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Vecchio 28 febbraio 14, 17:14   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Avistar
 
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L-39 rifacimento estetico

Ciao a tutti,
Ho un L-39 HTG con ventola da 90.
Il problema principale è che l'ho fatto volare pochissime volte ma purtroppo ha già qualche ammaccatura poichè il materiale è estremamente fragile.
Volevo un metodo efficace, veloce, economico e resistente nel tempo per "riverstirlo" esternamente in modo da, tappare le ammaccature (stucco, quale ? ) e preservare eventuali botte future.
Il modello è molto bello e vola bene, non mi serve irrobustirlo ma solo di riuscire a farlo diventare bello liscio e resistente alle botte.

Ho sentito parlare di vetrificante per parquet e modelspan/fibra o qualsiasi altra cosa.
Voi cosa mi consigliate ?
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Vecchio 28 febbraio 14, 21:59   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,
Ho un L-39 HTG con ventola da 90.
Il problema principale è che l'ho fatto volare pochissime volte ma purtroppo ha già qualche ammaccatura poichè il materiale è estremamente fragile.
Volevo un metodo efficace, veloce, economico e resistente nel tempo per "riverstirlo" esternamente in modo da, tappare le ammaccature (stucco, quale ? ) e preservare eventuali botte future.
Il modello è molto bello e vola bene, non mi serve irrobustirlo ma solo di riuscire a farlo diventare bello liscio e resistente alle botte.

Ho sentito parlare di vetrificante per parquet e modelspan/fibra o qualsiasi altra cosa.
Voi cosa mi consigliate ?
Se ne è parlato molto..... Io ho rivestito proprio l'L39 con la vernice da parquet ( aggiungi poco peso al modello , ottieni una superficie liscia, mantieni le linee dei pannelli, si stende rapidamente ma non garantisce minimamente alcuna protezione per i piccoli urti.....si ammacca esattamente come prima). Poi ho rivestito un Mirage flyfly con tessuto di fibra di vetro ( lavoro lungo, sporco, lento, si perdono le linee dei pannelli perché va preventivamente stuccato, si aggiunge peso al modello, la resistenza ai piccoli urti aumenta leggermente ma si ammacca lo stesso con facilità ) , con il modelspan idem.....
Il problema e' che la base su cui applichi il rivestimento non regge alle piccole ammaccature e a meno che non la rivesti di balsa da 1mm, poi fibra di vetro da 25/50gr, e dopo aver stuccato tutto lo rivernici...... Non ne vale la pena.... questi modelli sono carini, volano bene ma non sono fatti per durare nel tempo senza danni.....goditelo così , quando diventa troppo vissuto gli espianti la componentistica e con qualche decina di € ne fai un altro.....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 01 marzo 14, 16:08   #3 (permalink)  Top
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Se ne è parlato molto..... Io ho rivestito proprio l'L39 con la vernice da parquet ( aggiungi poco peso al modello , ottieni una superficie liscia, mantieni le linee dei pannelli, si stende rapidamente ma non garantisce minimamente alcuna protezione per i piccoli urti.....si ammacca esattamente come prima). Poi ho rivestito un Mirage flyfly con tessuto di fibra di vetro ( lavoro lungo, sporco, lento, si perdono le linee dei pannelli perché va preventivamente stuccato, si aggiunge peso al modello, la resistenza ai piccoli urti aumenta leggermente ma si ammacca lo stesso con facilità ) , con il modelspan idem.....
Il problema e' che la base su cui applichi il rivestimento non regge alle piccole ammaccature e a meno che non la rivesti di balsa da 1mm, poi fibra di vetro da 25/50gr, e dopo aver stuccato tutto lo rivernici...... Non ne vale la pena.... questi modelli sono carini, volano bene ma non sono fatti per durare nel tempo senza danni.....goditelo così , quando diventa troppo vissuto gli espianti la componentistica e con qualche decina di € ne fai un altro.....
temevo questa risposta... nessuno ha provato qualche altro metodo particolare ?
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Vecchio 02 marzo 14, 07:48   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di ivan-edffer
 
