Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 luglio 09, 22:59   #1 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.736
Post Pony 10 ovvero: Flyfly MB339 Build log.

Eccoci qui, cominciamo con le prime immagini vere dell' Mb 339
Le foto sono fatte al volo in casa, essì qui mica siamo professionisti domani col sole si vedrà di fare di meglio.

Le dimensioni della scatola possiamo intuirle dato che sono state fatte su un tavolo tondo da salone, quasi totalmente coperto, insomma, si intuisce che non é propriamente un zanzarino ecco.

Mi scuso per le foto dell'ala imballata, ma devo trasferirlo all'esterno e di giorno per fare delle foto degne, per cui non ho rimosso che qualche busta per capire la qualità della schiuma usata, al tatto é diversa dai precedenti flyfly, abbastanza rigida, piuttosto ben trattata nell'ambito del possibile, la definirei molto simile come consistenza all' elapor dei multiplex, pur non essendo del tutto simile quanto resistenza al graffio ( ho provato su una parte che dovrà essere incollata se si insiste un po si riesce ad intaccarla) ma comunque mi pare un bel passo avanti ed un buon compromesso quanto a peso della struttura.

La fusoliera si presenta divisa in 4 parti, due anteriori e due posteriori, la ventola é quasi centrale e sarà accessibile semplicemente rimuovendo l'ala, il che depone bene quanto a facilità di manutenzione.

La ventola pare di materiale diverso, non so se é solo per via del colore, procederò a pesarla ed a constatarne il bilanciamento.
Alettoni e parti mobili sono giuà incernierati, ed i comandi sembrano corti e diretti.
Per il momento questo é un primo superficiale esame del modello, effettuato poco professionalmente da un assatanato, e postato tal quale.
Chiedo venia.
Dimenticavo, i numeri di coda ci son tutti, ma dato che difficilmente volerà in formazione........ beh il numero 10 mi pare che sia d'obbligo.

Ps a scanso di equivoci chiarisco che si tratta di una prova autorizzata, con tutti i crismi della legalità riguardo al regolamento del forum, Sostanzialmente in linea con le altre prove effettuate sul sito, con la differenza che in questo caso si seguirà il metodo del build log, in pratica la prova sarà effettuata "live" insieme a tutti gli utenti.

Ringraziamo pertanto il nostro Francesco BaroneRosso.it Forum per averci tenuto in così grande considerazione fornendo il primissimo modello arrivato e tutto il necessario per la prova.
Icone allegate
Pony 10 ovvero: Flyfly MB339 Build log.-339-scatola.jpg   Pony 10 ovvero: Flyfly MB339 Build log.-339-parte-centrale-ala.jpg   Pony 10 ovvero: Flyfly MB339 Build log.-ventola-flyfly.jpg   Pony 10 ovvero: Flyfly MB339 Build log.-ali339.jpg  
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 28 luglio 09 alle ore 18:49
staudacher300 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 23:07   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Eccoci qui, cominciamo con leprime immagini vere dell' Mb 339
Le foto sono fatte al volo in casa, essì qui mica siamo professionisti domani col sole si vedrà di fare di meglio.

Le dimensioni della scatola possiamo intuirle dato che sono state fatte su un tavolo tondo da salone, quasi totalmente coperto, insomma, si intuisce che non é propriamente un zanzarino ecco.

Mi scuso per le foto dell'ala imballata, ma devo trasferirlo all'esterno e di giorno per fare delle foto degne, per cui non ho rimosso che qualche busta per capire la qualità della schiuma usata, al tatto é diversa dai precedenti flyfly, abbastanza rigida, piuttosto ben trattata nell'ambito del possibile, la definirei molto simile come consistenza all' elapor dei multiplex, pur non essendo del tutto simile quanto resistenza al graffio ( ho provato su una parte che dovrà essere incollata se si insiste un po si riesce ad intaccarla) ma comunque mi pare un bel passo avanti ed un buon compromesso quanto a peso della struttura....... tipo il polistirolo dei Panther Lander per il lancio a mano?
La fusoliera si presenta divisa in 4 parti, due anteriori e due posteriori, la ventola é quasi centrale e sarà accessibile semplicemente rimuovendo l'ala, il che depone bene quanto a facilità di manutenzione.l'ala quindi sarà in un unico pezzo avvitato alla fuso ?
La ventola pare di materiale diverso, non so se é solo per via del colore, procederò a pesarla ed a constatarne il bilanciamento.Magari questa è decente e non esplode dopo 3 nanosecondi come le altre FlyFly....
Alettoni e parti mobili sono giuà incernierati, ed i comandi sembrano corti e diretti.Cerniere "cerniere" o nastro?
Per il momento questo é un primo superficiale esame del modello, effettuato poco professionalmente da un assatanato, e postato tal quale.
Chiedo venia.
Dimenticavo, i numeri di coda ci son tutti, ma dato che difficilmente volerà in formazione........ Qui ti sbagli di sicuro.... girano voci preoccupanti in merito.... pare che i ventolari abbiano già organizzato voli in formzione con 45 aerei contemporaneamente..... ci saranno frecce tricolori con numeri a 3 cifre sulla deriva...beh il numero 10 mi pare che sia d'obbligo.
Solo al nostro campo ne abbiamo ordinati 3........
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)

