Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 16, 20:46   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
Pian piano andiamo avanti...
La versione 8S che ho installato sul nuovo Super Viper HSD pesa 550 grammi e si pone nel range più basso tra le concorrenti. Viene consegnata con spinotti di collegamento da 5mm e prove al banco hanno fatto registrare assorbimenti di 119 ampere con tensione delle batterie a 29,6v dovuto al decadimento del voltaggio in fase di massima richiesta di potenza; la spinta si attesta attorno ai 5kg con 3500 watt sviluppati. Con tensione a 31V (dunque con batterie più performanti) si riesce a spremere ben 3750 watt e 120A di assorbimento con spinta di circa 5,4 kg.
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 16, 21:43   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Per l'amor di Dio.

http://www.baronerosso.it/forum/aero...rbines-rc.html
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 16, 20:38   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
Io ho avuto a che fare più di una volta con questa azienda e devo dire che non ho avuto alcun problema... Comunque ognuno è libero di acquistare dove vuole.
Andiamo avanti con la mini recensione...

Nell'assemblare il nuovo SuperViper HSD con la nuova JP 105mm e non avendo a disposizione un regolatore per questa ventola, ho dovuto acquistarne uno nuovo. Per questo mi è stato prezioso l’aiuto di Shane Yang di JP il quale mi ha informato che per non avere problemi di settaggi, a differenza di altre ventole, per il corretto funzionamenti alla loro JP105mm è necessario abbinare un regolatore scelto tra il JP HV 150A , il Hifei Esc, oppure un Hobbywing o ZTW. Ho scelto il JP HV 150A Opto con assorbimento massimo di 180A, che supporta batterie da 6 a 12S del peso di 142grammi.

Ultima modifica di sandrocacciola : 03 febbraio 23 alle ore 19:54
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 16, 20:59   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo90
 
Data registr.: 30-09-2007
Messaggi: 647
Complimenti per la ventola, spettacolare, seguo per la prova del modello!

Riguardo la versione a turbina, posso chiedere cosa ne pensi?
Guarda qui:

https://www.youtube.com/watch?v=1eEibUhA1G0

Sono molto scettico riguardo a questi ''turbofoam''

Per 2800 euro, non conviene trovarsi un boomerang usato?
Paolo90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 16, 20:07   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo90 Visualizza messaggio
Complimenti per la ventola, spettacolare, seguo per la prova del modello!

Riguardo la versione a turbina, posso chiedere cosa ne pensi?
Guarda qui:

https://www.youtube.com/watch?v=1eEibUhA1G0

Sono molto scettico riguardo a questi ''turbofoam''

Per 2800 euro, non conviene trovarsi un boomerang usato?
Ciao
Io avevo motorizzato cn una turbina Wren 44 il mio primo superviper HSD che però non nasceva "per turbina". Questo del video è il "turbo foam" ovvero già con accorgimenti per la motorizzazione a turbina (leveraggi parti mobili e squadrate maggiorate, tubo alare e profondità più resistenti, struttura in compensato interna e rinforzi già assemblati, tubo di scarico in posizione e ecc.). Ci sono però alcune precauzioni che si devono adottare quando si montano turbine su modelli in Epo. La prima è quella di verificare che non ci siano componenti critici e in questo modello (anche l'ultima versione) ce ne è uno a cui prestare attenzione: l timone verticale (quello che si è staccato nel video). HSD ha provveduto a rinforzare l'attacco in fusoliera ma è bene prevedere una baionetta supplementare che si inserisca nel corpo del verticale e nella fusoliera che contribuisca a rendere il tutto più solido. Di per sé la struttura in Epo è sicuramente robusta, come pure la resistenza al calore di una turbina ma nel violare con un modello simile non si può sollecitare la struttura come se si avesse tra le mani un modello in composito...
Riguardo al prezzo del turbofoam lo reputo eccessivo in quanto sempre di polistirolo parliamo.
PS io nella coversioine del mio primo Superviper da ventola a turbina il verticale lo avevo incolla con bicomponente alla fusoliera...
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 16, 20:29   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
Riprendiamo il discorso da dove eravamo rimasti...
L'accoppiata regolatore JP ZTW-Mantis HV 150A e ventola 105mm consentono di avere un gruppo propulsivo esente da qualsiasi problema di compatibilità e si riesce a sfruttare al massimo le potenzialità della propulsione. Il regolatore è settato di fabbrica per il gruppo ventola JP ma per chi ama "smanettare" con i regolatori è possibile intervenire sui parametri sia tramite Tx che scheda di programmazione (da acquistare separatamente).
Il regolatore ha una buona progressione nell'accelerazione (senza vuoti...) ed un fail-safe automatico che taglia la potenza in caso di perdita del segnale per più di 2 secondi; in caso di surriscaldamento entra invece in modalità "riduzione di potenza". Il tutto (compresa la generosa aletta di dissipazione del calore) si paga però in un peso maggiore rispetto ad un tradizionale esc. Ma la sicurezza prima di tutto.
Ovviamente il fatto che sia un Opto fa sì che abbia dovuto installare sul mio nuovo Super Viper V3 anche una batteria ausiliaria 2S da 2200Mah per gestire sia la Rx che i carrelli retrattili. Pr l'alimentazione della Rx ho inoltre montato un simpatico Ubec della Turnigy con un display che indica il voltaggio della batteria...

