Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 settembre 14, 19:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Falco 14627
 
Data registr.: 17-07-2013
Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
Messaggi: 675
Wink Vi presento il mio nuovo Staudacher XR 2014

Ciao a tutti,
apro questo tread per presentarvi il kit del mio nuovo Staudacher XR 2014.
Posterò foto e commenti durante la costruzione di questo modello indoor, disegnato appositamente per la categoria F3P AM (AeroMusical). Il kit nasce dalla mia collaborazione con l’amico Silvano di Cuneo. Io curo la progettazione, la costruzione dei prototipi e la messa a punto nel collaudo, opera sua è invece la realizzazione dell’intero kit. Il nostro scopo principale è quello di produrre in piccola serie delle scatole di montaggio “made in Italy” e di rendere facile la costruzione, alla portata di “quasi” tutti i modellisti.
Particolare impegno e costanza ha richiesto la ricerca di una tipografia disponibile a far prove su prove per ottenere qualità e precisione di stampa. In effetti, se notate, per ottenere una stampa double face sulla fusoliera ed il direzionale mobile, con gli alleggerimenti già presenti, il gioco si complica non di poco per via di un passaggio di lavorazione in più, con ulteriori piazzamenti su macchinari diversi e con possibilità d’imprecisione elevata.
Queste sono le importanti fasi di lavorazione del depron: fresatura alleggerimenti – stampa (uno o due lati) – fresatura contorni.
Molte ditte, anche quelle più famose, tendono ad offrire un prodotto dai costi abbastanza alti ma di una qualità appena sufficiente, perché cercano di risparmiare tempo nella realizzazione dei kit approfittando del monopolio che fino ad oggi hanno avuto su questi. Infatti, sul mercato si trovano modelli di ogni specie o qualità: o per niente alleggeriti ma con stampa su due lati; alleggeriti brutalmente e stampati prima così da risultare gli alleggerimenti bianchi depron; o alleggeriti, stampati e successivamente fresati, di buona manifattura, prezzo elevato e di difficile reperimento. E soprattutto NIENTE di “made in Italy”, appunto. Ultimamente queste ditte, per risparmiar tempo (l’alleggerimento CNC di un intero modello implica circa la bellezza di 2 ore!) tendono ad offrire modelli con fresature di alleggerimento passanti e ricoprono il tutto con pellicola Mylar, già bella e stampata, ma dalla difficile applicazione e tensione, con il risultato d’avere superfici trasparenti ma ondulate e con grinze (la scarsa luce delle palestre non aiuta a veder bene questi modelli quasi del tutto trasparenti). Poi esistono le costruzioni artigianali, dei singoli aeromodellisti, che meritano sempre elogi, ma questo sarebbe un capitolo a parte.
Icone allegate
Vi presento il mio nuovo Staudacher XR 2014-0003.jpg   Vi presento il mio nuovo Staudacher XR 2014-img_4425.jpg   Vi presento il mio nuovo Staudacher XR 2014-img_4435.jpg  
__________________
Falco___ITA 14627
Falco 14627 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 14, 09:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
bel lavoro complimenti !
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 14, 20:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Falco 14627
 
Data registr.: 17-07-2013
Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
Messaggi: 675
Grazie Giorgio DDT, speriamo venga apprezzato sia il nostro lavoro sia il tentativo di riproporre dei kit "made in Italy", ormai quasi totalmente scomparsi (pensando a quello che c'era 15-20-30 anni fa'....).

Allora, il modello ha queste caratteristiche: Apertura alare 90 cm – Lunghezza 93,5 cm - Peso modello con batterie 140-150 g e questi componenti: motore Hacker A10-9L - regolatore 7-10 A - elica GWS 8x4,3 - n.4 servocomandi Hitec JR DS 318 - ricevente 5 canali - batteria 2S 350 mAh 25-30C.

