04 ottobre 11, 23:07 | #1 (permalink) Top |
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| Nuovo build log : MB339 fly fly Fibrato
ciao a tutti, dopo un accurata riflessione e dopo alcuni consigli direttamente arrivati da staudacher300 ho deciso di aprire questo post per il freccione flyfly... si proprio quello famoso che anche se polisterolo sempre bello e'!!! ma stavolta ci provo lo fibro!!!! per i materiali: fibra di vetro 27gr Tondino carbonio 4mm resina 285 + induritore 286 stucco super leggero vernice bicomponete monitorero' tutti i pesi prima durante e dopo le varie fasi per far si che mi avvicini quanto piu' e' possibile ad una vera e propria guida per questo splendido modello... Questo e' il primo che mi monto da solo l'altro l'ho preso usato e quindi ho soltanto volato.... Per qualsiasi cosa chiedo consigli anche stupidi masempre meglio che fare cavolate... eccovi un po di foto della parte posteriore con servi HS65HB instalati + prolunghe e condotto di uscita...
__________________ Il miglior volo non e' di questa terra......Pilatus PC 9 (R.I.P.) Gladiator II autocostruito; Katana EP; t28 trojan Pan; T34 Mentor; habu Parkzone;MB339 ex gommolo attuale fibra; F35 Fibra fatto da me in attesa di Jetcat P40 Ultima modifica di 787 dreamliner : 04 ottobre 11 alle ore 23:16 |
05 ottobre 11, 08:32 | #2 (permalink) Top |
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| nel frattempo...
allora!!! stabilito che il tronco di coda comprensivo di servi prolunghe e condotto di scarico pesa 274 gr staremo a vedere come si comporta dopo: 1) passata di carta vetrata grana 1200 (per eliminare il colore ed eventuali residui che la flyfly lascia quando spampa il modello) 2)stuccatura con stucco superleggero per chiudere le fessure che simulano pannelli e rivetti (poi vedremo come farne dopo la fibratura)+ eventuale altra scartavetrata 3)fibratura con resina 285+fibra 27gr finituara con carta ad acqua... speriamo bene...
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05 ottobre 11, 11:08 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2006
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| domana indiscreta
Salve... I dubbi continuano ad assalirmi e attendo vostre per proseguire... 1)i servi li incollo con una goccia di colla a caldo o bicomponente devcon?non mi va di metterli con il biadesivo... 2)per il condotto di uscita la colla (penso sempre bicomponente devcon) come la uso? guardate la foto e capirete meglio... Ps vorrei ottimizzare tutto per i minor pesi possibili.
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05 ottobre 11, 11:27 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-07-2008 Residenza: Firenze
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| Citazione:
Credo che possa proseguire con servi con colla a caldo (in caso di guasti puoi toglierli più tranquillamente), per il condotto pochi punti di incollaggio con ciano, tanto viene messo in tensione dall'aria, non viene via di sicuro. Ciao Vittorio
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05 ottobre 11, 11:34 | #5 (permalink) Top |
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| ...
la resina e' stata consigliata da shaller... poi per quanto riguarda la specifica e' consigliata l'aggiunta di alcol metilico in rapporto 100:10 per renderla simile (anche meglio) della 721 perche' piu' fluida,ovviamente l'alcol evaporera' insieme ad una parte di catalizzatore quindi ancora peso in meno.... Vittorio grazie mille per la dritta della colla a caldo e del ciano per espansi... mi raccomando commentate sempre!!! io voglio imparare e non essere un saccente inutile...
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05 ottobre 11, 15:19 | #6 (permalink) Top |
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| si ma
potete dirmi quale marca usare di ciano per espansi?
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05 ottobre 11, 16:08 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-10-2009 Residenza: La Spezia
Messaggi: 1.812
|
Io ti seguo e adesso ti rispondo con.. navigata tristezza ed un po di depressione;....tutta colpa degli altri amici del forum che mi trattano maluccy !! 1) Se proprio lo vuoi sapere non c'è assolutamente bisogno d'incollare il condotto di mylar agli stampi delle ordinate del condotto posteriore, tanto appena la ventola inizia a spingere si blocca da solo; e tanto il condotto va a stringere quindi non ci sarà mai il pericolo che voli via da dietro. PERO'...all'inizio lo devi fissare con nastro telato alla struttura onde evitare che la ventola possa....come dire... sfiatarlo!! E poi puoi fissare la parte finale, se vuoi, con qualuque colla..onde evitare (...remotissima possibilità) che vada in risonanza. 2) dopo che hai finito di fibrare ogni parte, se decidi di fibrare prima ed assemblare i pezzi dopo, salda tutti ma proprio tutti i pezzi dell'aereo con la mastro d'ascia saratoga, solo e solo con quella!! Cioè questa: Tutto Restauro sas - Magazzino: Sossano (Vi) niente ciano, niente epoxy: non reggono il confronto con la mastro sull'epo!! Ascoltami!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 3) Ma che cavolo fai a mettere prolunghe servi con spinotti?? Ma lascia perdere: saldali i cavetti, fai in modo che la spinetta sia una sola, e quella che va alla ric. Poi.... io ce l'ho il 339 fibrato; e semplicemente non ho proceduto a scartavetrarlo tutto, stuccare le borchie e le pennellature per poi fibrare; semplicemente l'ho fibrato così come era, e non ho perso ne le rivetature e tutti i disegni e ne il suo colore principale. Se guardi qui e ti soffermi bene all'inizio, penso che potrai riuscire a vedere..fibratura e quant'altro. Flyfly MB339 volo dom 29 maggio 2011 - YouTube Ascoltami :-(
__________________ " La musica è la vita che risuona " (R. Schumann) .....e volaaa (....ivan ) |
05 ottobre 11, 16:28 | #8 (permalink) Top |
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Grazie del consiglio...
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05 ottobre 11, 17:36 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-01-2009 Residenza: Bologna
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Ciao, guarda se hai un pò di tempo e voglia per quanto riguarda gli spinotti dei servi.. almeno quelli di coda..io cercherei di tenere lo spinotto di connessione alle prolunghe fuori dalla fuso..risaldandolo più vicino al servo.. questo perchè col mio mi era capitato a fine montaggio che uno non funzionasse e tagliarlo via e risaldarne uno nuovo cosi vicino alla fuso è stato abbastanza noioso.. poi vedi tu buon lavoro!
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05 ottobre 11, 18:20 | #10 (permalink) Top | |
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Non riesco a capire, se stendi il tessuto copri il colore! | |
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