Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 11, 17:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
Consiglio su Rc System Sukhoi SU-31

Salve a tutti,
Ho aperto un 3ad anche su "volo elettrico" ma con scarsi risultati. Come già scritto, sono un aliantista e quindi poco esperto di acrobatici a motore e distante anni luce dal 3d..Detto questo avevo intenzione di prendere un modello facile da trasportare e soprattutto facile da far volare lontano dai campi di volo, sfruttando, ad esempio, ampi spazi privati in cui ho personale accesso, in cui stare in sicurezza con amici.
Il modello che mi piacerebbe dovrebbe avere queste caratteristiche:
1) Elettrico per praticità e silenziosità..
2) Dimensioni ridotte per essere economico nella propulsione ed utilizzabile nell'ottica del ParkFlyer..
3) Acrobatico per affinare i pollici ed evolvere
4) Non gradisco l'elepor et similia (anche se comprendo la loro praticità)
5) Mi piacciono molto le semiriproduzioni di acrobatici.

Per questo avevo preso in considerazione il piccolo Sukhoi della RC System (ho volato in queste condizioni con un FunCub ma non ho provato quel gusto che molti dicono..non lo comprerei), ma la perplessità che ho consiste nel fatto che di solito i modelli piccoli sono critici, traditori e richiedenti pollici molto allenati. Gli alianti richiedono molta sensibilità per alcune cose ma sfruttando spazi molto ampi danno tempo per riflettere..non so se mi sono spiegato. Vorrei un modello non limitato, ma se fosse un pò galleggione la cosa sarebbe molto gradita.
Che mi dite? Conoscete il volo di questo piccolo Sukhoi? Saluti a tutti.
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 09:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Non ho il sukhoi-31 (Questo?), ma ne ho avuti tanti di quella misura.
Sono davvero bastardi, devono essere leggerissimi per volare bene, e inoltre atterrare su un campo li rovina. L'erba deve essere inesistente, pena rischio di cappottamento in atterraggio...

Se vuoi volare su un campo d'erba spensierato, vai sul Parkmaster multiplex.
Questo è il mio:
Parkmaster 3D Multiplex » Volo-RC Blog Aeromodellismo
Pensa, talmente divertente da avere come limite i tuoi pollici, ma tieni conto che il mio l'ho venduto ad un signore, che l'ha dato (con corse ridotte) al figlio per impare a volare (6 anni)!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 12:48   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
Grazie mille per il tuo parere prezioso!
Come avrai letto, non volevo buttarmi sul gommolo, ma intelligentemente, mi sa che questa è la soluzione migliore per volare nei posti in cui vorrei farlo ed avere un mezzo che mi permetta di evolvere i pollici. In effetti il Park Master non è neanche brutto e se mi dici che vola bene, questo è quel che conta. Nel caso dovessi procedere all'acquisto, ti chiederò consiglio..eventualmente.
Immaginavo che quei modelli tipo il Sukhoi rc system (che è proprio quello che hai linkato) avessero un comportamento bastarduccio..Del resto alle leggi della fisica non si sfugge.
Saluti
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 15:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Zuzz77 Visualizza messaggio
Grazie mille per il tuo parere prezioso!
Come avrai letto, non volevo buttarmi sul gommolo, ma intelligentemente, mi sa che questa è la soluzione migliore per volare nei posti in cui vorrei farlo ed avere un mezzo che mi permetta di evolvere i pollici. In effetti il Park Master non è neanche brutto e se mi dici che vola bene, questo è quel che conta. Nel caso dovessi procedere all'acquisto, ti chiederò consiglio..eventualmente.
Immaginavo che quei modelli tipo il Sukhoi rc system (che è proprio quello che hai linkato) avessero un comportamento bastarduccio..Del resto alle leggi della fisica non si sfugge.
Saluti
Non che siano male i modelli in struttura, anzi! Però se sono leggeri volano benissimo, ma se sfori con il peso, causa batteria, oppure un rinforzo di troppo diventano molto critici. Ma pensa anche alla delicata struttura che posseggono, una presa del modello più decisa lo rompe.

Propenderei per un modello in struttura dal 1,20m in sù... allora sono più leggeri in strutura che in polistirolo.

