Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 luglio 12, 00:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
che ventola?

vorrei fare un piccolo progettino.. se avessi un modello da 1/1,5kg di peso.. che ventola montereste? ovviamente voglio un modello veloce..
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 12, 13:34   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
vorrei fare un piccolo progettino.. se avessi un modello da 1/1,5kg di peso.. che ventola montereste? ovviamente voglio un modello veloce..
Serve sapere che modello e di quali dimensioni altrimenti come potresti essere aiutato?
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 12, 15:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
volevo fare in modeletto da me.. rimanendo in questo rang di peso.. volevo stare nel chilogrammo di peso ecco.. l'idea è abbastanza una bischerata.. come penso che a tutti i campi di volo ci sia qualcuno che si diverte con le idee ^^

l'idea era quella di fare una sorta "di missile" attaccato sotto al calmato ala alta, portato in quota sgnaciato, far uscire le ali da dentro la fusoliera di questo modelletto.. e come propulsione si pensava di mettere una ventola.. insomma giusto per fare qualcosa nel mese di agosto ^^ tutto in depron con qualche rinforzo in compensato di betulla magari..
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 12, 15:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
vorrei fare un piccolo progettino.. se avessi un modello da 1/1,5kg di peso.. che ventola montereste? ovviamente voglio un modello veloce..
la velocità c'entra ben poco con la ventola.
centra molto col carico alare,
c'entra abbastanza col profilo,
c'entra qualcosina con l'apertura del condotto
ma con la ventola c'entra davvero molto poco
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 12, 15:31   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Esatto, la ventola non e' determinante per la velocita'.

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
la velocità c'entra ben poco con la ventola.
centra molto col carico alare,
c'entra abbastanza col profilo,
c'entra qualcosina con l'apertura del condotto
ma con la ventola c'entra davvero molto poco
Esatto, la ventola non e' determinante per la velocita'.
Il modello nel suo insieme, lo e'.

Mi piace assai l' idea di questo missile! Mi sa che in giro non se ne vedono tanti ;
1 Kg e piu' di misisle mi sembra tantino, come esperienza mia.

Guarda : io ho un MD80 autocostruito, (progetto non mio, eccolo qua : digilander.libero.it/electricflightteam/ ; cercate il MD80) in depron e legname, elica spingente ;
peso in odv : nemmeno mezzo Kg.
Diametro fusoliera : nemmeno 10 cm.
Se gli levo le sue ali, e' gia' quasi il missile che vorresti fare tu. Percio' pensavo che gia' un missile di 500 grammi e' tantino. Le sue alette sarebbero piccole, e il carico alare sarebbe pazzesco, e correrebbe assai.
MA non troppo, dato che esso e' globalmente una fusoliera portante ;
cioe' e' gia' il corpo del missile stesso che e' un'ala.

Perdonate le imprecisioni ma queste cose me le sto studiando adesso.
Potrei dirvi la motorizzazione del mio modello (elica spingente, pero'), e capire quindi poi che gruppo ventola ci vorrebbe.
Forza, su, portiamo avanti la cosa, che sarebbe carino.
Si potrebbe dipingere e rifinire per bene, verrebbe un missile da paura, se ben rifinito ! (Roba che mi arrestano se me lo vedono in macchina).
Ciao a tutti.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 12, 15:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mattiamagno
 
Data registr.: 16-07-2008
Residenza: Lucca
Messaggi: 1.835
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
Citazione:
Originalmente inviato da Nick73 Visualizza messaggio
Esatto, la ventola non e' determinante per la velocita'.
Il modello nel suo insieme, lo e'.

Mi piace assai l' idea di questo missile! Mi sa che in giro non se ne vedono tanti ;
1 Kg e piu' di misisle mi sembra tantino, come esperienza mia.

Guarda : io ho un MD80 autocostruito, (progetto non mio, eccolo qua : digilander.libero.it/electricflightteam/ ; cercate il MD80) in depron e legname, elica spingente ;
peso in odv : nemmeno mezzo Kg.
Diametro fusoliera : nemmeno 10 cm.
Se gli levo le sue ali, e' gia' quasi il missile che vorresti fare tu. Percio' pensavo che gia' un missile di 500 grammi e' tantino. Le sue alette sarebbero piccole, e il carico alare sarebbe pazzesco, e correrebbe assai.
MA non troppo, dato che esso e' globalmente una fusoliera portante ;
cioe' e' gia' il corpo del missile stesso che e' un'ala.