Ultima modifica di sandrocacciola : 03 febbraio 23 alle ore 19:54
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 17, 15:47   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
Salve ragazzi.
Prima di tutto un buona 2017 a tutti gli iscritti a questo forum!
Riprendo drastica dove avevo lasciato la mia minireview sottolineando che su questa nuova versione del Super Viper HSD ho installato anche il sistema di controllo di assetto della Flexinnovations, l’Aura 8 AFCS, giroscopio dedicato a velivoli ad ala fissa e di cui ho pubblicato in questo stesso forum una breve recensione. La mia scelta di installare l’Aura 8 è stata dettata dall’esigenza di dover espandere i canali della mia RX 7 canali Jeti 2.4 Duplex che non erano sufficienti a comandare tutte le funzioni del Super Viper. Ricordo infatti a chi non avesse letto la mia recensione del giroscopio Flexinnovations che con questo dispositivo grazie al protocollo Jeti UDI Interface si possono utilizzare, oltre ai canali fisici della Rx, anche i canali virtuali di Jeti. Vi ricordo la breve procedura:
Ho collegato l'Aura 8 alla mia riceventi Jeti REX7 tramite la porta B del giroscopio e il canale 7 della ricevente con il protocollo Jeti UDI interface (praticamente un simil S-Bus di Futaba).Per fare questo è necessario però accedere ai parametri della Rx tramite il menù "Device Explorer" della TX Jeti (io ho la DS-16) e settare l'uscita Pin 7 (canale 7 fisico) non come "servo" ma "Serial UDI (12 o 16 è indifferente). Così facendo non solo si può collegare il giroscopio (o altri dispositivi) tramite un solo cavetto, ma si possono sfruttare ben 16 canali di uscita: 7 fisici sulla Rx e altri 9 virtuali. E' sufficiente assegnare le funzioni e l'assegnazione servi sulla Tx per ritrovarli sul dispositivo (nel mio caso l'Aura 8). Così facendo ho potuto usufruire di un totale di 11 canali pour avendo una Rx da 7 canali...

Ultima modifica di sandrocacciola : 03 febbraio 23 alle ore 19:54
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 17, 21:34   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2004
Messaggi: 936
Come avete potuto notare dalle foto pubblicate nel mio precedente post, HSD ha sostituito la centralina di controllo delle funzioni del nuovo Super Viper. La nuova versione si differenzia sostanzialmente dalla prima per un nuovo "case" nero e la presenza di uscite per l'impianto luci (che in questa versione Edf non sono fornite) ma che possono essere installate avendo cura però di far passare i cavi sulle semiali e sul carrello anteriore. La centralino dei carrelli è rimasta invece sostanzialmente invariata. Nelle foto qui pubblicate potete anche avere i riferimenti degli ingressi/uscite/funzioni dei due dispositivi.
Da sottolineare, inoltre, che i carrelli retrattili devono essere alimentati con 7,4v (2 lipo) per funzionare al meglio.

Ultima modifica di sandrocacciola : 03 febbraio 23 alle ore 19:54
sandrocacciola non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 17, 18:13   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fooxx
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.201
Citazione:
Originalmente inviato da sandrocacciola Visualizza messaggio
Come avete potuto notare dalle foto pubblicate nel mio precedente post, HSD ha sostituito la centralina di controllo delle funzioni del nuovo Super Viper. La nuova versione si differenzia sostanzialmente dalla prima per un nuovo "case" nero e la presenza di uscite per l'impianto luci (che in questa versione Edf non sono fornite) ma che possono essere installate avendo cura però di far passare i cavi sulle semiali e sul carrello anteriore. La centralino dei carrelli è rimasta invece sostanzialmente invariata. Nelle foto qui pubblicate potete anche avere i riferimenti degli ingressi/uscite/funzioni dei due dispositivi.
Da sottolineare, inoltre, che i carrelli retrattili devono essere alimentati con 7,4v (2 lipo) per funzionare al meglio.
Ciao Sandro, buon anno. Scusa dove hai pubblicato la recensione
della Flexinnovations, l’Aura 8 AFCS, giroscopio dedicato a velivoli ad ala fissa ?

Grazie
__________________
I MIEI MODELLI - www.romeovolpe.it
fooxx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
F-16 105mm EDF EPO HSD sandrocacciola Aeromodellismo Ventole Intubate 80 31 ottobre 16 10:43
Gomme ruote superviper 105 hsd flyboy_ar Aeromodellismo Ventole Intubate 6 20 maggio 15 23:32
Hsd Super Viper 6s tacoluca Merc. Aeromodellismo 0 20 maggio 15 09:44
HSD 105mm Super Viper (clone avanti S) tacoluca Aeromodellismo Ventole Intubate 80 18 novembre 14 18:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002