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Vecchio 19 aprile 17, 17:43   #31 (permalink)  Top
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L'avatar di iperquilibrio
 
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A parte la sfortuna, che secondo me ti ha colpito proprio...
Io proverei a smontare la girante e vedere il serraggio del motore nella sua sede, magari era lento e si è spostato di qualche decimo fuori asse.
Rimonterei tutto (tanto la girante è ben bilanciata se non vibra).
Proverei a verificare, a ventola montata, quanto spazio c'è fra ogni paletta e lo statore (in vari punti, per trovare il punto più vicino alle palette)
Per misurare puoi prendere dei pezzi di foglio A4 bianco e vedere quanti ce ne stanno.
Se ce ne sta solo uno e striscia già forte sei troppo vicino. Se ce ne stanno 2 sei al limite! 3 o 4 sarebbe perfetto.
Infine porterei tutte le palette con della carta vetrata (quando la girante è montata) a far passare 4 fogli di carta A4.
Fatto questo secondo me anche se la girante gira leggermente eccentrica non può toccare più, specie con 6 celle e un motore da 1970kv (non arrivi a 40.000 giri/min che si sono tanti, ma per una 90 in plastica ancora accettabili)
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Vecchio 20 aprile 17, 22:21   #32 (permalink)  Top
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Macche montato ... é una ventola pronta all'uso .....

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Originalmente inviato da fritz Visualizza messaggio
Scusa ma ancora lo stesso problema di inizio discussione? sei sicuro di montare tutto correttamente?
Macché "Montato". É una ventola pronta all'uso. O almeno così doveva essere
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"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
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Vecchio 20 aprile 17, 22:29   #33 (permalink)  Top
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Vorrei smontare e verificare. Ma non vorrei fare danni.

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Originalmente inviato da iperquilibrio Visualizza messaggio
A parte la sfortuna, che secondo me ti ha colpito proprio...
Io proverei a smontare la girante e vedere il serraggio del motore nella sua sede, magari era lento e si è spostato di qualche decimo fuori asse.
Rimonterei tutto (tanto la girante è ben bilanciata se non vibra).
Proverei a verificare, a ventola montata, quanto spazio c'è fra ogni paletta e lo statore (in vari punti, per trovare il punto più vicino alle palette)
Per misurare puoi prendere dei pezzi di foglio A4 bianco e vedere quanti ce ne stanno.
Se ce ne sta solo uno e striscia già forte sei troppo vicino. Se ce ne stanno 2 sei al limite! 3 o 4 sarebbe perfetto.
Infine porterei tutte le palette con della carta vetrata (quando la girante è montata) a far passare 4 fogli di carta A4.
Fatto questo secondo me anche se la girante gira leggermente eccentrica non può toccare più, specie con 6 celle e un motore da 1970kv (non arrivi a 40.000 giri/min che si sono tanti, ma per una 90 in plastica ancora accettabili)
Ciao, grazie di tutte le dritte.
Ci troviamo d'accordo, la smonterei di corsa quella ventola, ma non vorrei fare
Ulteriori "danni".
La misure le posso fare per prima cosa.
Poi smonto tutto di sicuro , tolgo la girante, e cerco di smontare il.motore senza togliere il.mozzo
Che porta la girante .
Il motore lo vedo in asse. Mi sembra, però, solo fuori centro.
Il motore é più stretto del tubonin cui alloggia, e NON ha anello di centraggio, presente,
Invece su altre ventole. Può essere quello il problema ?
Se si, glielo faccio io un anello apposito.
Prima, però, misuro e smonto.
Sfortuna ?????
Non mi fate parlareeeeeeeee.
;)
Saluti e a presto.
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Vecchio 21 aprile 17, 16:50   #34 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
Ciao, grazie di tutte le dritte.
Ci troviamo d'accordo, la smonterei di corsa quella ventola, ma non vorrei fare
Ulteriori "danni".
La misure le posso fare per prima cosa.
Poi smonto tutto di sicuro , tolgo la girante, e cerco di smontare il.motore senza togliere il.mozzo
Che porta la girante .
Il motore lo vedo in asse. Mi sembra, però, solo fuori centro.
Il motore é più stretto del tubonin cui alloggia, e NON ha anello di centraggio, presente,
Invece su altre ventole. Può essere quello il problema ?
Se si, glielo faccio io un anello apposito.
Prima, però, misuro e smonto.
Sfortuna ?????
Non mi fate parlareeeeeeeee.
;)
Saluti e a presto.
Che il motore non abbia un anello di centraggio non è per forza un problema se ben serrato (e centrato).
Certo che se i fori hanno un pochino di gioco e senza anello di centraggio chiunque lo monta sbaglia di qualche decimo (che sulla girante finale potrebbe essere tanto spazio considerando che questi decimi sono sottratti da un lato e aggiunti dall'altro).
Se puoi farlo meglio.
p.s.
se devi togliere anche il mozzo non è un problema, così verifichi come è stato montato. Ti consiglio di fare un piccolo smanco nell'albero con il dremel all'altezza di dove va serrato il grano/i di fissaggio (se ha il cono di serraggio il problema non si pone) così stai sicuro che una volta montato non si sfilerà mai.
Facci sapere
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Vecchio 23 aprile 17, 00:43   #35 (permalink)  Top
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Non sono riuscito a smontare la girante ...

