Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 17, 12:55   #2801 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.730
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
lo sto provando.. non avendo il disegno dello scaletto (non avevo voglia di farmelo) ho dovuto trovare un modo alternativo.. il progetto diceva semplicemente di montare il tutto su un piano, tenendo la posizione corretta delle centine con un listello (fisso al piano).. fra le due alternative mi è piaciuta di più la "sagoma" in polistirolo..
vedi che il polistirolo è "*******" xè su un allungamento del genere il filo, quando taglia, nel centro fa la pancia; Controlla...
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 17, 12:58   #2802 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.730
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Ti piace vincere facile, in quel profilo così spesso è facile infilarci dei tubi, prova qua....vedi foto. Lo so ho esagerato, si tratta di un'ala di 34 di allungamento, parte con corda 130 spessore 8% e arriva a corda 30 spessore 5%. in questi casi uso i piani di montaggio in Roofmate. Con profili spessi e centine tagliate bene i tubi vanno benissimo.
Edi
nn fregarmi...come si rastrema l'ala??
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 17, 13:21   #2803 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
vedi che il polistirolo è "*******" xè su un allungamento del genere il filo, quando taglia, nel centro fa la pancia; Controlla...
controllo
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 17, 13:38   #2804 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
nn fregarmi...come si rastrema l'ala??
L’ala è a 4 rastremazioni (diedri), partendo dall’attacco: primo pannello da corda 140 a corda 130 lungo 685mm, secondo pannello da corda 130 a corda 100 lungo 535, terzo pannello da corda 100 a corda 60 lungo 445, tip finale da corda 60 a corda 30 lungo 200. L’apertura in pianta sarà di 3640mm per una superficie di 39 dmq e 34 di allungamento. Ogni pannello è costruito su uno scaletto in roofmate che riproduce il ventre dei profili con le giuste svergolature. Vedi che il pannello più lungo è di 685mm che si tagliano ancora bene con il filo, al massimo ho tagliato 900 mm senza problemi, oltre non so.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 17, 13:49   #2805 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.730
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
L’ala è a 4 rastremazioni (diedri), partendo dall’attacco: primo pannello da corda 140 a corda 130 lungo 685mm, secondo pannello da corda 130 a corda 100 lungo 535, terzo pannello da corda 100 a corda 60 lungo 445, tip finale da corda 60 a corda 30 lungo 200. L’apertura in pianta sarà di 3640mm per una superficie di 39 dmq e 34 di allungamento. Ogni pannello è costruito su uno scaletto in roofmate che riproduce il ventre dei profili con le giuste svergolature. Vedi che il pannello più lungo è di 685mm che si tagliano ancora bene con il filo, al massimo ho tagliato 900 mm senza problemi, oltre non so.
Edi
Per quello che ho visto il vero problema è il filo...che si allunga/raffredda e quindi spesso "sbanana" nel centro...più altri mille casini; Meglio le centine!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 17, 14:23   #2806 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Per quello che ho visto il vero problema è il filo...che si allunga/raffredda e quindi spesso "sbanana" nel centro...più altri mille casini; Meglio le centine!
io per ora grossi problemi non ne ho avuti con il filo, importante che sia ben teso e il lavoro viene fuori bene..
__________________
Collaudato: Reggiane RE 2005 e Extra 330sc PilotRc
In costruzione: Cap21 Toni Clark
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 17, 14:23   #2807 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Per quello che ho visto il vero problema è il filo...che si allunga/raffredda e quindi spesso "sbanana" nel centro...più altri mille casini; Meglio le centine!

ti faccio vedere io come si fà...... rapido ( non indolore ) ma risultato garantito !

GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 17, 14:41   #2808 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.730
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
ti faccio vedere io come si fà...... rapido ( non indolore ) ma risultato garantito !

Zio Adolfo...il tuo filo interdentale Krukko??
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 17, 15:00   #2809 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Edima
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Turriaco (GO)
Messaggi: 1.272
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Per quello che ho visto il vero problema è il filo...che si allunga/raffredda e quindi spesso "sbanana" nel centro...più altri mille casini; Meglio le centine!
Dipende tanto dall'archetto, la struttura deve recuperare quello che il filo dilata, il mio filo, se non ricordo male, è in ferro/costantana che ha poca dilatazione. Cosa intendi per "meglio le centine" anche la mia ala è centinata, solo lo scaletto è in polistirolo.
Edi
Edima non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 17, 15:04   #2810 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.730
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Dipende tanto dall'archetto, la struttura deve recuperare quello che il filo dilata, il mio filo, se non ricordo male, è in ferro/costantana che ha poca dilatazione. Cosa intendi per "meglio le centine" anche la mia ala è centinata, solo lo scaletto è in polistirolo.
Edi
Meglio centine e piedino.... poi assembli il tutto su un piano a banana e sei apposto!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Menu Service Dx 6 Luca78 Radiocomandi 3 07 ottobre 13 11:25
menu in inglese spirrittu Segnalazione Bug e consigli 4 11 agosto 13 21:46
menu G beastx cristian84 Elimodellismo Elettronica 2 13 agosto 12 18:21
Menu a tendina CantZ506 Segnalazione Bug e consigli 8 25 novembre 05 16:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002