Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 dicembre 14, 14:08   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.510
Rivestimento

Ieri sera e stamattina ho cominciato a mettere mano al rivestimento della fusoliera.
Devo dire che si vede che sono quindici anni che non faccio più questo lavoro....una fiancata non mi è venuta molto precisa. Vuol dire ci andrà un poco più di stucco.
Ad ogni modo ho deciso di fare il rivestimento con balsa da tre per avere un po' più di margine per scartavetrare.
Vedremo a lavoro finito (alla fine comunque pesavo di fare anche una fibratina leggera)
Ecco due foto.
Ciao,

Andrea

Ultima modifica di AndreaL : 17 maggio 16 alle ore 20:10
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 14, 22:23   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.510
Ancora due foto

Oggi pomeriggio ho avuto tempo di andare ancora un po' avanti col rivestimento.
Ecco due foto fatte stasera.
A presto,

Andrea

Ultima modifica di AndreaL : 17 maggio 16 alle ore 20:10
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 14, 23:35   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.510
Ieri e oggi sono riuscito a proseguire un po' il lavoro.
Ho finito la copertura nella parte superiore e ho tolto la fusoliera dallo scaletto.
Fatto due semplici dime in polistirolo per appoggiarla capovolta per cominciare a lavorare sotto.
Qui mi sono fermato.
Ho bisogno di fare adesso il fissaggio del carrello anteriore e del piano di quota (questo non proprio banale visto che i due elevatori non ruotano ortogonali all'asse longitudinale...devo pensare ancora un poco ad una soluzione che mi soddisfi e a come metterla in atto.
Ho quindi messo mano alla deriva; l'ho fatta con piccole centina di balsa e ricoperta con balsa da 2mm; ha bisogno ancora della finitura ma il grosso è fatto (non la parte mobile!).
Credo che per poter proseguire sarà bene fare prima ali e piano di coda, quindi se ne riparla dopo Natale visto che adesso tornerò in Italia per le ferie.
Staremo a vedere.
Ecco due foto dello stato attuale.

Andrea

PS qualcuno mi sa dire se esistono carrelli elettrici con fissaggio a parete verticale (in modo da fissare il carrello anteriore direttamente alla centina)? Io per ora non li ho trovati!!

Ultima modifica di AndreaL : 17 maggio 16 alle ore 20:10
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 14, 23:51   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Ieri e oggi sono riuscito a proseguire un po' il lavoro.
Ho finito la copertura nella parte superiore e ho tolto la fusoliera dallo scaletto.
Fatto due semplici dime in polistirolo per appoggiarla capovolta per cominciare a lavorare sotto.
Qui mi sono fermato.
Ho bisogno di fare adesso il fissaggio del carrello anteriore e del piano di quota (questo non proprio banale visto che i due elevatori non ruotano ortogonali all'asse longitudinale...devo pensare ancora un poco ad una soluzione che mi soddisfi e a come metterla in atto.
Ho quindi messo mano alla deriva; l'ho fatta con piccole centina di balsa e ricoperta con balsa da 2mm; ha bisogno ancora della finitura ma il grosso è fatto (non la parte mobile!).
Credo che per poter proseguire sarà bene fare prima ali e piano di coda, quindi se ne riparla dopo Natale visto che adesso tornerò in Italia per le ferie.
Staremo a vedere.
Ecco due foto dello stato attuale.

Andrea

PS qualcuno mi sa dire se esistono carrelli elettrici con fissaggio a parete verticale (in modo da fissare il carrello anteriore direttamente alla centina)? Io per ora non li ho trovati!!
Con fissaggio verticale non mi pare di averne mai visti.....attento pero' perche' di solito l'anteriore ha l'attacco rovescio rispetto agli alari....attaccato a una piastra e non incastrato fra due longherine..
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 14, 21:16   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.510
Carrello anteriore

Grazie MAXZANI,
non so se sono stato chiaro al 100%, quindi allego foto del piano di montaggio che illustra l'installazione originale del carrello anteriore, dove, spero si possa capire bene cosa intendo.
Intanto questa sera ho tagliato il pezzo di compensato con cui avevo fatto lo scaletto e l'ho incollato a mo di spina ventrale.

