02 maggio 14, 14:14 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2010 Residenza: Rimini
Messaggi: 586
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Finalmente sono riuscito a fare la prima prova di stampa... Il carbonio è 10 volte più rognoso della fibra, inoltre stamparlo singolo strato con una grammatura 220gr/mq 3k è veramente difficile per uno alle prime armi come me! Ma alla fine ce l'ho fatta Non è stato facile neanche estrarlo dallo stampo dato che tutta l'imboccatura e esattamente a 90°... Ma alla fine è stato fatto anche quello Dopo averlo rifilato col dremel, ecco i risultati delle prove... Set: Ventola Vasa 90mm, motore Het 700/68/1680, esc Turnigy K-force 120A HV. -Prova senza labbro 6s 5000 (livello di carica medio-basso): 1,60kg a 51,5 A (e un gran chiasso per le turbolenze di bordo) -Prove con labbro 6s 5000 (livello di carica medio-basso): 2,06kg a 51 A (con un rumore più cupo e molto meno forte) 8s 3000 (livello di carica medio): 2,90kg a 68 A -Prova da scemo... con labbro! 12s 5000 (livello di carica medio-basso): 5,10 kg a 111 A (una turbina forse è più silenziosa ) Sono rimasto veramente contento quando ho toccato motore e regolatore dopo 10 secondi di manetta e un pò di tempo prima per arrivarci con cautela: erano tiepidi!!!! che figata... ribadisco la bontà dei motori het 700... E' innalzo il massimale vasa 90mm |
02 maggio 14, 14:24 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-02-2013 Residenza: Milano
Messaggi: 417
| Citazione:
Ottimi dati comunque ! Il motore forse con un po pochi giri per la vasa con poche pale .... Ma per i test non fa differenza ( se avessi usato il 1738 avresti letto 6 kg e 130A che per una 90 é tanta roba ) | |
02 maggio 14, 17:22 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2010 Residenza: Rimini
Messaggi: 586
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E' in corso la seconda prova, dovrebbe essere venuto infinitamente meglio (esteticamente) Inoltre ho coperto l'intera superficie del labbro, cosa che col primo non ero riuscito a fare perchè mi si diradavano le fibre scandalosamente... Staremo a vedere una volta estratto |
02 maggio 14, 19:26 | #27 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
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Ciao Iper. Finalmente grazie al tuo lavoro abbiamo la possibilità di un confronto reale sulla spinta delle ventole da 90 mm con e senza labbro. Anch'io oggi ho fatto delle prove con delle ventole da 90 mm in mio possesso. Tutte le prove sono state fatte con la ventola montata sul MB339 Fly Fly in ordine di volo e senza aver montato il labbro sulla stessa ventola. Strumenti di misura fatti con bilancia digitale e pinza digitale amperometrica e naso del modello (sulle ruote) che spinge sulla bilancia. Prima prova: Motore Varhead 3545 1850 Kv Ventola Changesun 90 mm 5 pale Batteria Turnigy 5000 mAh 6 celle Spinta statica 1900 gr. Assorbimento motore 72 A Seconda prova: Motore HET 600-37-2 1700 Kv Ventola HET 90 mm 5 pale Batteria Turnigy 5000 mAh 6 celle Spinta statica 1900 gr. Assorbimento motore 60 A Terza prova: Motore HET 700-68 1680 Kv Ventola HET 90 mm 5 pale Batteria Turnigy 5000 mAh 6 celle Spinta statica 1900 gr. Assorbimento motore 64 A Come accennato, non ho usato il labbro in quanto il condotto di aspirazione è ben raccordato all'ingresso della ventola. Come vedi, la tua prova fatta sulla ventola Vasa con motore HET 700-68 con labbro, ti dava 2000 gr di spinta e 52 A di assorbimento. La mia prova fatta con ventola HET e stesso motore (abbinata che ben conosci) mi da 1900 gr di spinta e 64 A di assorbimento. La piccola differenza probabilmente può essere dovuta alla diversa resa della ventola. Come si vede e come accennavo all'inizio di questa discussione, il labbro ha un grande vantaggio dove non c'è un buon raccordo tra condotto di aspirazione e ventola. C'è un'ultima prova da verificare. Su un condotto d'aria ben raccordato con la ventola, fare una scavo e inserire il labbro e vedere l'effetto che fa. Naraj. |
02 maggio 14, 19:42 | #28 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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02 maggio 14, 19:52 | #29 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
| Citazione:
Il labbro è molto efficace dove non c'è un buon raccordo, oppure un gradino, tra condotto di aspirazione e ventola. Naraj. | |
02 maggio 14, 21:17 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-06-2012 Residenza: Parma
Messaggi: 682
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cmq x renderlo più bello esteticamente dovresti tagliare una fascia di carbonio a 45 gradi cosi riusciresti a fare tutto il giro!
__________________ Marco | |
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