Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 novembre 14, 16:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2012
Residenza: sestu
Messaggi: 35
Problemi Eme 120

Vorrei chiedere un aiuto. Ho acquistato a giugno un Eme 120 che mi ha dato sin dall'inizio questi problemi. Dopo averlo acceso, almeno le prime volte, con una certa facilità il motore andava a 1 cilindro. Sostituita la centralina e il pick-up il motore accendeva con più difficoltà e talvolta andava ad un cilindro. Smonto carburatore e pacco lamellare, pulisco per bene quest'ultimo e rimonto tutto. Il motore accende subito e gira bene, anche se ha bisogno di un minimo alto. Oggi la situazione e' la seguente: si accende con fatica e ha bisogno di un minimo alto, nel senso che per atterrare devi spegnerlo con anticipo e non è il massimo soprattutto se c'è vento. Se abbassi il minimo oltre a spegnersi inizia a vibrare così tanto che il modello quasi si smonta. Che fare? Grazie
strongheart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 14, 16:20   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.728
Intanto monta delle candele NGK...
Sei sicuro del corretto anticipo??? Prova col ritardarlo un poco e vedi come va...
Per caso usi il pendolino antibolla?? sicuro che sia ben pulito???
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 14, 16:31   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2012
Residenza: sestu
Messaggi: 35
Candele ngk montate da subito, il filtro pendolino e' pulito. L'unica cosa che non ho fatto e' variare l'anticipo, limitandomi a verificare che avesse i gradi indicati dalla casa produttrice e così è.
strongheart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 14, 16:37   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.728
Citazione:
Originalmente inviato da strongheart Visualizza messaggio
Candele ngk montate da subito, il filtro pendolino e' pulito. L'unica cosa che non ho fatto e' variare l'anticipo, limitandomi a verificare che avesse i gradi indicati dalla casa produttrice e così è.
Mmmmm....prova a ritardarlo cmq e vedi come va; Sicuro che hai rimontato il pickup nel giusto verso e non sotto/sopra???
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 14, 16:43   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2012
Residenza: sestu
Messaggi: 35
Grazie Carlettta. Il pick up e' stato montato bene. Proverò a questo punto a ritardarlo.
strongheart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 14, 16:44   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.728
Citazione:
Originalmente inviato da strongheart Visualizza messaggio
Grazie Carlettta. Il pick up e' stato montato bene. Proverò a questo punto a ritardarlo.
per il minimo controlla anche che il pacco lamellare chiuda a dovere...

dimenticavo...quando va a uno...hai provato con l'invertire le pipette?? Centralina e pickup "nuovi" sono originali EME o cosa??
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 14, 18:06   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-11-2012
Residenza: sestu
Messaggi: 35
La centralina è quella Eme, peraltro sostituita. Ma non penso che fosse un problema di centralina, perché invertendo le pipette il cilindro che non andava era sempre lo stesso.
Il pacco lamellare apparentemente chiude bene, almeno non ho visto imperfezioni o altro, però posso dire che ogni volta che l'ho smontato, pulito e rimontato, ci sono stati dei miglioramenti, destinati però a svanire quasi subito.
strongheart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 14, 20:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ENOPIETRO
 
Data registr.: 13-10-2009
Residenza: gaiarine
Messaggi: 3.258
io proverei a venderlo e comprare un bel dle 111 o 120 ...
__________________
YES FLY TEAM
ENOPIETRO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 14, 21:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MadMax75
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 934
Immagini: 4
Se Pietro dice che i DLE sono ottimi motori c'è da fidarsi ad occhi chiusi!

ma poiché sono un felice possessore di un EME 120, posso dirti che è un'eccellente motore per prezzo, potenza ed affidabilità.

ma essendo il mio primo bicilindrico all'inizio ho avuto delle difficoltà simili alle tue.

Intanto segui il consiglio di Carletta sostituendo immediatamente le candele con due NGK cm-6. Su altri motori ho potuto constatare che le candele in dotazione avevano degli elettrodi con distanze molto ampie, e creavano problemi simili.

le mie difficoltà all'inizio erano le seguenti:

messa in moto difficoltosa con contraccolpo spaventoso

-una volta in moto, minimo da tenere sempre un po' alto per evitare fastidiose vibrazioni, e facili spente

-nei passaggi medio bassi, saltuariamente, borbottava andando a tratti ad un cilindro.
al minimo alternando fasi in cui andava ad un cilindro o a due, ovviamente le vibrazioni erano considerevoli, e la spenta dietro l'angolo.

smontando le candele ho potuto appurare che una era nera (carburazione grassa) e l'altra era marroncina (carburazione corretta).

il motore era semplicemente scarburato. Ho chiuso il massimo, ritoccato il minimo, ed ho risolto tutti i problemi: accensione, regolarità e minimo.

smonta le candele e controlla la colorazione, dubito che su questi motore ci possa essere un problema di anticipo, queste centraline hanno una tolleranza abbastanza ampia per gestirlo correttamente.
__________________
MadMax75
MadMax75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 14, 21:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runner73
 
Data registr.: 26-11-2012
Residenza: Tivoli
Messaggi: 2.278
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ENOPIETRO Visualizza messaggio
io proverei a venderlo e comprare un bel dle 111 o 120 ...
Se va a un cilindro a chi lo vende, a un mezzo pistone?
__________________
>>> Men at Work <<<
http://www.baronerosso.it/forum/aero...bertolani.html
runner73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problemi katana 120 lukaf26 Aeromodellismo 3 08 agosto 14 01:28
Eme 120 strongheart Aeromodellismo Volo 3D 2 07 aprile 14 21:20
eme 120 spitfire40 Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 03 marzo 14 21:48
problemi Blade 120 sr arciere Elimodellismo Micromodelli 32 13 dicembre 12 12:47
OS 120 Surpass 120 II - ..... problemi di carburazione! Speleo Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 26 gennaio 09 11:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002