Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 17, 08:24   #871 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Grazie ancora aerofast!

Giusto per evitare malintesi non ho specificato che per diluizione % io mi riferisco a diluizione in peso e non in volume. Quando parli di diluizione al 50% ti riferisci a diluizione in peso? Scusami se non ho specificato prima...

Oramai ho dato la prima mano di primer quindi eviterei di tornare indietro con plastiprimer.

Adesso sto' carteggiando con grana grossa fino a rimuovere quasi totalmente il primer, poi passero' alla fase stuccatura con stucco poliestere da carrozziere.

Quindi daro' l'ultima mano di primer diluito al 50% in peso, come mi hai suggerito tu.

Andro' in colorificio a richiedere un antisiliconico con relativo panno per poter seguire le tue indicazioni.

Per la verniciatura daro' 4 colori, perche' la livrea che ho scelto e' quella dell'XE601.
Ritieni che sia opportuno dare il trasparente sulla nitro? Il tizio del colorificio mi ha confermato che se uso vernici nitro non e' necessario il trasparente.
Tu useresti trasparente nitro oppure un trasparente 2K?

Grazie ancora per l'aiuto e perdona le ulteriori domande...

Maurizio
Icone allegate
Hawker Hunter 1/6 EDF 120mm-142473.jpg  
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 17, 10:22   #872 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.730
Citazione:
Originalmente inviato da OttoVonBraun Visualizza messaggio
Grazie ancora aerofast!

Giusto per evitare malintesi non ho specificato che per diluizione % io mi riferisco a diluizione in peso e non in volume. Quando parli di diluizione al 50% ti riferisci a diluizione in peso? Scusami se non ho specificato prima...

Oramai ho dato la prima mano di primer quindi eviterei di tornare indietro con plastiprimer.

Adesso sto' carteggiando con grana grossa fino a rimuovere quasi totalmente il primer, poi passero' alla fase stuccatura con stucco poliestere da carrozziere.

Quindi daro' l'ultima mano di primer diluito al 50% in peso, come mi hai suggerito tu.

Andro' in colorificio a richiedere un antisiliconico con relativo panno per poter seguire le tue indicazioni.

Per la verniciatura daro' 4 colori, perche' la livrea che ho scelto e' quella dell'XE601.
Ritieni che sia opportuno dare il trasparente sulla nitro? Il tizio del colorificio mi ha confermato che se uso vernici nitro non e' necessario il trasparente.
Tu useresti trasparente nitro oppure un trasparente 2K?

Grazie ancora per l'aiuto e perdona le ulteriori domande...

Maurizio
Ciao Maurizio,
occhio allo stucco poliestere....è "duro" da grattare sul balsa e rischi di mangiare il legno prima dello stucco! puoi anche stuccare con resina epoxy addensata con bubbles o borotalco o bicarbonato; Un amico aliantista DOC stucca con normalissimo stucco francese, tampona e poi lo spennella di resina diluita....

Ultima modifica di carletttta : 17 ottobre 17 alle ore 10:28
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 17, 11:03   #873 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.195
Ciao Maurizio,

Allora la diluizione, come del resto le miscele, almeno io le faccio in bilancia, ovvero in peso: si comincia con un 25% e si fa una prova col pennello: ossia la goccia:
Prima si vede se una goccia cadendo su un lamierino o un pezzo di plastica scivola via bene, e poi devi vedere quanto "marca": generalmente una buona diluizione deve laciare trasparire leggermente il fondo ai pordi della traccia.

Ho una bilancetta che apprezza i grammi, si trovano su ebay a 15€ e fino adesso non mi ha mai tradito.
Visto che vai di elettrico, non ci sarebbero problemi con la nitro normale, ed effettivamente una mano di trasparente sarebbe come minimo un 150g in più di peso.
Allora a questo punto, spenderei due soldini in più, andrei a cercare un certo automotivo per carrozzeria che ancora vende vernice a solvente (in Italia sono.proibiti da usare nelle attività), prenderei 100g di vernice di tipo bicomponente base lucida per ogni colore e darei solo quella, naturalmente per ottenere una "pasta" uniforme compra dei passini per filtrare la vernice e mi raccomando che sia bella liquida.
La livrea che hai scelto è stupenda, e non sembra molto complicata.
Il buon Carlettta (che seguo sempre con molto interesse) ti ha dato un grande consiglio: in carteggiatura cede prima il materiale più morbido: i microballoons sono ottimi per stuccare, e la tecnica dello stucco francese con resina la trovo molto interessante.
Stucco poliestere è duro incancherito e può rivelarsi una rogna.

