Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 agosto 08, 16:46   #1 (permalink)  Top
minello
Guest
 
Messaggi: n/a
Kyosho F-16 DF-55

Salve a tutti. Ho da poco acquistato il modello come da titolo, deve arrivare x posta. Vorrei capire, essendo il mio primo elettrico, qualche punto che mi è oscuro: le batterie del motore e ventola alimentano anche la ricevente? Sul sito dicono che devo prendere batterie a 11,1 v, con diversi amperaggi. Che io sappia le riceventi che ho sempre utilizzato (hitec) vanno a 4,8 o 6...Lo so sono in alto mare....AIUTO!
  Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 08, 17:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vincenzo-1981
 
Data registr.: 15-07-2008
Residenza: Latina
Messaggi: 45
Talking

Ke io sappia, per far girare il motore proporzionalmente al gas che gli dai tramite la leva del radiocomando, c'è un apposito regolatore (che di solito danno insieme al motore negli aerei RTF)... a questo colleghi la batteria da 11,1 volt o quella consigliata dal costruttore in ingresso, mentre in uscita ha 3 o 2 cavi più grandi se per un motore brushless o meno... poi un altro cavetto con attacco idoneo esce per essere collegato alla rx con una tensione da 4,8 volt stabilizzati...
gli amperaggi servono per dare + o - potenza alle batteria in questione, ma calcola che disolito + amperaggio vuol dire anche batteria + pesante... dovresti controllare che peso in ordine di volo ha l'aereo che hai acquistato... e fare i tuoi calcoli...

da quello che ho capito se è il tuo prima aereo ti troverai con un missile tra le mani... impossibile da non distruggere se lo piloti da solo...

aspetta altre risposte dai GURU anziani però...

Ultima modifica di vincenzo-1981 : 09 agosto 08 alle ore 17:28
vincenzo-1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 08, 17:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vincenzo-1981
 
Data registr.: 15-07-2008
Residenza: Latina
Messaggi: 45
YouTube - Kyosho f16 crash
vincenzo-1981 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 08, 20:28   #4 (permalink)  Top
minello
Guest
 
Messaggi: n/a
no no è il primo elettrico!
grazie per la spiegazione: quindi se ho capito bene, il regolatore ha tre uscite, una per il motore, una per le batterie e una per la ricevente, come tale con pin tipo servo, che dà un voltaggio classico. Devo studiare bene la funzione deltamix spero di trovarla, ho una hitec optic 6....consigli?
  Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 08, 22:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di epyk1
 
Data registr.: 13-07-2008
Residenza: caserta
Messaggi: 110
..la funzione deltamix sulla mia futaba è chiamata "elevon" ovvero incrocio (miscelazione) tra "elevatore" e "alettone".
Per tutti i modelli che finora mi hanno chiesto questa configurazione i collegamenti sulla ricevente per i 2 servi sono sul canale "1" (appunto alettone) e il "2" (cioè il cabra).
se la tua radio è come la futaba dovresti entrare nel menù e attivare la voce "elevon".
Se non hai i movimenti desiderati dei servi dovrai agire sul reverse dei due canali oppure invertire gli spinotti sulla ricevente.
...spero di essere stato....nel mio piccolo.......abbastanza soddisfacente nel rispondere alla tua domanda...........
epyk1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 08, 13:22   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da minello Visualizza messaggio
Salve a tutti. Ho da poco acquistato il modello come da titolo, deve arrivare x posta. Vorrei capire, essendo il mio primo elettrico, qualche punto che mi è oscuro: le batterie del motore e ventola alimentano anche la ricevente? Sul sito dicono che devo prendere batterie a 11,1 v, con diversi amperaggi. Che io sappia le riceventi che ho sempre utilizzato (hitec) vanno a 4,8 o 6...Lo so sono in alto mare....AIUTO!
dici che è il tuo primo aereo elettrico, ma prima di questo che cosa hai pilotato? .... dalle domande che fai (radio, regolatori, funzioni ...) sembra che tu abbia fatto il passo più lungo della gamba...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 08, 17:33   #7 (permalink)  Top
minello
Guest
 
Messaggi: n/a
Grazie a tutti per le risposte. Non ho alcuna esperienza con modelli elettrici, l'ho detto e ripetuto. Ho due maxi great planes (extra 300 wastaff e christen eagle, entrambi 1:4) motorizzati ST e moki, un diabolo della phoenix motorizzato ST e un vecchio fiesta da scuola. In tutti questi modelli non è necessario miscelare i canali come nell'f16 da titolo, ma al massimo bisogna settare i tira spingi del timone utilizzando 2 servi e dei piani di coda. Quindi la "natura" della miscelazione è diversa. Per quanto riguarda la parte elettrica, non ho quindi avuto mai bisogno di regolatori o batterie particolari, se non con alti amperaggi o multipack. Mi spiace se la mia terminologia mi fa passare da principiante, sotto molti aspetti lo sono, ma non al punto indirettamente esplicitato dall'ultimo post. Spero comunque di riuscire a pilotare il modello e a non romperlo subito. Sono abbastanza fiducioso.
  Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 08, 17:36   #8 (permalink)  Top
minello
Guest
 
Messaggi: n/a
Chiedo scusa alla grande Patty....WAGSTAFF...
  Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 08, 19:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di epyk1
 
Data registr.: 13-07-2008
Residenza: caserta
Messaggi: 110
Anch'io tempo fa ho iniziato con l'elettrico e in particolare con le ventole, è un bel mondo, affascinante tanto che adesso mi divido tra scoppio e ventole elettriche, ti consiglio anche l'acquisto di una buona pinza amperometrica che misura l'assorbimento dei motori, così eviti di rovinare e bruciare tutto su accoppiamenti sbagliati.
Un buon articolo lo trovi su jonathan dove ho preso la mia ed è quella giusta per noi....con calma, molta, e pazienza vedrai che è una bella parte dell' aeromodellismo......
epyk1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 01:04   #10 (permalink)  Top
minello
Guest
 
Messaggi: n/a
puoi spiegarmi meglio il funzionamento della pinza? cosa intendi per accoppiamenti sbagliati??
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
kyosho gx-21 7.5sports Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 01 luglio 08 01:48
kyosho GX-61 cichoso Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 18 maggio 08 21:42
kyosho stewie_the_evil Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 15 maggio 08 22:46
kyosho v-one s stewie_the_evil Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 12 maggio 08 17:03
Ventola kyosho e motore kyosho... ClaBos Aeromodellismo Ventole Intubate 55 21 giugno 07 21:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002