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Se ne è parlato molto..... Io ho rivestito proprio l'L39 con la vernice da parquet ( aggiungi poco peso al modello , ottieni una superficie liscia, mantieni le linee dei pannelli, si stende rapidamente ma non garantisce minimamente alcuna protezione per i piccoli urti.....si ammacca esattamente come prima). Poi ho rivestito un Mirage flyfly con tessuto di fibra di vetro ( lavoro lungo, sporco, lento, si perdono le linee dei pannelli perché va preventivamente stuccato, si aggiunge peso al modello, la resistenza ai piccoli urti aumenta leggermente ma si ammacca lo stesso con facilità ) , con il modelspan idem.....
Il problema e' che la base su cui applichi il rivestimento non regge alle piccole ammaccature e a meno che non la rivesti di balsa da 1mm, poi fibra di vetro da 25/50gr, e dopo aver stuccato tutto lo rivernici...... Non ne vale la pena.... questi modelli sono carini, volano bene ma non sono fatti per durare nel tempo senza danni.....goditelo così , quando diventa troppo vissuto gli espianti la componentistica e con qualche decina di € ne fai un altro.....


Io non sono per niente d'accordo !! Ma manco a suon di botte!!

Ma. ... porca paletta. .... provate a fibrare un polistirolone come decine di volte Ho suggerito! Cioè: colla mastro d'ascia saratoga gel. Spatoletta di plastica dura. Bene stendete uno stato di tessuto di fibra di vetro da 25 grammi e strisciatci sopra la mastro. Usate guanti. Dopo tre ore è indurita come la roccia arenaria. Bene ripetete il procedimento con un altro strato. Il lavoro è certamente lungo sporco e molto meticoloso. Ma già avete fra le mani una roccia.... leggera. Si amacca solo se lo..... arramazzate di proposito! !!!!! Ma non abbiamo finito. Col dremel scartavetrate le imperfezioni. Stendete sopra una mano di flatting vetrificante e poi lo resinate col la bicomponrnte epoxy da laminazione. Alla fine lo riverniciate con acrilici passati arullo.


Peserà 126 grammi in più. .....e non di più !!!


Il mio phantom f4 flyfly è del 2009, ..decine e decine di voli, carrelli cambiati 2 volte. È bello e vola.


Il mio L39 Hgt del 2011 idem. Carrelli cambiati 6 volte.


Il mio mb 339 è del 2008. Carrelli cambiati 7 volte. Ventola e motore sostituiti una volta (... Quando eroa Milano si è bruciato in volo l'aeolian).

Sono tutti li e quasi come nuovi
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
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Vecchio 02 marzo 14, 09:14   #5 (permalink)  Top
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Io non sono per niente d'accordo !! Ma manco a suon di botte!!

Ma. ... porca paletta. .... provate a fibrare un polistirolone come decine di volte Ho suggerito! Cioè: colla mastro d'ascia saratoga gel. Spatoletta di plastica dura. Bene stendete uno stato di tessuto di fibra di vetro da 25 grammi e strisciatci sopra la mastro. Usate guanti. Dopo tre ore è indurita come la roccia arenaria. Bene ripetete il procedimento con un altro strato. Il lavoro è certamente lungo sporco e molto meticoloso. Ma già avete fra le mani una roccia.... leggera. Si amacca solo se lo..... arramazzate di proposito! !!!!! Ma non abbiamo finito. Col dremel scartavetrate le imperfezioni. Stendete sopra una mano di flatting vetrificante e poi lo resinate col la bicomponrnte epoxy da laminazione. Alla fine lo riverniciate con acrilici passati arullo.


Peserà 126 grammi in più. .....e non di più !!!


Il mio phantom f4 flyfly è del 2009, ..decine e decine di voli, carrelli cambiati 2 volte. È bello e vola.


