Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 18, 19:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
A4 Skyhawk Freewing: curiosità ed un video di oggi al campo.

Ciao,

era da tempo che mettevo su un nuovo modello, in realtà mi ero ripromesso che avrei smesso di fare "gommoli", ma vero è che auesta categoria ha offerto molto agli amanti delle riproduzioni di Jet militari, quindi per questo natale mi sono regalato giusto un paio di nuove "trombette" con buona pace per la moglie e molta gioia per i miei figli.

Questi gommini hanno raggiunto e stanno raggiungendo un dettaglio veramente notevole, sono molto gratificanti ed in questo specifico caso; volano molto bene. Il limite più grosso rimane quello legato alle caratteristiche di spinta delle EDF, ma considerando l'impegno - tutto sommato contenuto - richiesto nell'allestire il modello, nel mantenerlo e nella praticità di utilizzo ci accontentiamo. (In alternativa la scelta è ampia, la Carf fa giusto un A4 1:4,8 di oltre 3 metri ultra dettagliato e col kerosene uno si prende tutta la spinta che vuole.)

Io l'ho fatto così; ho preso la versione più nuda a disposizione (ovvero quella coi soli servi premontati) ed ho subito tolto l'elettronica di primo equipaggiamento:



...per poi mettere dei futaba S3777Sv su: alettoni, flap e timone:



...per l'elevone ho usato un futaba S3172Sv:

.

Tutti questi servi li ho allacciati sul canale S.Bus2 di una R6308SBT e per farlo mi sono costruito un Hub 4-in-1 per sfruttare la piccola a utilissima piastra di collegamento presente nel vano batteria:





.

Su questo modello gli adesivi vanno messi, e per fortuna aggiungo io; non tanto perché io sia un genio degli adesivi, piuttosto perché talvolta è davvero impossibile tirar via peggio di come fanno certe aziende cinesi.








La Power Plant invece l'ho messa insieme con una ventola Freewing a 12 pale da 80mm con motore inrunner 1820Kv ed un ESC Castle Lite da 130A.

Peso del modello in ODV (con dovuta piombatura per posizionamento del baricentro) è di circa 3.300g e la spinta (al costo di 101A) si assesta poco sotto i 2.500g.

Come dicevo il modello vola facile quindi come direbbero alcuni: vola bene. In realtà la spinta non è sufficiente per distendere ampiamente manovre a sviluppo verticale; si arrampica poco. E' un modello è veloce - certo - ma (come talvolta accade nel regno delle riproduzioni EDF di questa classe) non si "arrampica" come un vero jet, a meno che uno non sia disposto ad imporre alla PP assorbimenti intorno ai 150A.

...Un video girato questo pomeriggio:

[YOUTUBE]https://youtu.be/-rIgCXJcYTU[/YOUTUBE]

Comunque sono contento del mio acquisto, mi piace.

Ciao ed alla prossima.

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 14 gennaio 18 alle ore 19:47
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 18, 22:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OttoVonBraun
 
Data registr.: 15-03-2013
Messaggi: 1.063
Complimenti per l'acquisto! L'A4 ha sempre una bellissima linea, eppoi ha un bel volo teso, senza incertezze anche nelle figure acrobatiche. Bello, proprio bello...

Maurizio
__________________
"Il computer non è una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi è una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti." - Umberto Eco
OttoVonBraun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 18, 18:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
Complimenti !

Complimenti, ottima scelta !
Condivido la tua decisione di " svuotare " il tutto e sostituire con materiale di qualità.
Ho visto il video ...... bello bello ! Bravo !
Se un giorno vuoi portarlo a " cambiare aria " l'invito è sempre valido !
www.gavrc.com
__________________
Gli aerei e i sogni si assomigliano.
Fanno entrambi volare !
Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 18, 21:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Citazione:
Originalmente inviato da MAB.VOLO Visualizza messaggio
Complimenti, ottima scelta !
Condivido la tua decisione di " svuotare " il tutto e sostituire con materiale di qualità.
Ho visto il video ...... bello bello ! Bravo !
Se un giorno vuoi portarlo a " cambiare aria " l'invito è sempre valido !
www.gavrc.com
Grazie MAB.VOLO,

grazie mille per l'invito, a breve verrò di sicuro!!

A presto.
__________________
Marco Consumi_Firenze
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 18, 18:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.546
Bello il modello e ottimo il volo.
Due domande: hai idea del carico alare? Si nota una differenza nel volo senza i serbatoi subalari?

Grazie!


ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 18, 18:05   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di DoTuttoPasso
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via MSN a DoTuttoPasso
Ciao quenda,

purtroppo in merito al carico alare non posso rispondere; non l'ho calcolato. Senza accessori sub alari il modello cambia radicalmente al punto che vuole nuove trimmautre in tutte le configurazioni di assetto.

Ciao
__________________
Marco Consumi_Firenze

Ultima modifica di DoTuttoPasso : 19 febbraio 18 alle ore 18:09
DoTuttoPasso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Video A4 Skyhawk Alfamodel 2M86 Aeromodellismo Ventole Intubate 16 12 novembre 09 19:15
Giornata febbrile oggi al campo con ospite ginopilotino Elimodellismo Motore Elettrico 2 27 febbraio 09 23:27
minimag dove trovarlo completo? oggi al campo volo PEDVED Aeromodellismo Principianti 6 08 settembre 08 11:31
Video test A4 Skyhawk leo59 Aeromodellismo Ventole Intubate 14 15 giugno 08 22:03
Oggi ho volato! (Sogno un campo di materassi) FIATDUNA Elimodellismo Principianti 10 04 aprile 08 09:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002