Due esempi, sempre miei:
Flinton Extra 330, bellissimo, ma altrettanto delicato:
EXTRA 330S mini Flinton » Volo-RC Blog Aeromodellismo

Un altra cosa, il Sukhoi sebart classe 30, molto più robusto:
Sukhoi 29S 30E SEBART » Volo-RC Blog Aeromodellismo
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 21:48   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
Certo: i pregi ed i difetti della struttura posso immaginarli e qualche veleggiatore centinato sotto i 20g/dm lo utilizzo!

Il Sukhoi di Sebart è veramente fantastico (mi piacerebbe il solo possederlo perchè è veramente appagante), ma non è un modello per me in questo momento per due ragioni:

1) Voglio vedere quanto sono in grado di tirare fuori da un modello acro e se ho le attitudini per migliorare. Per fare ciò ho bisogno di un modello da poter strapazzare un pò..figurati se lo farei con quel sebart
2) La possibilità di utilizzare certe aree nella mia zona mi ha abituato male, nel senso che potrei decidere estemporaneamente di andare a volare (lontano dal campo) e non potrei farlo con un modello del genere. In effetti mi serve un discreto incassatore all'inizio; è inutile pretendere altro..

Il parkmaster non era da scartare...qualcuno mi disse, tempo fa, che vola male e non insegna..saranno i soliti discorsi da bar..soprattutto perchè mi pare apprezzato, al contrario.
Grazi e ancora e saluti
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 22:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Zuzz77 Visualizza messaggio

Il parkmaster non era da scartare...qualcuno mi disse, tempo fa, che vola male e non insegna..saranno i soliti discorsi da bar..soprattutto perchè mi pare apprezzato, al contrario.
Grazi e ancora e saluti
Quì sul forum è molto apprezzato!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 09:47   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-06-2010
Residenza: Chieti - Pescara
Messaggi: 257
Bella questa discussione a due
Mi sorgeva un dubbio. Ho letto sul forum che in molti preferiscono il Parkmaster all'Acromaster e sostanzialmente perchè l'Acromaster è meno adatto ad un volo 3d puro (e la cosa per ora non la pretendo), è meno galleggione con tutti gli svantaggi del caso e poi perchè è più costoso da allestire.

Il punto è che io ho in casa un motore Himax 3516-840 (mi sembra che il kit acromaster della mpx suggerisca il 3516 1130..ma credo che possa montare il mio motore senza troppi problemi), un regolatore da 40a ed un paio di TopFuel 3s 2100..In pratica la parte propulsiva è già pronta, mentre per il parkmaster dovrei comprare motore, regolatore e lipo 3s più piccole..spendendo qualcosa in più dell'acromaster (che è pronto in negozio).

Fatte queste considerazioni è saggio orientarsi ancora sul Parkmaster?

Saluti
Zuzz77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 11, 14:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Zuzz77 Visualizza messaggio
Bella questa discussione a due
Mi sorgeva un dubbio. Ho letto sul forum che in molti preferiscono il Parkmaster all'Acromaster e sostanzialmente perchè l'Acromaster è meno adatto ad un volo 3d puro (e la cosa per ora non la pretendo), è meno galleggione con tutti gli svantaggi del caso e poi perchè è più costoso da allestire.

Il punto è che io ho in casa un motore Himax 3516-840 (mi sembra che il kit acromaster della mpx suggerisca il 3516 1130..ma credo che possa montare il mio motore senza troppi problemi), un regolatore da 40a ed un paio di TopFuel 3s 2100..In pratica la parte propulsiva è già pronta, mentre per il parkmaster dovrei comprare motore, regolatore e lipo 3s più piccole..spendendo qualcosa in più dell'acromaster (che è pronto in negozio).

Fatte queste considerazioni è saggio orientarsi ancora sul Parkmaster?

Saluti
No! Però avendoli provati entrambi posso assicurarti che il parkmaster è molto più divertente e spensierato!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 11, 18:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Sicuramente no... ma il kyosho è in struttura e poco adatto se non hai una bella pista!
Mentra lo Yak è un pò più grandino... diciamo che è un classe 30!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
RC System SUKhoi 31 Zuzz77 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 06 maggio 11 18:17
Consiglio su sukhoi m26 1960aa Stellarwind Aeromodellismo Volo 3D 7 10 marzo 09 15:30
Un Consiglio Sul Eurotrainer Rc System ..... linuskey Aeromodellismo 19 20 marzo 08 21:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002