Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 11, 23:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 787 dreamliner
 
Data registr.: 15-09-2006
Messaggi: 367
Nuovo build log : MB339 fly fly Fibrato

ciao a tutti,
dopo un accurata riflessione e dopo alcuni consigli direttamente arrivati da staudacher300 ho deciso di aprire questo post per il freccione flyfly...
si proprio quello famoso che anche se polisterolo sempre bello e'!!!
ma stavolta ci provo
lo fibro!!!!
per i materiali:
fibra di vetro 27gr
Tondino carbonio 4mm
resina 285 + induritore 286
stucco super leggero
vernice bicomponete
monitorero' tutti i pesi prima durante e dopo le varie fasi per far si che mi avvicini quanto piu' e' possibile ad una vera e propria guida per questo splendido modello...
Questo e' il primo che mi monto da solo l'altro l'ho preso usato e quindi ho soltanto volato....
Per qualsiasi cosa chiedo consigli anche stupidi masempre meglio che fare cavolate...
eccovi un po di foto della parte posteriore con servi HS65HB instalati + prolunghe e condotto di uscita...
Icone allegate
Nuovo build log : MB339 fly fly Fibrato-img_0143.jpg   Nuovo build log : MB339 fly fly Fibrato-img_0147.jpg   Nuovo build log : MB339 fly fly Fibrato-img_0157.jpg   Nuovo build log : MB339 fly fly Fibrato-img_0154.jpg   Nuovo build log : MB339 fly fly Fibrato-img_0149.jpg  

__________________
Il miglior volo non e' di questa terra......Pilatus PC 9 (R.I.P.) Gladiator II autocostruito; Katana EP; t28 trojan Pan; T34 Mentor; habu Parkzone;MB339 ex gommolo attuale fibra; F35 Fibra fatto da me in attesa di Jetcat P40

Ultima modifica di 787 dreamliner : 04 ottobre 11 alle ore 23:16
787 dreamliner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 08:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 787 dreamliner
 
Data registr.: 15-09-2006
Messaggi: 367
nel frattempo...

allora!!!
stabilito che il tronco di coda comprensivo di servi prolunghe e condotto di scarico pesa 274 gr staremo a vedere come si comporta dopo:

1) passata di carta vetrata grana 1200 (per eliminare il colore ed eventuali residui che la flyfly lascia quando spampa il modello)

2)stuccatura con stucco superleggero per chiudere le fessure che simulano pannelli e rivetti (poi vedremo come farne dopo la fibratura)+ eventuale altra scartavetrata

3)fibratura con resina 285+fibra 27gr

finituara con carta ad acqua...

speriamo bene...
__________________
Il miglior volo non e' di questa terra......Pilatus PC 9 (R.I.P.) Gladiator II autocostruito; Katana EP; t28 trojan Pan; T34 Mentor; habu Parkzone;MB339 ex gommolo attuale fibra; F35 Fibra fatto da me in attesa di Jetcat P40
787 dreamliner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 11:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 787 dreamliner
 
Data registr.: 15-09-2006
Messaggi: 367
domana indiscreta

Salve...
I dubbi continuano ad assalirmi e attendo vostre per proseguire...

1)i servi li incollo con una goccia di colla a caldo o bicomponente devcon?non mi va di metterli con il biadesivo...

2)per il condotto di uscita la colla (penso sempre bicomponente devcon) come la uso? guardate la foto e capirete meglio...

Ps vorrei ottimizzare tutto per i minor pesi possibili.
Icone allegate
Nuovo build log : MB339 fly fly Fibrato-incollaggio.jpg  
__________________
Il miglior volo non e' di questa terra......Pilatus PC 9 (R.I.P.) Gladiator II autocostruito; Katana EP; t28 trojan Pan; T34 Mentor; habu Parkzone;MB339 ex gommolo attuale fibra; F35 Fibra fatto da me in attesa di Jetcat P40
787 dreamliner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 11:27   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittoriozuzio
 
Data registr.: 18-07-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.125
Citazione:
Originalmente inviato da 787 dreamliner Visualizza messaggio
Salve...
I dubbi continuano ad assalirmi e attendo vostre per proseguire...

1)i servi li incollo con una goccia di colla a caldo o bicomponente devcon?non mi va di metterli con il biadesivo...

2)per il condotto di uscita la colla (penso sempre bicomponente devcon) come la uso? guardate la foto e capirete meglio...

Ps vorrei ottimizzare tutto per i minor pesi possibili.
Torno al primo post, ma la 285 te l'ha consigliata chi? Io so che si usa per incollaggi su fibra molto forti, credo tu debba usare la 721, mi sembra sia più liquida, non che non vada bene, ma tanto per capire.
Credo che possa proseguire con servi con colla a caldo (in caso di guasti puoi toglierli più tranquillamente), per il condotto pochi punti di incollaggio con ciano, tanto viene messo in tensione dall'aria, non viene via di sicuro.

Ciao
Vittorio
__________________
Parkzone HABU - EFA 360 - -SAAB Jas 38 -Velocity-RC Boogie Hawk
vittoriozuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 11:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 787 dreamliner
 
Data registr.: 15-09-2006
Messaggi: 367
...

la resina e' stata consigliata da shaller...
poi per quanto riguarda la specifica e' consigliata l'aggiunta di alcol metilico in rapporto 100:10 per renderla simile (anche meglio) della 721 perche' piu' fluida,ovviamente l'alcol evaporera' insieme ad una parte di catalizzatore quindi ancora peso in meno....

