Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 16, 18:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Verniciare L-39 flyfly

Ciao tutti ragazzi..
Ho iniziato a verniciare il mio l-39 come da foto, con i colori acrilici all'acqua della MaxMayer (con i quali ho sempre verniciato modelli in eps con risultati fantastici).
Il problema è che una volta asciugati... la vernice che sembra tener bene, viene via con semplice scotch da carta (usato per fare alcune maschere).



Ora sto rifacendo il lavoraccio a "mò di ceretta" con scotch per togliere tutta la vernice...

Come diavolo devo verniciare questo modello? sembra simile all'elapor, ho letto e riletto 3d sul forum, alcuni consigliano il multiprimer, altri vanno direttamenrte con smalti a solvente.. non so che fare.

Che mi consigliate? mi basterebbe stendere una mano di fondo che tenga e poi procedere con il resto della livrea
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 16, 19:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.783
Compra il primer per elapor della multiplrx aiuta a far aggrappare meglio il colore.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 16, 19:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Compra il primer per elapor della multiplrx aiuta a far aggrappare meglio il colore.
ho letto che comunque alla prova dello "scotch" non tiene.. e rende "vive" le celle di polistirolo... insomma lo che lo stesso risultato si ottiene con alcool bianco.. tu l'hai mai usato?
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 16, 19:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.783
Allora questo funziona bene,non so cosa sia l'alcol bianco ma non credo faccia la stessa cosa,se pensi di trovare un colore che tenga la prova dello scoch non lo troverai mai,perchè non è il colore che non tiene è la base che è debole,è un po come incollare un pezzo di robusto faggio con la miglior colla epossidica strutturale su di una base di polistirolo, al momento dello sforzo non cederà il pezzo di faggio e neanche la colla ma sarà la base a cedere.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 16, 21:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Allora questo funziona bene,non so cosa sia l'alcol bianco ma non credo faccia la stessa cosa,se pensi di trovare un colore che tenga la prova dello scoch non lo troverai mai,perchè non è il colore che non tiene è la base che è debole,è un po come incollare un pezzo di robusto faggio con la miglior colla epossidica strutturale su di una base di polistirolo, al momento dello sforzo non cederà il pezzo di faggio e neanche la colla ma sarà la base a cedere.
chiaro il paragone.. ma devo fissare la base
poichè il problema dello scotch rimarrebbe dovendo fare delle maschere.. sarei punto e a capo..

altri metodi? sperimentato altro?
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 16, 22:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Essendo i modelli in epo rivestiti di un distaccante oleoso durante la formatura, diventa difficile riuscire a verniciarli, soprattutto mettere le mascherature senza che portino via lo strato sottostante quando si tolgono. L'alcool isopropilico rimuove questo strato oleoso superficiale, almeno cosi si legge nei siti di alcune aziende specializzate nella stampa dell'epo. Andrebbe lavata tutta la parte da verniciare accuratamente e poi vedere se funziona davvero.....purtroppo non si reperisce tanto facilmente. Io ho riverniciato di recente il Vampire della Ready2fly (che era già verniciato di scatola) lavandolo molto bene con antisilicone (che avevo già)...poi primer a spruzzo e quindi vernice in bomboletta. In pochissimi punti togliendo la mascheratura si è ristaccata la vernice....ma poca roba tanto che l'ho ritoccato con un pennellino. Per la mascheratura ho usato uno scocth apposito della 3M piuttosto soft come adesività. Ma il lavaggio è stato piuttosto accurato, o forse la vernice originale era talmente tenace che ha retto bene come base. La Deluxe fà un prodotto che permette di proteggere e verniciare il polistirolo.....una sorta di aggrappante/ricoprente....
https://www.deluxematerials.co.uk/gb...243901293.html
chissà se funziona. In USA molti usano questo prodotto che sembra essere il migliore in assoluto, ma è piuttosto pesante...
Liquid Sheeting
mi piacerebbe provarlo ma per i gommoli che ho io son soldi buttati. Ho provato anche il prodotto di Jepe apposito per resinare con la fibra sull'epo....a parte l'odore tremendo il modello si appesantisce moltissimo perchè comunque la trama và stuccata e poi verniciata. Se guardi nelle mie immagini c'è il Sabre flyfly fatto così....un blocco di cemento volante....(poco...)....
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 16, 22:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.783
Per fare quel tipo di mascheratura devi ritagliare dei cartoncini sottili e usarli come stencil, quando torno a casa posto le foto del mio Tiger funjet.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 16, 22:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Citazione:
Originalmente inviato da flug2000 Visualizza messaggio
Essendo i modelli in epo rivestiti di un distaccante oleoso durante la formatura, diventa difficile riuscire a verniciarli, soprattutto mettere le mascherature senza che portino via lo strato sottostante quando si tolgono. ....
Grazie per le info.. in effetti si l'epo è maledettamente oleoso come materiale.
Ora che gli sto facendo la ceretta ho notato che l'adesivo ha tolto via la patina trasparente e liscia di prima, rendendo il foam più poroso e ruvido al tatto.

Chissà se ora qualche tipo di fondo prenderà su..
Ma dell'utilizzo della vernice sintetica cosa mi racconti? è vero che l'epo resiste anche alle vernici sintetiche e che quest'ultime tengono meglio?

ho visto quei prodotti linkati, bisogna vedere se il "Foam Armour" va bene per l'epo però.. sicuramente per l'eps classico.

Avevo visto anche questo: https://www.amazon.it/MACOTA-Polisti.../dp/B00IZH0ZCI , ma il fatto che sia all'acqua.. non so..
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 giugno 16, 23:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.783
Gli stencil devi solo aggiri sopra e tenerli fermi in qualche.modo.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)

Ultima modifica di runnerfly67 : 09 febbraio 24 alle ore 12:34
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 16, 01:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neviojay
 
Data registr.: 26-04-2011
Residenza: veneto
Messaggi: 1.150
Bel lavoro grande!
Tu che metodo di verniciatura hai utilizzato? Multiprimer e vernice? (Che vernice?) Nel mio caso la livrea l'ho fatta a mano con lo scotch dovevo mascherare solo un paio di linee

Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Gli stencil devi solo aggiri sopra e tenerli fermi in qualche.modo.
__________________
L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P.
neviojay non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
verniciare starr09 Categoria Rc-Combat 25 04 giugno 10 01:10
Bae Hawk Flyfly ma ...in generale modelli Flyfly giova Aeromodellismo Ventole Intubate 983 02 ottobre 08 22:17
Verniciare Plasma Automodellismo 2 25 ottobre 06 17:04
Verniciare...come? eubert75 Elimodellismo in Generale 0 07 gennaio 06 12:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002