Se qualcuno ha suggerimenti sul carello fatto così in versione elettrica ben venga.
Grazie,

Andrea

Ultima modifica di AndreaL : 17 maggio 16 alle ore 20:10
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 14, 21:33   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.732
Citazione:
Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Grazie MAXZANI,
non so se sono stato chiaro al 100%, quindi allego foto del piano di montaggio che illustra l'installazione originale del carrello anteriore, dove, spero si possa capire bene cosa intendo.
Intanto questa sera ho tagliato il pezzo di compensato con cui avevo fatto lo scaletto e l'ho incollato a mo di spina ventrale.

Se qualcuno ha suggerimenti sul carello fatto così in versione elettrica ben venga.
Grazie,

Andrea
Puoi attaccare un normale carrello retrattile ad un castello motore in nylon per motori glow...
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 14, 21:49   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flug2000
 
Data registr.: 12-07-2009
Residenza: Nel cielo blu sopra Montevarchi
Messaggi: 1.541
Immagini: 11
Elettrici non se ne trovano, l'unico che sappia esiste ma ad aria lo produce la Springair americana ma per modelli di grandi dimensioni, il castello motore (specialmente quello in 2 pezzi) come suggerito da maxzani funziona egregiamente...ce l' avevo su un Tucano fissato alla parafiamma causa carrello molto avanzato.
Icone allegate
F100 Edf-springair.jpg  
flug2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 14, 22:06   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.510
Grazie a tutti,
l'idea del castello motore proprio non mi era venuta in mente!!
Adesso vedo se con ingombri vari ne trovo uno che mi soddisfa...altrimenti vorrà dire che mi devo fare uno scatolatino di compensato da incollare/avvitare all'ordinata.
Staremo a vedere.
A presto,

Andrea
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 14, 00:13   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AndreaL
 
Data registr.: 31-12-2008
Residenza: Monaco di Baviera
Messaggi: 1.510
Fissaggio carrello anteriore

Alle fine ho deciso di andare per uno scatolato di legno.
Me lo sono disegnato e l'ho realizzato in tre pezzi (vedi fotto).
Sono fatti a incastro, e ho anche fatto l'incastro nell'ordinata che tiene il carrello.
Ho incollato tutto con 5min e ho aggiunto un paio di angolari in balsa anche quelli incollati con 5 min....speriamo che regga!!
Non avendo ancora le macchinette del carrello no fatto il tutto di dimensioni 50mm (larghezza) per 60mm (lunghezza); dovrebbe essere sufficiente ad alloggiare un po' tutte le macchinette sul mercato.
Ho preparato il foro sul pianetto del supporto in modo da facilitare poi dopo il posizionamento, provvedendo ad allargarlo col Dremel una volta che avrò le misure definitive.
Fatto questo ho cominciato a ricoprire il sotto del modello (parte anteriore; per il posteriore devo aspettare a fare il fissaggio dei piani di coda)
Ciao,

Andrea

Ultima modifica di AndreaL : 17 maggio 16 alle ore 20:11
AndreaL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 14, 09:18   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Loryfly
 
Data registr.: 12-02-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 417
Il castellettomotore in nylon era la soluzione piu rapida ed efficace anche sec me , oltre che mantenere una certa flessibilita è smontabile e occupa pochissimo spazio !!
Io l'avevo addirittura sul su-27 biventola da 15 kg !
Loryfly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricollaudo f100 top gun Markone81 Aeromodellismo Ventole Intubate 11 13 ottobre 12 00:48
f100 vestitino nuovo marco.b Aeromodellismo Ventole Intubate 7 10 maggio 11 21:19
anche F100 incendiato! fabionet31 Aeromodellismo Ventole Intubate 50 13 settembre 10 18:18
collaudato F100 fabionet31 Aeromodellismo Ventole Intubate 21 22 luglio 10 14:07
FlyFly F100 Mand66 Aeromodellismo Ventole Intubate 58 29 maggio 10 11:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002