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Vecchio 09 giugno 18, 13:30   #921 (permalink)  Top
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Prima passata con carta da 500 ad acqua...

Alcuni componenti non ne avrebbero neanche bisogno.



Maurizio
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"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco

Ultima modifica di OttoVonBraun : 09 giugno 18 alle ore 13:36
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Vecchio 29 agosto 18, 12:52   #922 (permalink)  Top
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Prima mano di vernice. Il bianco è stato un fallimento: trappola umidità, manometro sulla pistola, filtro vernice nella pistola, vernice rimestata più volte, diluita e filtrata con un colino. Tutto inutile: si sono formati grumi sulla fusoliera. Temo si tratti di un difetto di diluizione: forse avrei dovuto diluire di più. Voi cosa ne pensate?


Maurizio
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Vecchio 29 agosto 18, 13:01   #923 (permalink)  Top
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I grumi si son seccati presto o per caso si sono ammucchiati durante la verniciatura???

Temperature????

Era caldo quando hai verniciato???

Troppo caldo è dannoso come il troppo freddo....

Vabbó dai....carta abrasiva, olio di gomito e pazienza....ricominciare!!!
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Vecchio 29 agosto 18, 13:57   #924 (permalink)  Top
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I grumi si sono ammucchiati durante la verniciatura. Penso per scarsa diluizione. La temperatura era perfetta stamattina: né caldo né freddo. Temo sia anche complice la cattiva regolazione della pistola.

Maurizio
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Vecchio 29 agosto 18, 15:46   #925 (permalink)  Top
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Mannaggia Maurì.....

Se le temperature sono alte (25/30'C) e la diluizione è troppa, si crea quell'effetto polvere appiccicata che non va via facilmente, per questo dico che troppa diluizione fa danni col caldo....
Altra cosa pressione e quantità di vernice è fondamentale: poca vernice per volta e più mani!!!

Vabbó dai....devi solo riscartavetrare con abrasiva laddove si è sbrodolato un pó e poi dai una mano leggera dove serve
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Vecchio 29 agosto 18, 18:26   #926 (permalink)  Top
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Mannaggia Maurì.....

Se le temperature sono alte (25/30'C) e la diluizione è troppa, si crea quell'effetto polvere appiccicata che non va via facilmente, per questo dico che troppa diluizione fa danni col caldo....
Altra cosa pressione e quantità di vernice è fondamentale: poca vernice per volta e più mani!!!

Vabbó dai....devi solo riscartavetrare con abrasiva laddove si è sbrodolato un pó e poi dai una mano leggera dove serve
Eggia'. Mescolero' meglio e diluiro' meno...

Maurizio
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Vecchio 30 agosto 18, 09:15   #927 (permalink)  Top
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Quando mi ero informato sulle tecniche di utilizzo dell'aerografo uno dei punti che mi era rimasto in mente e' che a seconda del tipo di vernice (fondo o mano a finire) e' necessario cambiare l'ugello.

io presi 2 ugelli di dimensioni diverse (1.3 mm e 1.7 mm) proprio per cercare di sfruttare al meglio le potenzialita' dell'attrezzo.

Premetto che e' ancora chiuso e scatolato quindi la mia esperienza e' rimasta, per ora, solo su carta.
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volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
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Vecchio 01 settembre 18, 13:19   #928 (permalink)  Top
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Sono d'accordo con te Stefano, altri parametri importanti riguardano la preparazione della vernice e la regolazione della pistola: quantità d'aria e quantità di vernice. Giusto per informazione la pistola che ho utilizzato è una Yato HVLP con ugello da 1.5mm. Un giusto compromesso tenendo conto della vernice e della superficie da verniciare. Al prossimo giro utilizzero' una pistola meno nobile ma che con la mano di fondo diluito mi ha dato grandi soddisfazioni.
Vedremo il risultato sulla lastra di bachelite: come per altro ho fatto in questa occasione per regolare la pistola.

Alla prossima!

Maurizio
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Vecchio 16 settembre 18, 18:03   #929 (permalink)  Top
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La stesura del bianco non è ancora soddisfacente. Il rosso in compenso...

Maurizio
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Vecchio 16 settembre 18, 18:26   #930 (permalink)  Top
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L'avatar di Markone81
 
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La stesura del bianco non è ancora soddisfacente. Il rosso in compenso...

Maurizio
Che colorazione fai?
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Marco
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