 'impulsivo'
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 16, 18:16   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.730
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
Proprio quello che dico io.. non ha molto senso secondo me mettere un servo da 20 kg o più su un pezzo di balsa.. sopratutto pensando che in alcune manovre questi 20kg possono essere applicati in modo 'impulsivo'
si, ma nn sono mai 20Kg, devi considerare le leve, la caduta di tensione, ecc...
Proprio x questo si tende ad abbondare con i Kg...xè poi reali sono molti di meno!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 16, 11:42   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucadez
 
Data registr.: 19-08-2014
Residenza: Treviso
Messaggi: 205
conta che un servo da 20kg è per cm! quindi con una squadretta da 3cm o 4cm, iniziano a restartene 5 kg sulla superficie! più come dice carletta giustamente, con le varie resistenze e cali di tensione, non sono poi moltissimi!!
lucadez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 16, 11:52   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Non confondete la coppia con la forza peso .....

20kgcm valore di coppia , ovvero sollevo 20 kg agendo con una leva di 1 cm montata sul l'albero servo....... 10kg. Con una leva da 2 cm ......
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 16, 11:53   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da lucadez Visualizza messaggio
conta che un servo da 20kg è per cm! quindi con una squadretta da 3cm o 4cm, iniziano a restartene 5 kg sulla superficie! più come dice carletta giustamente, con le varie resistenze e cali di tensione, non sono poi moltissimi!!
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
si, ma nn sono mai 20Kg, devi considerare le leve, la caduta di tensione, ecc...
Proprio x questo si tende ad abbondare con i Kg...xè poi reali sono molti di meno!
Si, quello infatti l'ho visto, e ieri sera ho provato a vedere l forza effettiva che mi arriva alla parte mobile.. appena ho due minuti di tempo cerco di rifare i conti senza fretta in modo da ottenere dei risultati giusti..
La perdita di potenza dovuta ai cali di tensione di quanto la stimate? Io non ne ho idea..
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 16, 11:59   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucadez
 
Data registr.: 19-08-2014
Residenza: Treviso
Messaggi: 205
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
Non confondete la coppia con la forza peso .....

20kgcm valore di coppia , ovvero sollevo 20 kg agendo con una leva di 1 cm montata sul l'albero servo....... 10kg. Con una leva da 2 cm ......
esatto, chiaro! era proprio quello che intendevo ovviamente
lucadez non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli per assemblaggio modello 3d 30cc ARF andreavi90 Aeromodellismo Volo 3D 35 21 luglio 16 22:44
HK Yak 54 30cc Gas 1820mm (ARF) aiuto CG gianvyr Aeromodellismo Volo 3D 3 05 aprile 14 23:31
Macchi MC. 200 Saetta ARF Classe 30cc gitano45017 Aeromodellismo Riproduzioni e Semiriproduzioni 3 30 settembre 13 07:36
yak55m... è arrivato finalmente ranzani Aeromodellismo Volo 3D 125 04 febbraio 11 14:09
micro yak55m aereo74 Aeromodellismo Micro Modelli 15 22 novembre 10 13:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002