Ultima modifica di aerofast : 17 ottobre 17 alle ore 11:07
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 17, 11:18   #874 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.730
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Ciao Maurizio,

Allora la diluizione, come del resto le miscele, almeno io le faccio in bilancia, ovvero in peso: si comincia con un 25% e si fa una prova col pennello: ossia la goccia:
Prima si vede se una goccia cadendo su un lamierino o un pezzo di plastica scivola via bene, e poi devi vedere quanto "marca": generalmente una buona diluizione deve laciare trasparire leggermente il fondo ai pordi della traccia.

Ho una bilancetta che apprezza i grammi, si trovano su ebay a 15€ e fino adesso non mi ha mai tradito.
Visto che vai di elettrico, non ci sarebbero problemi con la nitro normale, ed effettivamente una mano di trasparente sarebbe come minimo un 150g in più di peso.
Allora a questo punto, spenderei due soldini in più, andrei a cercare un certo automotivo per carrozzeria che ancora vende vernice a solvente (in Italia sono.proibiti da usare nelle attività), prenderei 100g di vernice di tipo bicomponente base lucida per ogni colore e darei solo quella, naturalmente per ottenere una "pasta" uniforme compra dei passini per filtrare la vernice e mi raccomando che sia bella liquida.
La livrea che hai scelto è stupenda, e non sembra molto complicata.
Il buon Carlettta (che seguo sempre con molto interesse) ti ha dato un grande consiglio: in carteggiatura cede prima il materiale più morbido: i microballoons sono ottimi per stuccare, e la tecnica dello stucco francese con resina la trovo molto interessante.
Stucco poliestere è duro incancherito e può rivelarsi una rogna.
Grassssie! Faccio solo tesoro dei consigli altrui e "rubo" le idee buone agli altri!!!
@ Maurizio - per le vernici io a brevissimo devo pittare la naca del PennutoBis; ho preso tutto vernici poliuretaniche 2k in un colorificio vicino e comodo anche x te (Colorificio Crippa, attaccato al CC Globo); ti farò sapere come mi trovo....
Le nitro nn credo tu riesca ancora a trovarle, trovi acriliche e poliuretaniche a 1k o 2k (meglio); Se nn vuoi impazzire con la verniciatura, prendile opache....sono molto più facili da "stendere", poi lucidi con apposita spugna (tipo quella 3m) e poi dai il trasparente lucido/satinato a gusto!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 17, 12:36   #875 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Grazie aerofast e grazie Michele!

Dunque:

1. Vernici: ho gia' acquistato vernici nitro in colorificio Cernuscese (Cernusco sul Naviglio). Mi hanno fatto scegliere il RAL e me le hanno preparate su ordinazione. Ho detto loro che avrei verniciato su vetroresina e mi hanno consigliato di conseguenza...

2. Stucco: ok per evitare di usare lo stucco poliestere da carrozziere, ma non conosco lo stucco francese. Io solitamente uso del normale stucco per il legno: e' lo stesso?

3. Ottima l'idea del passino, il buon Michele so che usa vecchie calze di nylon. Grazie!

Nel frattempo mi attendono lunghe sessioni di carteggiatura...

Grazie ancora a tutti e 2 e grazie a chi segue in silenzio o si fa sentire!

Maurizio
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 17, 13:10   #876 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.730
Citazione:
Originalmente inviato da OttoVonBraun Visualizza messaggio
Grazie aerofast e grazie Michele!

Dunque:

1. Vernici: ho gia' acquistato vernici nitro in colorificio Cernuscese (Cernusco sul Naviglio). Mi hanno fatto scegliere il RAL e me le hanno preparate su ordinazione. Ho detto loro che avrei verniciato su vetroresina e mi hanno consigliato di conseguenza...

2. Stucco: ok per evitare di usare lo stucco poliestere da carrozziere, ma non conosco lo stucco francese. Io solitamente uso del normale stucco per il legno: e' lo stesso?

3. Ottima l'idea del passino, il buon Michele so che usa vecchie calze di nylon. Grazie!

Nel frattempo mi attendono lunghe sessioni di carteggiatura...

Grazie ancora a tutti e 2 e grazie a chi segue in silenzio o si fa sentire!

Maurizio
Lo stucco francese lo trovi facilmente in colorificio o brico ecc....pronto all'uso, bianco e facilmente grattuggiabile; E' a base acquosa, quindi ti consiglio una prova prima...costa 2€;
Visto che hai già preso le vernici....intanto che gratti, gratti, gratti...fai una prova su un pezzo di balsa trattato alla stessa maniera del modello, quindi fibrato, fondo, stucco ecc...xè i prodotti che vai ad usare sono "molecolarmente" differenti...potrebbero emergere strane ed indesiderate interazioni;

La calza è ok...io uso sempre quella xè la puoi "infilare" sul barattolo o sulla pistola comodamente...e ne puoi mettere anche + di una x un maggior filtro
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 17, 15:35   #877 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Signori scusate, ma stiamo parlando di un aeromodello, e non di un prodotto in serie dove guadagnare tempo significa guadagnare soldi!!!
Io sinceramente preferisco non usare elettroutensili da levigatura su una struttura accidentata/curva/spigolosa...ecc ecc, si rischia di fare la "porcata" e si rischia di rifare tutto daccapo.