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Sono tutti li e quasi come nuovi
Ma imparare ad atterrare???
Scusa, solo una battuta.

Inviato da sto coso strano pieno di tasti
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Vecchio 02 marzo 14, 09:28   #6 (permalink)  Top
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Ma imparare ad atterrare???
Scusa, solo una battuta.

Inviato da sto coso strano pieno di tasti
hahaha pure ho fibrato il mig-15 in poli ! Solo l'ala pero perche mi ero rotto le balle ,
5 voli.....rifatti i carrelli una bolta , pero fibrati i poli sono un'altro pianeta !! Ora è un binario in volo ! il grado di finitura poi dipende dalla pazienza e dal tempo.... I miei vengon male perche da quando decido di fare una cosa al collaudo passano massimo 2 ore )) ancora un po vado a volare con la colla e la resina appiccicose !! )
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Vecchio 02 marzo 14, 10:41   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Io non sono per niente d'accordo !! Ma manco a suon di botte!!

Ma. ... porca paletta. .... provate a fibrare un polistirolone come decine di volte Ho suggerito! Cioè: colla mastro d'ascia saratoga gel. Spatoletta di plastica dura. Bene stendete uno stato di tessuto di fibra di vetro da 25 grammi e strisciatci sopra la mastro. Usate guanti. Dopo tre ore è indurita come la roccia arenaria. Bene ripetete il procedimento con un altro strato. Il lavoro è certamente lungo sporco e molto meticoloso. Ma già avete fra le mani una roccia.... leggera. Si amacca solo se lo..... arramazzate di proposito! !!!!! Ma non abbiamo finito. Col dremel scartavetrate le imperfezioni. Stendete sopra una mano di flatting vetrificante e poi lo resinate col la bicomponrnte epoxy da laminazione. Alla fine lo riverniciate con acrilici passati arullo.


Peserà 126 grammi in più. .....e non di più !!!


Il mio phantom f4 flyfly è del 2009, ..decine e decine di voli, carrelli cambiati 2 volte. È bello e vola.


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Ivan, riesci a postare foto dove si vede bene la superficie del modello finito?
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Vecchio 02 marzo 14, 11:01   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di neo781
 
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Residenza: Vico del Gargano Fg
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Io ho fatto l'esperienza di "rifare" un flyfly"....Ho rifatto il mio F86 in livrea metallica dopo averlo fibrato. Vidi la prima volta quello di Marco Bresciani e me ne innamorai...Così lo ho rifatto pure io. Lavoro davvero lungo e pesante...Il risultato a mio modesto parere è stupendo ma...
non lo rifarei più. Qui puoi vedere il frutto del mio lavoro
__________________
Il mio sito
Lavorazioni cnc, disegno grafico, compositi
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Vecchio 02 marzo 14, 11:14   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di ivan-edffer
 
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Ivan, riesci a postare foto dove si vede bene la superficie del modello finito?
Si Fabio. A breve posto.
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Vecchio 02 marzo 14, 11:19   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.764
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Originalmente inviato da fraizzo Visualizza messaggio
Ma imparare ad atterrare???
Scusa, solo una battuta.

Inviato da sto coso strano pieno di tasti
....tesoro.... Se voli su una pista larga a malapena 8 metri e lunga neanche 100 metri delimitata da terrapieno ti garantisco che quando provi ad atterrare non hai la stessa sicurezza di una pista più lunga. facciamo così adesso provo a postare alcuni video via della pista corsa via della pista più lunga così vedrete la differenza e possibilmente vedrete anche la finitura dei modelli che comunque non è come li faccio adesso perché adesso mi vengono veramente lucidi e lisci in quanto ho provato rispetto procedimento ti ho descritto sopra prima a verniciare con acrilico e alla fine a passare sopra col pennello la resina dalla mia azione che indurisce in 24 Ore cotto sotto il sole
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