Vittorio grazie mille per la dritta della colla a caldo e del ciano per espansi...

mi raccomando commentate sempre!!!
io voglio imparare e non essere un saccente inutile...
__________________
Il miglior volo non e' di questa terra......Pilatus PC 9 (R.I.P.) Gladiator II autocostruito; Katana EP; t28 trojan Pan; T34 Mentor; habu Parkzone;MB339 ex gommolo attuale fibra; F35 Fibra fatto da me in attesa di Jetcat P40
787 dreamliner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 15:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 787 dreamliner
 
Data registr.: 15-09-2006
Messaggi: 367
si ma

potete dirmi quale marca usare di ciano per espansi?
__________________
Il miglior volo non e' di questa terra......Pilatus PC 9 (R.I.P.) Gladiator II autocostruito; Katana EP; t28 trojan Pan; T34 Mentor; habu Parkzone;MB339 ex gommolo attuale fibra; F35 Fibra fatto da me in attesa di Jetcat P40
787 dreamliner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 16:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ivan-edffer
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
Io ti seguo e adesso ti rispondo con.. navigata tristezza ed un po di depressione;....tutta colpa degli altri amici del forum che mi trattano maluccy !!

1) Se proprio lo vuoi sapere non c'è assolutamente bisogno d'incollare il condotto di mylar agli stampi delle ordinate del condotto posteriore, tanto appena la ventola inizia a spingere si blocca da solo; e tanto il condotto va a stringere quindi non ci sarà mai il pericolo che voli via da dietro. PERO'...all'inizio lo devi fissare con nastro telato alla struttura onde evitare che la ventola possa....come dire... sfiatarlo!! E poi puoi fissare la parte finale, se vuoi, con qualuque colla..onde evitare (...remotissima possibilità) che vada in risonanza.

2) dopo che hai finito di fibrare ogni parte, se decidi di fibrare prima ed assemblare i pezzi dopo, salda tutti ma proprio tutti i pezzi dell'aereo con la mastro d'ascia saratoga, solo e solo con quella!! Cioè questa: Tutto Restauro sas - Magazzino: Sossano (Vi)

niente ciano, niente epoxy: non reggono il confronto con la mastro sull'epo!! Ascoltami!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


3) Ma che cavolo fai a mettere prolunghe servi con spinotti?? Ma lascia perdere: saldali i cavetti, fai in modo che la spinetta sia una sola, e quella che va alla ric.

Poi.... io ce l'ho il 339 fibrato; e semplicemente non ho proceduto a scartavetrarlo tutto, stuccare le borchie e le pennellature per poi fibrare; semplicemente l'ho fibrato così come era, e non ho perso ne le rivetature e tutti i disegni e ne il suo colore principale. Se guardi qui e ti soffermi bene all'inizio, penso che potrai riuscire a vedere..fibratura e quant'altro.

Flyfly MB339 volo dom 29 maggio 2011 - YouTube


Ascoltami :-(
__________________
" La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan )
ivan-edffer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 16:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 787 dreamliner
 
Data registr.: 15-09-2006
Messaggi: 367
Grazie del consiglio...
__________________
Il miglior volo non e' di questa terra......Pilatus PC 9 (R.I.P.) Gladiator II autocostruito; Katana EP; t28 trojan Pan; T34 Mentor; habu Parkzone;MB339 ex gommolo attuale fibra; F35 Fibra fatto da me in attesa di Jetcat P40
787 dreamliner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 17:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.770
Ciao, guarda se hai un pò di tempo e voglia per quanto riguarda gli spinotti dei servi.. almeno quelli di coda..io cercherei di tenere lo spinotto di connessione alle prolunghe fuori dalla fuso..risaldandolo più vicino al servo.. questo perchè col mio mi era capitato a fine montaggio che uno non funzionasse e tagliarlo via e risaldarne uno nuovo cosi vicino alla fuso è stato abbastanza noioso.. poi vedi tu buon lavoro!
__________________
Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCCljK3g2U96Qa3RsV4AgT8g
iscrivetevi!
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 11, 18:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da ivan-edffer Visualizza messaggio
Poi.... io ce l'ho il 339 fibrato; e semplicemente non ho proceduto a scartavetrarlo tutto, stuccare le borchie e le pennellature per poi fibrare; semplicemente l'ho fibrato così come era, e non ho perso ne le rivetature e tutti i disegni e ne il suo colore principale. Se guardi qui e ti soffermi bene all'inizio, penso che potrai riuscire a vedere..fibratura e quant'altro.
In pratica è come avessi solo della resina sul modello?
Non riesco a capire, se stendi il tessuto copri il colore!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Retrattili elettrici per MB339 fly fly pepeim Aeromodellismo Turbine 9 13 maggio 12 18:45
MB339 Fly Fly che LiPo utilizzare ???? Andyfaz Aeromodellismo Ventole Intubate 19 14 dicembre 10 10:14
La vernice ad acqua non attacca sul mb339 della Fly Fly Andyfaz Aeromodellismo Ventole Intubate 10 10 dicembre 10 10:05
compro aermacchi mb339 fly fly o altro pago immediatamente 787 dreamliner Compro 8 13 novembre 10 16:51
AERMACCHI MB339 - Bae Hawk FLY FLY massicreazioni Aeromodellismo Ventole Intubate 4 28 gennaio 10 13:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002