Tampone, carta abrasiva e mani (..ah....e maschera antipolvere buona).
stiamo parlando che se uno lavora con meno fatica fisica e finisce prima magari poi si dedica a perfezionare altro , poi se come otto hai una grande manualità saprai usare pure le macchine
se si potesse dare in mano a michelangelo uno scalpello ad aria cosa pensi avrebbe detto? no grazie continuo a faticare? a parte che aveva "scalpelli umani" cioè i suoi discepoli o apprendisti..come tutti gli artisti ne hanno
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 17, 16:21   #878 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.195
Citazione:
Originalmente inviato da rambo Visualizza messaggio
stiamo parlando che se uno lavora con meno fatica fisica e finisce prima magari poi si dedica a perfezionare altro , poi se come otto hai una grande manualità saprai usare pure le macchine
se si potesse dare in mano a michelangelo uno scalpello ad aria cosa pensi avrebbe detto? no grazie continuo a faticare? a parte che aveva "scalpelli umani" cioè i suoi discepoli o apprendisti..come tutti gli artisti ne hanno
Come asserito in tutti i miei commenti, ognuno fa come vuole!!!

Ci sono n-mila tecniche....
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 17, 16:42   #879 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da OttoVonBraun Visualizza messaggio
Grazie aerofast e grazie Michele!

Dunque:

1. Vernici: ho gia' acquistato vernici nitro in colorificio Cernuscese (Cernusco sul Naviglio). Mi hanno fatto scegliere il RAL e me le hanno preparate su ordinazione. Ho detto loro che avrei verniciato su vetroresina e mi hanno consigliato di conseguenza...

2. Stucco: ok per evitare di usare lo stucco poliestere da carrozziere, ma non conosco lo stucco francese. Io solitamente uso del normale stucco per il legno: e' lo stesso?

3. Ottima l'idea del passino, il buon Michele so che usa vecchie calze di nylon. Grazie!

Nel frattempo mi attendono lunghe sessioni di carteggiatura...

Grazie ancora a tutti e 2 e grazie a chi segue in silenzio o si fa sentire!

Maurizio
Ottimo il colorificio Cernuschese!!!
sono molto professionali e io mi trovo benissimo.

Hanno un fondo bi componente per superfici difficili (plastica, resina, ABS, vetro, alluminio, Inox, etc.) che ho usato sullo Stinson. Io l'ho steso a pennello ed e' venuto una meraviglia. Nel dosaggio consigliato e' piuttosto liquido ma copre alla perfezione. in 20 minuti e' secco e gia' carteggiabile.

Unica raccomandazione e' quella di miscelare solo la quantita' che poi utilizzerai perche' una volta innescata la reazione quello che avanza lo butti e visto che costa una cifra.....
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 17, 17:36   #880 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
In effetti il primer 2K che mi hanno dato loro e' eccezionale e copre davvero.
Purtroppo ho sbagliato l'amalgama e la diluizione, per non parlare del filtraggio totalmente assente.
Se aggiungiamo che non ho neanche provato il getto della pistola regolando quantita' di primer e della rosa...

Ora ho acquistato una pistola per il fondo, una Asturo con ugello da 2.2mm, ed una pistola per la vernice con ugello da 1.5mm (Yato-2341).

1. Diluiro' il fondo al 50% in peso, per la 2a mano, ed usero' un mixer per amalgamarlo bene bene.

2. Filtrero' il preparato prima di immetterlo nella pistola.

3. A quel punto regolero' la pressione all'ingresso della pistola e poi ago e rosa.

Vediamo se il risultato migliora...

Maurizio
Icone allegate
Hawker Hunter 1/6 EDF 120mm-yato-2341.jpg   Hawker Hunter 1/6 EDF 120mm-asturo-e70.jpg  
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
New EDF Jet 120mm simogta Aeromodellismo Ventole Intubate 61 20 aprile 20 10:11
(TO) Viperjet Skymaster 1.7 edf 120mm axel83aerei Merc. Motori ed Elettronica 1 23 luglio 13 14:55
Help!!!! EDF 120mm 12pale simogta Aeromodellismo Ventole Intubate 2 29 luglio 11 17:50
Lander EDF 120mm iperquilibrio Aeromodellismo Ventole Intubate 27 27 aprile 10 18:55
su-27 2 x 120mm EDF sonic liner Aeromodellismo Ventole Intubate 8 15 marzo 08 15:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002