Ciao a tutti,
Impossibile per me togliere la girante, dopo vi spiego perché.
Allora sto facendo rodaggio, 3 batterie fino a consumare la girante e farla scorrere libera. Fatto questo, misurero l'assorbimento di corrente.
Ma una volta fatto questo, in un arco, il gap sarà piccolissimo, e le vibrazioni di rullaggio e atterraggio, non potrebbero farmi rischiare l'esplosione della girante ???
Basterebbe un minimo detrito, pure , che provocherebbe un grippaggio delle pale in quella zona ???
Vado su campo di erba e terra polverosa, se non é umido, farei aspirapolvere.
Che ne pensate di questa situazione?

Non sono riuscito a togliere la girante perché il grosso dado che la serra al mozzo, "gira duro" per tutta la lunghezza del mozzo.
Quindi, una volta svitato il serraggio, non avevo piu modo di tenere fermo il mozzo e svitare il dado. Ho rimontato tutto, e pace.

Intanto, finisco questo "lavoro" e vi faccio sapere.
Saluto tutti voi.
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Vecchio 24 aprile 17, 16:09   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di fritz
 
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Consumare la girante facendola girare nn mi sembra la soluzione ideale .scusa se insisto ma avere lo stesso problema con le giranti di due marche diverse mi sembra davvero impossibile......sicuramente ci sarà una ragione altrimenti credo che nella sezione ventole hai vinto la palma d'oro della sfiga
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Vecchio 26 aprile 17, 21:40   #37 (permalink)  Top
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La seconda che hai detto.

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Originalmente inviato da fritz Visualizza messaggio
Consumare la girante facendola girare nn mi sembra la soluzione ideale .scusa se insisto ma avere lo stesso problema con le giranti di due marche diverse mi sembra davvero impossibile......sicuramente ci sarà una ragione altrimenti credo che nella sezione ventole hai vinto la palma d'oro della sfiga
La seconda che hai detto.

Guarda, non due giranti diverse. Ma due intere ventole complete
Diverse.
Una da me assemblata e sistemata. Che poi venderò.
L'altra, comprata nuovissima.
Eccola.
https://www.turbines-rc.com/en/edf-d...0-58-1970.html

E mi ha presentato il problema. Sono stati loro a consigliarmi di co sumare la girante. Così ho fatto e ora gira liscia.
Assorbe 75A a 6 celle.
Ma se leggo.le specifiche, vedo che io. A 6 celle, ottengo
Le prestazioni che loro dichiarano a 5 celle.
Il che mi pare errato, non trovate ???
Quando potrò, misurero la spinta nel modello ( fra 2settimane).
E sono sicuro di trovare 2.5 kg circa.
Al mio ESC, ho allungato i fili che vanno al motore.
Puo ai essere che questo abbatta le prestazioni del tutto?
Saluto tutti.
Ciao.
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Vecchio 27 aprile 17, 11:43   #38 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
La seconda che hai detto.

Guarda, non due giranti diverse. Ma due intere ventole complete
Diverse.
Una da me assemblata e sistemata. Che poi venderò.
L'altra, comprata nuovissima.
Eccola.
https://www.turbines-rc.com/en/edf-d...0-58-1970.html

E mi ha presentato il problema. Sono stati loro a consigliarmi di co sumare la girante. Così ho fatto e ora gira liscia.
Assorbe 75A a 6 celle.
Ma se leggo.le specifiche, vedo che io. A 6 celle, ottengo
Le prestazioni che loro dichiarano a 5 celle.
Il che mi pare errato, non trovate ???
Quando potrò, misurero la spinta nel modello ( fra 2settimane).
E sono sicuro di trovare 2.5 kg circa.
Al mio ESC, ho allungato i fili che vanno al motore.
Puo ai essere che questo abbatta le prestazioni del tutto?
Saluto tutti.
Ciao.
Un po' tutto assurdo, sia che capiti con 2 ventole diverse, sia che ti consiglino di continuare a strusciare per consumare l'interferenza. Poteva tranquillamente esplodere alla prima sgasata...

Ad ogni modo: l'hai provata tenendola in mano? L'hai provata con o senza il labbro montato?
max_ferra is offline   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 17, 16:12   #39 (permalink)  Top
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No, ventola provata dentro il modello.

Citazione:
Originalmente inviato da max_ferra Visualizza messaggio
Un po' tutto assurdo, sia che capiti con 2 ventole diverse, sia che ti consiglino di continuare a strusciare per consumare l'interferenza. Poteva tranquillamente esplodere alla prima sgasata...

Ad ogni modo: l'hai provata tenendola in mano? L'hai provata con o senza il labbro montato?
No, ventola provata dentro il modello.
Senza labbro.
Saluto tutti.
Buon weekend lungo !
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Vecchio 13 maggio 17, 15:38   #40 (permalink)  Top
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Adesso gira bene, piena potenza e spinta... decente.

Ciao a tutti voi,
la ventola adesso gira bene, piena potenza e spinta... decente.

circa 96A di assorbimento, spinta di 2,5 Kg, (se sapeste la magagna che c'era sotto, mi uccidereste...)

Strisciamento non ce ne e' piu', o quasi. REsta il decentramento della girante,
spero non sia un grosso problema, nel momento della corsa di decollo, a causa delle vibrazioni e sobbalzi del terreno (campo di erba).

IO, vi ringrazio tutti, di corsa, per prrima cosa, e direi che la potremmo chiudere qui, con questi argomenti.

Per tutti i restanti, stavo scrivendo in un altro thread, uno di quelli dedicato al MB339 di FlyFly, forse il posto piu' idoeno, dato che il mio modello e' quello, e sono interessato a come finirlo per bene e/o migliorarlo sotto vari aspetti dove e' carente.
(Se interessa, vi dico quale e' il thread...)

A presto, e di nuovo grazie.
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Nick73 is offline   Rispondi citando
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