Perdonate le imprecisioni ma queste cose me le sto studiando adesso.
Potrei dirvi la motorizzazione del mio modello (elica spingente, pero'), e capire quindi poi che gruppo ventola ci vorrebbe.
Forza, su, portiamo avanti la cosa, che sarebbe carino.
Si potrebbe dipingere e rifinire per bene, verrebbe un missile da paura, se ben rifinito ! (Roba che mi arrestano se me lo vedono in macchina).
Ciao a tutti.
proprio per questo mi piaceva l'idea.. xk una cosa del genere è rara da trovare penso.. pure io studio queste cose, ma per ora non sono ancora arrivato a studiare aereodinamica purtroppo..

comunque, si 1/1.5 kg son parecchi ma è per stare tranquilli.. nel senso.. per darmi un limite massimo.. poi se è piu leggero ben venga.. mi piacerebbe magari prima fare un qualcosa in depron come ho detto.. poi se funziona bene la cosa xk non rifinirla per bene magari in fibra? =) adoro fare queste cose "strane".. cmq la forma, l'idee per far funzionare tutto le avrei.. mi manca solo di curare il particolare delle ali, che sinceramente non sono in grado di stimare la loro superficie alare e il loro profilo.. è su questo che cerco particolarmente aiuto.. vi allego una foto da cui mi ispiro..

http://thefox.blog.deejay.it/files/p...e_cruise_1.jpg

cosa ve ne pare? ovviamente la ventola sarebbe interna e non esterna come in questo.. le parti mobili sarebbero solamente nel piano di quota, che si muoverebbero totalmente e fngerebbero sia da alettoni che da cabra..
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 12, 23:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da mattiamagno Visualizza messaggio
proprio per questo mi piaceva l'idea.. xk una cosa del genere è rara da trovare penso.. pure io studio queste cose, ma per ora non sono ancora arrivato a studiare aereodinamica purtroppo..

comunque, si 1/1.5 kg son parecchi ma è per stare tranquilli.. nel senso.. per darmi un limite massimo.. poi se è piu leggero ben venga.. mi piacerebbe magari prima fare un qualcosa in depron come ho detto.. poi se funziona bene la cosa xk non rifinirla per bene magari in fibra? =) adoro fare queste cose "strane".. cmq la forma, l'idee per far funzionare tutto le avrei.. mi manca solo di curare il particolare delle ali, che sinceramente non sono in grado di stimare la loro superficie alare e il loro profilo.. è su questo che cerco particolarmente aiuto.. vi allego una foto da cui mi ispiro..

http://thefox.blog.deejay.it/files/p...e_cruise_1.jpg

cosa ve ne pare? ovviamente la ventola sarebbe interna e non esterna come in questo.. le parti mobili sarebbero solamente nel piano di quota, che si muoverebbero totalmente e fngerebbero sia da alettoni che da cabra..
Interessante


Dal Griofono
a me mi piace
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 12, 19:03   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Bella l'idea...

Prova a vedere il sidewinder, ultimo progetto su questa pagina:

Progetti Vari » Volo-RC Blog Aeromodellismo


E' uno dei modelli che vorrei provare... solo che è ad elica...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 12, 19:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Un altra idea... non sarebbe più bellino il motore a razzo, non mi viene il nome. In pratica si accendono, gas al massimo 10-15 secondi e atterraggio senza motore...
Penso che per l'accensione in volo qualcosa si trova!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 12, 21:35   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Per gli accenditori elettrici non e' un problema mentre per la spinta 15 secondi sono impossibili, al massimo si arriva a 4/5". Comunque tieni presente che ne abbiamo uno che pesa 700gr in odv e col razzo da 2,2" di spinta decolla dalla rampa (senza elastico) e sparisce all'orizzonte in quel brevissimo tempo
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
prima ventola che modello? fastfly Aeromodellismo Ventole Intubate 7 04 maggio 11 12:53
E' normale che la ventola non giri? putro Batterie e Caricabatterie 20 05 giugno 10 16:29
Che ventola per il Rafale maurifra Aeromodellismo Ventole Intubate 10 27 maggio 10 00:40
che bella ventola da 94 alluminio fabionet31 Aeromodellismo Ventole Intubate 7 30 gennaio 10 11:22
la ventola che non ti aspetti... porcu69 Aeromodellismo Ventole Intubate 61 12 dicembre 07 22:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002