Iniziamo la costruzione:

Per prima cosa, ritaglio le parti di depron dai pannelli aiutandomi con una riga.
Icone allegate
Vi presento il mio nuovo Staudacher XR 2014-0001.jpg   Vi presento il mio nuovo Staudacher XR 2014-0002.jpg  
__________________
Falco___ITA 14627
Falco 14627 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 14, 20:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Falco 14627
 
Data registr.: 17-07-2013
Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
Messaggi: 675
Ritaglio la parte eccedente della fusoliera (vista di fianco) lasciando sporgere i piedini per l’incastro con l'altra parte della fusoliera (vista da sopra).
Icone allegate
Vi presento il mio nuovo Staudacher XR 2014-0005.jpg   Vi presento il mio nuovo Staudacher XR 2014-0006.jpg   Vi presento il mio nuovo Staudacher XR 2014-0008.jpg   Vi presento il mio nuovo Staudacher XR 2014-0009.jpg   Vi presento il mio nuovo Staudacher XR 2014-0010.jpg  

__________________
Falco___ITA 14627
Falco 14627 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 14, 20:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Seguo con interesse ! La stagione indoor si avvicina
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 14, 21:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Falco 14627
 
Data registr.: 17-07-2013
Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
Messaggi: 675
Ora che ho rifilato tutti i pezzi, posso incominciare la costruzione.

Per prima cosa, incollo il bordo d’entrata (piattino di carbonio 0,5x3) solamente in una semiala, aiutandomi con dei pesi per tener tutto fermo ed in posizione. Poi incollo il piattino dell’asse di cerniera. Questo, data la scarsa freccia, decido d'incollarlo tutto in una volta. Per ultimo, termino d’incollare il bordo d’entrata.

Come colla stò utilizzando il cianoacrilato per depron della Geko, senza attivatore, e mi trovo davvero bene. Fino ad oggi ho sempre usato colla 30' spalmata finemente con uno stecchino ed elemosinata (per via del peso) ma da ora ho deciso di optare per il cyano, più leggero e veloce. Ovviamente ho dovuto stendere prima sul tavolo la pellicola antiadesiva di un termoretraibile (o di un biadesivo qualsiasi) per evitare d'incollare tutto assieme!!!
Icone allegate
Vi presento il mio nuovo Staudacher XR 2014-0011.jpg   Vi presento il mio nuovo Staudacher XR 2014-0012.jpg   Vi presento il mio nuovo Staudacher XR 2014-0013.jpg  
__________________
Falco___ITA 14627
Falco 14627 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 14, 21:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Hai provato con la poliuretanica ? Quei panetti sono di piombo ?
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 14, 21:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Falco 14627
 
Data registr.: 17-07-2013
Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
Messaggi: 675
Avevo provato la UHU-Por ma con il risultato di molteplici filamenti gommosi e dita appiccicose .... Andavo via liscio con la 30' ma ora che prepari le quantità esatte, la mescoli, la spalmi.... con la cyano faccio prima, meglio e più pulito (oltre che leggero)!

Si, sono mattoncini di piombo fuso 10x4x1,5 cm circa. Ovviamente devono essere appoggiati su di una superficie più larga, un pezzo di compensato o di balsa, altrimenti segnare il depron è un attimo!
__________________
Falco___ITA 14627
Falco 14627 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 14, 22:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Dipingi quel piombo..... È davvero pericoloso manipolarlo ......
GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 14, 20:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Falco 14627
 
Data registr.: 17-07-2013
Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
Messaggi: 675
E' pericoloso inalarlo (vernici contenenti piombo o fondendo il piombo stesso) e ingerendolo, ovviamente. Per la manipolazione cosa intendi, la lavorazione?
Tranquillo, non lo mangio di certo!
Comunque grazie, appena possibile lo vernicio, anche perchè il suo colore non mi è mai piaciuto.
__________________
Falco___ITA 14627
Falco 14627 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vi presento il mio piccolo....... kassym Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 10 13 aprile 12 12:16
vi presento il mio nuovo forum... entrate!! kekkostrada Razzimodellismo 4 09 febbraio 10 23:58
Vi presento il mio T-Rex Fabio27 Elimodellismo Principianti 5 04 febbraio 07 13:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002