Ultima modifica di comet : 10 luglio 09 alle ore 23:14
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 09, 23:11   #3 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.736
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
No non proprio identico ai Lander Fabio, una specie di quello multiplex,
Si l'ala é in pezzo unico.
Le cerniere sono in nastro se ben ricordo , poi verifico, ho fatto tutto in mezzora al ritorno dal lavoro.
Quanto al volo in formazione........ beh un bel sogno per il prossimo fanmeeting magari, teniamoceli da conto sti mb.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 09, 00:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
No non proprio identico ai Lander Fabio, una specie di quello multiplex,
Si l'ala é in pezzo unico.
Le cerniere sono in nastro se ben ricordo , poi verifico, ho fatto tutto in mezzora al ritorno dal lavoro.
Quanto al volo in formazione........ beh un bel sogno per il prossimo fanmeeting magari, teniamoceli da conto sti mb.

ot: quello Lander non mi pare poi un granchè....
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 09, 00:56   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
ewiwa, ora si che ci divertiamo, grande stau.
c'è qualcosa che somigli a qualche longherone sull'ala?
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 09, 01:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Bella bestiaccia

commento sciocco, lo so... ma abbiate paqzienza, mi serve solo per sottoscrivere il thread
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 09, 02:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 1.660
ma tu non sei allergico al polistirolo??
grazie Stau! seguo con ansia
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 09, 11:05   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.736
Citazione:
Originalmente inviato da sonic liner Visualizza messaggio
ewiwa, ora si che ci divertiamo, grande stau.
c'è qualcosa che somigli a qualche longherone sull'ala?
No niente longheroncini, c'é un paio di baionette con funzione di allineamento piu che altro, va detto che la parte centrale dell'ala tra prese d'aria carrelli e quant'altro é grossa e piena di nervature, inoltre, al contrario dei precedenti modelli é piena e quindi non penso che servano.
D'altronde il cinese nel filmati lo spiaccica per terra spaccando un serbatoio alare e pi continua a volare, il test pare superato quindi.
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Bella bestiaccia

commento sciocco, lo so... ma abbiate paqzienza, mi serve solo per sottoscrivere il thread
Devi vendere qualcosa sul mercatino?



ps vabbé scappatina al volo, scappo che c'ho da fare.




__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 09, 17:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pare978
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Livorno (labronic city)
Messaggi: 197
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Solo al nostro campo ne abbiamo ordinati 3........
prima o poi toccherà anche a me!
intanto faccio le scampanate con l'elica nel cubo!
__________________
[img]http://www.gapl.it/images/gapl.png/img]
http://www.gapl.it
ready........to crash!!!
pare978 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 09, 19:22   #10 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.736
Cominciata la costruzione, come al solito piglio il toro per le corna e comincio dalle rotture di scatole, quindi ho approcciato la ventola, si prevede l'uso di quella di scatola per sapere se sto modello può usare lùil materiale di serie.
La girante 7 pale ( il punto più delicato della ventola flyfly) é in sostanza la solita, forse é solo una partita di un grigio differente, tuttavia mi sono armato di bilanciatore e con svariati moccoli cartavetro fine, pinzette e nastro telato son riuscito a trarne una cosa che lungi dall'essere bilanciata dinamicamente sembra perlomeno bilanciata staticamente.
il vero problema potrebbe essere l'ogiva.....storta.

Vabbé é osceno da vedersi ma un'ogiva così la vedo male, sulle velocity ad esempio l'ogiva non c'é, e la cosa non sembra dare fastidio più di tanto, pertanto proveremo senza.

In alternativa c'é la solita soluzione delle giranti Wemotec e Vasa da montare sulla ventola originale se si vuole risparmiare un po, oppure le ventole complete ovviamente, penso che non sia un problema montarne di alternative, consigliabili sopratutto se non si ha esperienza nel montaggio delle ventole, su quella originale c'é sa lavorare sapendo bene come e dove mettere le mani .

Una novità sulla ventola c'é, il foro per l'uscita dei cavi degli outrunner é già praticato di serie.

Sfiga ha voluto che durante il tragitto l'outrunner si "succhiasse" un frammento metallico, naturalmente s'é messo di traverso una volta montato il tutto, e vabbé é una sfiga tutta mia questa, smontato il motore rimosso il frammento di metallo e rimontato il tutto sembra funzionare bene con poche vibrazioni, vediamo il bicchiere mezzo pieno, avrebbe potuto farlo più tardi in moto.

Test di assorbimento e spinta non ne ho ancora fatti, mi riservo di farli sul modello in quanto la ventola flyfly non ha labbro e lascerebbero il tempo che trovano.



Domani sessione di foto e poi si comincia a costruire.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 11 luglio 09 alle ore 20:01
staudacher300 è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Build-log : Red_Dragon Alessio68 Aeromodellismo Ventole Intubate 52 16 settembre 10 15:36
Build Log - Pipe Dream MarcAntonio Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 44 09 aprile 10 15:41
Build Log: BLADEER DS Carbon look twentynine Aeromodellismo Alianti 47 23 gennaio 09 01:57
L'Aliante di Depron - Build log sloper_marco Aeromodellismo Alianti 27 21 aprile 08 22:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002